La novità più importante è la mappatura di luoghi al coperto (Maps Indoors).
Questa è la prima volta che Google Maps si spinge a fornire mappe di luoghi interni come aeroporti, centri commerciali e probabilmente in futuro altri ancora.
L’idea è quella di fornire un sistema di navigazione e orientamento interattivo simile per quanto avviene con le mappe appese dentro le stazioni e gli aeroporti.
L’idea non è nuova in quanto ci sono già singoli esempi di applicazioni specificatamente dedicate a questo. Per esempio mi vengono in mente le applicazioni (solitamente solo per iOS) con le mappe dei parchi di divertimento.
La soluzione fornita da Google Maps è migliore però in quanto innanzitutto è una piattaforma vera e propria e non una semplice applicazione. Inoltre Google Maps include tecnologie che permettono di avere un grado di interazione migliore.
Attualmente questa novità riguarda solo alcuni luoghi degli Stati Uniti e del Giappone. È logico comunque aspettarsi che presto verranno via via introdotti nuovi luoghi nel mondo.
Di seguito potete vedere due video con esempi di utilizzo di questa funzionalità rispettivamente all’interno di un aeroporto e di un negozio IKEA.
La prima riguarda l’introduzione di un menu a tendina direttamente dalla barra in alto, in modo da rendere più semplice la selezione delle varie funzionalità, come mappe, navigazione, Places, Latitude e così via.
L’ultima novità riguarda una nuova pagina di Places che, in base alla propria localizzazione geografica, propone automaticamente i migliori posti della zona.
Via | Google Mobile Blog e Google LatLong
Nessun commento:
Posta un commento