15 aprile 2011

[Latitude] Arriva la cronologia degli spostamenti

Con l’aggiornamento alla versione 5.3 di Google Maps per Android, è ora possibile visualizzare la Google Location History (cronologia dei propri spostamenti) anche dai dispositivi mobili che montano il sistema operativo di Google.
Una volta che l’utente ha attivato la cronologia delle posizioni dal menu delle impostazioni dell’applicazione di Latitude, lo smartphone invia i dati relativi agli spostamenti sul territorio al database di Google.

Successivamente sarà possibile consultare diverse informazioni relative agli spostamenti tramite il dispositivo mobile o, in maniera più completa, dalla pagina web google.com/latitude.

E’ possibile accedere a questa pagina solo dopo essersi loggati con il proprio Google Account, in quanto le informazioni sulla posizione non sono pubbliche e non possono essere condivise direttamente con altri utenti (si può farlo in modo indiretto esportando un file KLM).
Dalla dashboard personale di Latitude si potranno vedere le statistiche dei propri spostamenti con grafici e dati numerici che terranno traccia di volta in volta di quanto tempo passiamo al lavoro, a casa e a spasso.
Google Latitude - Google Latitude - Location History Dashboard

Cliccando invece su Cronologia>Visualizza e gestisci è possibile vedere tutte le posizioni rilevate da Latitude, sia sotto forma di lista che visivamente sulla mappa. E’ possibile filtrare l’elenco per data e modificare o eliminare dal database ogni posizione.
Sulla mappa è inoltre presente un tasto play che permette di vedere una simpatica animazione dei nostri spostamenti

Google Latitude - Google Latitude - Location History Dashboard

Attualmente le funzioni della dashboard di Latitude sono ancora piuttosto rudimentali. Per esempio non è possibile specificare più indirizzi di lavoro o aggiungere luoghi diversi come significativi nella propria esperienza quotidiana. Questo può creare problemi ed inesattezze soprattutto per chi per esempio non lavora, per chi svolge lavori in mobilità o comunque da sedi diverse sul territorio.
Ci aspettiamo comunque che queste e altre funzioni verranno introdotte nei prossimi mesi dato che Latitude è un prodotto in continuo sviluppo e fortemente legato ai dispositivi mobili e ad altri prodotti Google quali Maps e Places.

Nessun commento:

Posta un commento