Continuiamo a parlare del nuovo design che Google sta sistematicamente procedendo ad applicare a tutti i suoi servizi.
Questa volta è nuovamente la volta -scusate la ridondanza- di Google Docs.
Vi abbiamo già parlato di come sia già disponibile la nuova interfaccia per il pannello di amministrazione di Google Docs.
Ora Google ha iniziato la sperimentazione dell'interfaccia utente relativa ai singoli applicativi della suite di produttività.
Accedendo ad un programma di Google Docs (nel nostro caso Fogli di Lavoro) è possibile che vi venga mostrato il seguente messaggio:
Google Documenti ha un nuovo look. Provalo | Ignora
Una volta cliccato su Provalo la pagina verrà ricaricata e verrà mostrata la nuova interfaccia.
Sebbene la filosofia dietro lo stile del nuovo design sia sempre la stessa di cui abbiamo più volte parlato (semplicità, modernità, minimalismo), l'approccio è in questo caso piuttosto radicale.
Tutti i colori spariscono dalle icone che ora vengono definite solo da una sfumatura grigio scuro su sfondo grigio più chiaro. La forma delle icone inoltre diventa più spigolosa.
Il tutto secondo me risulta molto meno leggibile e più confuso.
La barra degli strumenti "stacca" ben poco dal foglio e la leggibilità di alcune icone è al limite. Potete per esempio confrontare le vecchie e le nuove icone della selezione del colore, dell'unione celle e dei grafici.
Questa nuova interfaccia rende secondo me l'uso del software molto meno intuitivo.
Fortunatamente, se non vi piace il nuovo look potete tornare alla versione classica selezionando Guida > Usa la versione classica.
Spero in questo caso che il team di Google faccia un passo indietro o, quantomeno, dei ritocchi, in quanto l'estremizzazione del minimalismo, sebbene possa risultare ad alcuni gradevole dal punto di vista estetico, non è in questo caso di nessun vantaggio per l'usabilità del prodotto.
Di seguito potete vedere come appaiono i programmi per i quali la nuova interfaccia di Google Documenti è disponibile: Fogli di Lavoro, Documenti, Disegni