Come è tradizione, anche quest'anno il giorno di S. Ambrogio è stata inaugurata la Stagione Teatrale della Scala di Milano con la prima del "Don Giovanni" di Mozart.
Tralasciando Vip, Starlettes e Tronisti vari, una delle particolarità della serata è stata la presenza di diverse autorità, come il nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio, Mario Monti e il Sindaco della città, Giuliano Pisapia.
Come ogni anno, fuori dal Teatro si è manifestato anche a proposito della recente manovra dell'attuale governo, denominata popolarmente "Lacrime & Sangue".
Questa contemporaneità di attori politici è decisamente singolare, ma ancor più singolare è la diffusione dell'evento anche attraverso YouTube.
Chiariamo : il canale YouTube del Teatro alla Scala di Milano esiste dal lontanissimo 2007, ma pare che abbiano iniziato a caricare dati solo dal 7 novembre di quest'anno (perlomeno, non esistono informazioni prima del sette novembre 2011, escludendo la data di iscrizione a YouTube), con il trailer dell'inaugurazione 2010, "La Valchiria" di Wagner.
In totale, l'inaugurazione di quest'anno è particolarmente importante perchè anche il canale YouTube (e con lui Twitter!) viene utilizzato e citato insieme con altri mezzi di diffusione più "antichi" come radio, televisione e cinema.
Adesso non ci resta che seguire le novità di questo prestigioso Palcoscenico attraverso il loro canale, sperando che anche il sito istituzionale della Scala aggiunga a brevissimo un link che porti i visitatore direttamente ai video caricati sul Tubo.
VIA | RAI, Giornale Radio
Nessun commento:
Posta un commento