29 giugno 2011

[Google] Nuovo layout

Google si presenta con un nuovo layout per il suo motore, anche se forse non tutti riescono ancora a vedere la modifica che interessa la home page e la serp. La barra e le opzioni nei risultati si modificano e il resto della pagina, la casella di ricerca e i risultati, sembrano in qualche modo risaltare.

Molti l'avevano vista apparire, per poi scomparire e tornare di nuovo. Sto parlando della barra nera in cima alle pagine dei servizi di Google. La barra non è ancora disponibile per tutti e non lo è per tutti i servizi. Ma si tratta di una cosa normale essendo in fase di roll-out. In ogni caso la potete vedere qui sotto.



Chiaramente non è l'unica modifica. Le dimensioni del logo e della casella di ricerca sono state modificate, così come forma e dimensioni dei classici pulsanti Cerca con Google e Mi sento fortunato.
Il menu con le voci istituzionali si è spostato in basso a sinistra e l'opzioni per modificare lo sfondo in basso a destra.
Le motivazioni che hanno portato a questa modifica le abbiamo già accennate, ma nello specifico sul blog ufficiale di Google leggiamo che il nuovo design si concentra su tre aspetti: focus, elasticity e effortlessness.
Focus (focalizzare) perchè il nuovo design punta a far concentrare l'utente su quello che sta facendo e cercando, minimizzando le distrazioni. Da qui la barra scura con le voci in bold che mette in evidenza sia i vari servizi che la ricerca.
Elasticity (elasticità) perchè al giorno d'oggi non si accede al web solo da un computer, ma da una moltitudine di device differenti, come smartphone e Tv. Il nuovo design vuole cercare di semplificare il passaggio da un dispositivo ad un altro proponendo un design pulito e facilmente adattabile.
Effortlessness (scioltezza) perchè il nuovo design non è solo un rinnovo da un punto di vista grafico, ma anche tecnologico, adottando nuove tecnologie come HTML5 e WebGL, per renderlo semplice e potente.

Anche la serp dei risultati è stata modificata. In primo luogo la barra scura, che troveremo presumibilmente in tutti i servizi e che, con l'introduzione della sezione Tu relativa al Progetto Google+, credo giocherà un ruolo sempre più centrale.

In secondo luogo notiamo un pulsante azzurro per le ricerche, al posto del pulsante grigio che si vede in home page.
Andando poi a vedere le voci di menu nella sidebar di sinistra vediamo che sono diventate tutte grigie e sono state modificate le icone e le dimensioni.
In definitiva credo che tutta la grafica dei prodotti verrà leggermente ritoccata e uniformata in previsione dell'apertura del Progetto Google+ al grande pubblico, in modo da rafforzare la Google experience.


E voi cosa ne dite, vi piace il nuovo layout?

Nessun commento:

Posta un commento