8 giugno 2011

[Maps] aggiornamenti trasporti pubblici in tempo reale

Uno dei progetti correlati a Google Maps si chiama Transit e si occupa di integrare i dati dei trasporti pubblici nel servizio di mappe di Google, in modo che gli utenti possano pianificare tragitti di viaggio utilizzando i mezzi pubblici.
Al momento solo un numero limitato di città nel mondo sono coperte da questo servizio che, come potete ben immaginare, richiede la collaborazione delle amministrazioni pubbliche e delle aziende di trasporto.
In Italia in particolare Transit è disponibile a Torino, Como, Genova, Brescia, La Spezia, Reggio Emilia, Modena, Toscana e Napoli.



La novità che viene presentata in questi giorni da Google è la funzione degli aggiornamenti in tempo reale degli orari e delle coincidenze dei mezzi pubblici.
In particolare in Italia questa funzione è in fase di integrazione a Torino (unica città europea insieme a Madrid dove sta per essere introdotta questa funzione)  e permetterà di essere informati in tempo reale sui tempi di attesa dei mezzi pubblici e in caso di ritardi.
Attualmente non siamo riusciti a vedere la funzione in azione quindi ci rifacciamo alle immagini dimostrative di Google per mostrarvi come vengono mostrate le informazioni sui mezzi pubblici rispettivamente su un telefono Android e sulla pagina di Maps di un computer.




Di seguito potete anche vedere un video dimostrativo di questa interessante funzione.
Ci auguriamo che Transit ottenga presto il supporto di molte altre città in Italia (Milano anyone?)

Nessun commento:

Posta un commento