29 novembre 2011

[Calendar] Nascondere le ore del mattino e della notte

Calendar è uno strumento di lavoro, o un comodo planner per la vita privata, utilizzato ormai da moltissime persone. Calendar è anche uno dei prodotti di punta di Google, il che significa che è continuamente in fase di sviluppo attivo. Visto però l’uso di questo strumento prettamente in ambiente professionale, le novità vengono pensate e testate a fondo prima di essere introdotte.

Oggi parliamo di una novità che migliora la facilità di utilizzo del planner.
In pratica si tratta di una funzione, per ora solo in versione Labs, per nascondere le ore del giorno in cui solitamente non pianifichiamo mai eventi.
La funzione si chiama infatti Nascondi mattina e sera e, una volta attivata dal pannello di Calendar Labs (simbolo dell’ingranaggio > Labs) abilità uno slider sulla colonna degli orari, che possiamo semplicemente trascinare per nascondere o mostrare gruppi di orari.


Lo scopo è naturalmente rendere la vista del planner più compatta e meno dispersiva.
Non è detto che il concetto di focalizzare la vista sulle ore più centrali della giornata possa essere una cosa utile o comoda a tutti. Quello che è certo è che lo slider rappresenta un’interessante novità che ci permette di controllare con maggior precisione il planner del calendar.
Vi lascio ad alcune immagini che mostrano l’attivazione ed il funzionamento di questa funzione.





Via | Gmail blog

Nessun commento:

Posta un commento