18 agosto 2011

[Maps] Guida#01: Rimanere aggiornati sulla mappatura dei propri luoghi

Google Maps non è solamente uno strumenti di eccezionale utilità, ma anche -e spesso- un modo per curiosare in giro per il mondo.
A chi per esempio non è mai passato per la mente di esplorare i viale delle ville degli attori di Hollywood?
Sicuramente un'attività comune è quella di verificare la copertura dei luoghi che interessano maggiormente la nostra vita, come l'abitazione, il luogo di lavoro o la scuola dei nostri figli.
Come fare a sapere però quando le immagini relative alle aree che ci interessano verranno aggiornate?
Controllare costantemente un luogo è una cosa frustrante, così ci viene incontro Follow Your World.
Si tratta di un'applicazione web di Google che ci permette di scegliere un punto di interesse e di ricevere aggiornamenti via email ogni qualvolta le immagini relative a quell'area vengono aggiornate.
Impostare Follow Your World è davvero molto semplice, però visto che la pagina del servizio è solo in inglese, riassumiamo di seguito i semplici passi da seguire.

1- Raggiungere il sito http://followyourworld.appspot.com/
2- Loggarsi con il proprio account Google

3- Immettere nel form step 1 il nome e/o l'indirizzo del luogo che si vuole tracciare
4- Muovere la mappa per far coincidere il cursore esattamente con il punto di interesse

5- Cliccare Select point


6- Cliccare Submit



A questo punto vedremo un messaggio di conferma da parte del sistema della presa in carico del nostro punto di interesse da monitorare.

Ci verrà inviata anche una email di notifica dell'operazione che ci ricorda anche di pazientare perché a volte può capitare che ci vogliano anni prima che i dati fotografici di un luogo vengano aggiornati.

Si può a questo punto visitare la dashboard per visualizzare i punti di interesse marcati, eliminarli o aggiungerne di nuovi.

Buona caccia!