A luglio, Google annunciò che avrebbe utilizzato Street View per mappare nuovamente tutta la zona interessata dal disastro
Oggi, a distanza di nove mesi dall'evento e a cinque dall'annuncio di Google, un nuovo link appare in rete, a disposizione di tutti, per confrontare il territorio prima e dopo aver subito le ire del nostro pianeta.
Google ha infatto aperto uno speciale website chiamato "Memories for the future" dove è possibile utilizzare l'omino giallo di Street View su una qualsiasi zona terremotata del Giappone e passare quindi dalla visualizzazione di oggi a quella di pre-disastro (se all'epoca mappata).
Alcuni esempi sono davvero sconvolgenti e rendono l'idea di quanto questo evento sia stato catastrofico per certe zone del Giappone.
Tralasciando tutta la dolorosa spettacolarità di queste immagini, ricordiamoci che qualsiasi tipo di documentazione può essere d'aiuto per studiare come meglio sopravvivere a questo tipo di eventi geologici, che per il nostro pianeta equivalgono a una "grattatina alla schiena", ma che per noi sono distruttivi in modo radicale.
Via | Google LatLong, Official Google Blog
Nessun commento:
Posta un commento