L'interesse è particolare poiché Gmail è una delle web application più utilizzate del web e probabilmente la più utilizzata di Google, dopo ovviamente il sistema di ricerca. Inoltre l'utenza è estremamente variegata e gli usi che se ne fanno, sono molteplici e disparati. La conseguenza è che ogni elemento doveva essere bilanciato e ragionato con estrema attenzione.
Jason ci racconta di come volesse svecchiare il look di Gmail, che ricordava ancora troppo un sito tradizionale e non abbastanza un'applicazione desktop. Perciò ha concentrato i suoi sforzi nella barra di sinistra, cercando di renderla semplice, intuitiva ma al contempo completa. Ha quindi optato per un design a fisarmonica con due sezioni: chat e labels.
Entrambe si espandono e si contraggono alla necessità e sono ridimensionabili in base all'interesse dell'utente. Sono arricchite da diversi effetti e sopratutto presentano un altro grado di rifinitura, derivato dalla collaborazione con gli utenti e da un testing durato diversi mesi.
Sicuramente è stato fatto un buon lavoro e tutti voi probabilmente l'avete verificato personalmente già da parecchio tempo. Tuttavia, a mio parere, mancano ancora alcuni dettagli a livello estetico. Sebbene l'usabilità sia ai massimi livelli, dalle parole dell'autore traspare il desiderio di fare qualcosa di leggermente diverso, più gradevole dal punto di vista visivo, e sicuramente questo manca, sacrificato in favore dell'usabilità. Probabilmente è stata una scelta di design e non si può certo criticare, ma un compromesso sarebbe stato apprezzato.
Via | Gmail Blog
Nessun commento:
Posta un commento