22 giugno 2011

[Earth] Noi, l'Aquila. Passato e futuro di una città

Tra dicembre 2008 e maggio 2009, nella zona circostante la città dell'Aquila, si sono susseguiti una serie di eventi sismici che hanno avuto conseguenze tragiche e disastrose sulla città, sul territorio e sulla popolazione.
Per ricordare questo evento e le gravi conseguenze che ancora non sono state sanate, Google ha creato una pagina web chiamata Noi, L'Aquila.
Da oggi infatti è possibile vedere in home page di Google un testo e un link al sito del progetto.



Lo scopo dichiarato di Noi, L'Aquila è quello di dare alla possibilità alle persone di esplorare la città dell'Aquila, condividere i ricordi per preservarne il futuro.
Per fare questo Google ha messo a disposizione la sua tecnologia nella forma di una mappa interattiva di Maps, dove le persone posso caricare le proprie immagini, video e brevi testimonianze per ricordare la città.


Oltre a questo Google propone un progetto di ricostruzione 3D degli edifici della città "per ispirare e facilitare la costruzione fisica".
Questo verrà fatto in parte da Google e in parte da persone volontarie che si offriranno di creare modelli degli edifici attraverso semplici ma potenti strumenti di modellazione messi a disposizione da Google.
Si tratta nella fattispecie del Modellatore di Edifici 3D e di Google SketchUp.
Come potete intuire Noi, L'Aquila è un progetto molto articolato e complesso che Google "dona" agli aquilani e a tutta l'Italia per cercare di contribuire in modo concreto alla ricostruzione della memoria e, speriamo, alla ricostruzione fisica di questa splendida città.
Vi lascio al video illustrativo del progetto.