20 aprile 2011

[Gmail] Possbilità di disabilitare la funzione contatti automatici alla rubrica

Una delle funzioni più amate/odiate di Gmail è l'aggiunta automatica degli indirizzi email di destinatari di messaggi email alla lista dei contatti.



Ogni volta che si invia una email ad un destinatario, Gmail aggiunge automaticamente -e fino ad ora incontrollabilmente- l'indirizzo email tra i contatti.
Più precisamente, accedendo alla scheda di gestione dei contatti, gli indirizzi email vengono aggiunti alla 'cartella' denominata 'Altri Contatti ()".
Questa funzione ha il pregio di permettere i suggerimenti al completamento automatico degli indirizzi ogni volta che si digita parte dell'indirizzo stesso.
Purtroppo però il rovescio della medaglia è che se si inviano email a moltissimi contatti diversi (cosa tipica nell'utilizzo business) i suggerimenti automatici possono diventare fastidiosi ed irritanti. Questo problema viene inoltre esacerbato nell'utilizzo del client per i dispositivi mobili. Provate ad esempio a pensare quanti suggerimenti possono apparire cominciando ad immettere un indirizzo email che comincia con marco. o m...
A questo punto un utente avrebbe dovuto di volta in volta andare ad eliminare ad uno ad uno manualmente gli indirizzi poco interessanti per lui direttamente salla 'cartella' 'Altri Contatti()'. 

Molto recentemente però Google ha introdotto una nuova funzione che permette di specificare il comportamento di default relativo all'aggiunta degli indirizzi email tra i contatti.
Andando infatti in Impostazioni -> Generali si può vedere una sezione denominata 'Crea contatti per il completamento automatico'. Da qui è possibile scegliere l'opzione 'Quando invio un messaggio a un nuovo destinatario, aggiungilo ad Altri contatti per impostare il completamento automatico in futuro' oppure l'opzione 'Aggiungo io stesso i contatti'.
La prima opzione, abbastanza esplicativa, lascerà che il sistema aggiunga automaticamente i contatti nella vostra rubrica. La seconda lascerà invece a voi il compito di farlo.

Nessun commento:

Posta un commento