11 maggio 2011

[Google I/O] Diretta via blog dell'evento (Giorno 2)

Di seguito la diretta live del keynote al Google I/O.
Questa seconda parte è incentrata principalmente su Chrome.






Update 14/05/11 - Il video del keynote:


18:23 - Dieci minuti all'inizio del Keynote

18:25 - Sta per iniziare

18:27 - tanti loghi di chrome che fluttuano sullo sfondo del palco...

18:29 - Un minuto al via

18:30 - Vic Gundotra sul placo

18:31 - regalo un hot-spot portatile by Verizon e Samsung ai presenti

18:32 - inizia a parlare di Chrome.  entra il senior vice president di chrome

18:33 - Chrome è via di Google per l'open web

18:33 - 160.000.000 di utenti attivi su Chrome

18:34 - presentano tutte le features introdotte su Chrome fino alla 12

18:36 - ringraziano i browser moderni per il lavoro di implementazione di HTML5

18:38 - refresh sulle nuove feature (già introdotte) - Speech (riconoscimento vocale) mostra ricerca vocale introdotta in un'aplicazione sandbox, traduzione...

18:42 - test di traduzione da inglese vocale a chinese

18:43 - parla di incremento di prestazioni. javascript non è più il collo di bottiglia che era una volta

18:44 - grafica accelerata da GPU (CSS Transformer in Chrome - Canvas 2D che si usa per molti giochi -animazioni di sprite)

18:44 - Dimostrazione tramite l'acquario. In Chrome standard aumentando i pesci si blocca, mentre nella beta è fluidissimo anche con un migliaio di pesci contemporaneamente

18:45 - Demo con 10.000 pesci alla volta grazie a WebGL

18:46 - WebGL è anche grafica 3D. Demo di modellazione di solidi con un programma di grafica 3D embedded in Chrome con performance molto elevate

18:47 - fine presentazione nuove features Chrome

18:48 - parla di Chrome web store

18:49 - 70.000.000 di applicazioni installate in 3 mesi dal lancio solo negli USA

18:50 - Rendono il web store disponibile nel mondo in 41 lingue diverse

18:50 - parla di monetizzazione delle applicazioni. Difficoltà di far pagare senza rompere lo stream della user experience

18:51 - in-app payment sistema di pagamento fluido per l'utente

18:51 - demo con un'applicazione di lettura fumetti dal web. E' possibile ora acquistare direttamente il fumetto dall'applicazione tramite un semplice unico click

18:52 - solo una linea di codice per lo sviluppatore per implementare questo sistema di pagamento

18:53 - sistema di decisione di prezzo per semplificare la cosa sia per gli utenti che gli sviluppatori. Questa piattaforma funziona con un pagamento del 5% per Google e il 95% resta agli sviluppatori

18:54 - Mostrano un gioco che gira sul web: Angry Birds

18:56 - Sviluppatore di Angry Birds Peter Vesterbacka sul palco

18:57 - Angry Birds sarà giocabile su Chrome!

18:57 - Dimostrazione live del gioco in Chrome

18:59 - Versione speciale sviluppata per Chrome con WebGL con grafica hardware accellerate

18:59 - Sarà possibile una volta installato giocare il gioco completo totalmente offline!

19:00 - regalo speciale solo per gli utenti Chrome, livelli speciali solo disponibili in Chrome. Dimostrazione live di un livello con elementi grafici ispirati a Chrome, le bombe Chrome....

19:01 - Come sviluppatori applaudono al 5% di remunerazione a Google e 95% agli sviluppatori

19:02 - Venderanno una app speciale "mighty eagle" che completerà il livello per chi non ci riesce

19:03 - Il gioco sarà disponibile già alla fine del keynote

19:30 - Parlano di quello che sarà il web tramite rappresentante del Lab Team

19:04 - nuovo progetto di musica interattiva 3D sul web

19:05 - Demo

19:06 - L'esperienza è interattiva, l'utente può muoversi nel mondo 3D. Grafica e musica molto suggestive

19:07 - Mondo renderizzato in 3D in tempo reale

19:08 - mostra la costruzione 3D del mondo tramite tool direttamente nel browser

19:08 - tutti i demo 3D sono open source

19:08 - 3.JS è la libreria con cui si costruiscono questi progetti 3D

19:09 - introduzione a Chrome OS

19:09 -  solo per accedere al web bisogna usare macchine sovradimensionate che influiscono negativamente sull'esperienza (boot time, velocità, ecc...)

19:10 - Chrome OS è la reinvenzione del computer per il web. Inizialmente si concentrano sui notebook

19:10 - Chromebook

19:11 - accensione istantanea (in 8 secondi), sempre connessi, batteria che dura tutto il giorno, accessibilità dei dati ovunque (cloud), sempre aggiornati e anzi diventano più veloci e migliori nel tempo, la sicurezza è implementata perché ogni cosa è cifrata dall'origine

19:13 - il progetto Cr-48 è stato un successo

19:14 - hanno migliorato il trackpad, flash, i processori, ecc...

19:15 - Mostra l'uso dei dati online tramite scaricamento di un allegato e accesso tramite il nuovo file manager sviluppato per Chrome OS

19:16 - Dimostrazione con musica che viene riprodotta da un nuovo media player, stessa cosa per il video. Tutto molto minimalista.

19:17 - Consumo di media online (riferimento a movie rentals e Music Beta)

19:18 - tutti i sistemi fuzionano out of the box

19:18 - dimostrazione con foto

19:19 - SD Card inserita nel Chromebook, le foto possono essere condivise sul cloud direttamente dal file manager su Picasa. Si clicca direttamente sul tasto Picasa nel file manager

19:20 - Tutte queste cose funzionano con i vari tipi di dati

19:20 - Le API sono direttamente nel sistema operativo e quindi tutti gli sviluppatori possono creare applicazioni che si integrano perfettamente (Dropbox, ecc...)

19:21 - E molto semplice per uno sviluppatore implementare l'applicazione in Chrome OS. Vogliono portare il mondo dei file offline online

19:22 - possibilità di usare Chromebook offline. Moltissime applicazioni sono dispobili offline come Gmail, Google Docs e Calendar e decine e decine di altre già ora

19:24 - Collaborazione con acer, intel, samsung e verizon

19:24 - Primo Crhomebook made by Samsung (boot 8 secondi, 8 ore di batteria, schermo 12.1 pollici) 426$ wifi - 499$ 3g

19:25 - Secondo Chromebook by Acer, (boot 8 secondi, 6.5 ore di batteria, 11.6 display)

19:26 - il 15 giugno tramite amazon (Anche in Italia)

19:29 - Uso di Chromebook nell'industria per diminuire i costi

19:31 - Città di Orlando FL li ha testati ovunque, anche per strada

19:32 - Le aziende dicono che possono senza problemi migrare il 72% del loro uso del computer su Chromebook

19:32 - Ogni Chrmobook può essere gestito tramite una sola pagina per gli amministratori nelle aziende

19:32 - Per le aziende ci sarà supporto sia per l'hardware che per il software da Google (28$ per utente/mese!!!!)

19:33 - Uso nelle scuole. Impossibile gestire migliaia di pc. Venderanno Chromebook a 28$ per utente per le scuole

19:34 - Si possono comprare direttamente da Google (google.com/chromebook)

19:35 - video di spiegazione dei Chromebook - potenzialità del web e del cloud come centro di lavoro

19:38 - Fine

Nessun commento:

Posta un commento