Attualmente il servizio è aperto solo su invito e solo negli Stati Uniti ma, visto la presentazione spettacolare, chiaramente Google spingerà per espandere questo servizio oltre i confini nazionali statunitensi.
Vediamo quelle che sono le caratteristiche del servizio.
Il focus di Music Beta, come lo presenta Google sulla pagina ufficiale, è caricare la tua musica per ascoltarla ovunque, mantenere tutto sincronizzato e dimenticare il fastidio di cavi e file.
In dettaglio, oltre al fatto della disponibilità della propria collezione di musica nella cloud, Music Beta permette di gestire l'esperienza via web in un modo simile ad iTunes e si declina anche in un'applicazione per i dispositivi Android. In particolare, l'applicazione specifica permette di accedere ai propri contenuti anche in modalità offline grazie ad un caching locale dei file.
Ogni cosa in Music Beta, a partire dalle canzoni in se stesse, passando per le playlist, è perfettamente sincronizzata con il proprio Google Account e quindi disponibile contemporaneamente e senza variazioni su ogni dispositivo Android o computer.
Music Beta è anche compatibile con iTunes. Le playlist create con il music management system di Apple possono essere caricate all'interno di Music Beta e poi fruite normalmente attraverso il dispositivo che si preferisce.
In ultimo gli utenti potranno creare playlist personalizzate che, come detto sopra, saranno immediatamente sincronizzate su tutti i dispositivi che hanno accesso all'interfaccia web di Music Beta o all'applicazione dedicata su Android.
Attualmente come abbiamo detto il servizio è in beta e finché lo sarà i fortunati invitati avranno la possibilità di utilizzarlo gratuitamente.
Di seguito potete vedere il video di presentazione del servizio: