Sono giorni di grande fermento in Google. Oltre al lancio del Progetto Google+ ecco arrivare oltre i confini americani il pulsante di condivisione di Google.
Ma di che cosa si tratta?
Per chi si fosse perso la notizia spieghiamo che il pulsante +1 di Google serve agli utenti del motore di ricerca e di siti web per esprimere la propria preferenza per un risultato di ricerca, sia esso organico o a pagamento, oppure per un dato contenuto all'interno di un sito o, in definitiva, un url specifico.
Queste preferenze verrano poi visualizzate dalle persone con cui siamo in contatto, così come avevamo spiegato tempo fa quando il pulsante è stato rilasciato per i siti web.
In pratica saranno le stesse persone che conosciamo a suggerirci un contenuto o un risultato di ricerca.
Va da se che un risultato che ci viene consigliato da qualcuno che conosciamo avrà un valore diverso per noi da un risultato completamente anonimo.
Per Google è una notevole virata verso il social, anche se per ora sembra che i dati relativi a +1 non influenzeranno i risultati delle ricerche. Per ora.
Per poter utilizzare il pulsante è necessario avere un Profilo Google pubblico ed essere loggati con il proprio Account Google quando si esprime la preferenza. Dal vostro profilo inoltre avrete sempre la possibilità di visualizzare i +1 rilasciati nel tempo ed eventualmente di cancellarli, qual'ora la vostra preferenza dovesse essere cambiata.
Non vi resta che provare ad effettuare delle ricerche o cliccare sul pulsante +1 che trovate in giro per il web per esprimere la vostra preferenza!
Intanto noi vi lasciamo con il video di presentazione del pulsante +1 in italiano.
Buona visione!
Nessun commento:
Posta un commento