Questo annuncio, fa direttamente seguito a quanto annunciato da Larry Page durante il discorso agli azionisti in occasione dei dividendi di quadrimestre. Page aveva infatti spiegato che l’ottimizzazione delle risorse, rispetto all’offerta di prodotti, è uno degli obiettivi chiave di Google. Questa è la ragione che sta dietro alla chiusura dei progetti Google Health e Google Power Meter.
Per quanto riguarda Labs la cosa fa un po’ tristezza poiché da questa piattaforma sono nati importanti prodotti di successo. Ricordiamo ad esempio Google Maps, Google Docs, Google Reader, solo per citarne alcuni.
Attualmente i progetti ospitati sul sito web di Google Labs sono 56. Molti di questi progetti verranno semplicemente cancellati, mentre altri verranno incorporati (totalmente o solo in merito agli aspetti tecnologici) in altre linee di prodotto
I Labs legati ad Android resteranno disponibili sul Market.
Google ha infine specificato che continueranno a spingere sull’innovazione legata ai Labs per quanto riguarda i singoli prodotti, come ad esempio Gmail Labs, Maps Labs, ecc…