Due anni orsono prese vita l'Humble Indie Bundle, grazie all'idea di uno degli sviluppatori della software house Wolfire Games: con la stessa filosofia dei bundle offerti da Valve con la propria piattaforma di distribuzione Steam, l'idea è quella di offrire al pubblico ad intervalli di tempo regolari una invitante selezione di videogiochi a prezzo ridotto in digital delivery, liberi da DRM e multipiattaforma - Windows, Mac OSX e Linux.
Ma l'Humble Indie Bundle è reso particolare da due fattori. Primo, i giochi selezionati provengono dal denso substrato digitale dei videogiochi indie, prodotti di piccolo-medio calibro sfornati da software house di ridotte dimensioni, a volte più simili a "crew" di programmatori indipendenti che a vere società commerciali. Secondo, il prezzo d'acquisto dei pacchetti di giochi è assolutamente libero.
Il sistema di pagamento, nondimeno, è anch'esso molto interessante: l'acquirente può scegliere liberamente come redistribuire il denaro speso, dividendolo tra una somma devoluta alla Croce Rossa, una parte per gli sviluppatori del gioco e una parte per la Humble Bundle Incorporated, i ragazzi artefici di questa iniziativa.
Humble Indie Bundle ha avuto una vera e propria esplosione di notorietà in pochissimo tempo e ha portato sui propri "scaffali" alcuni giochi veramente notevoli, già conosciuti dagli amanti del gaming indipendente: VVVVV, Limbo, Frozen Synapse, Penumbra Overture, Trine e Super Meat Boy, solo per citarne alcuni.
Basti pensare che il quarto Humble Indie Bundle ha raggranellato quasi due milioni e mezzo di dollari - ripetiamo, a offerta libera - su un totale di più di 435 000 bundle venduti.
Il nuovo Humble Indie Bundle, partito una settimana fa, è incentrato -e si tratta di una prima volta- sul gaming per dispositivi Android: sebbene i quattro titoli in questione siano disponibili anche per le tre piattaforme classiche, il tipo di prodotto strizza chiaramente l'occhio a un gameplay "tattile". I giochi proposti sono di primissimo piano, e tutti coloro che abbiano utilizzato iOS o Android e conoscano un po' il panorama delle app sentiranno suonare più di un campanello: l'ottimo puzzlegame EDGE, Anomaly: Warzone Earth, tower defense "al contrario" in cui impersonare gli attaccanti e infine due titoli che non necessitano di presentazioni: Osmos e World Of Goo.
Tra questi titoli EDGE e Osmos sono quelli che maggiormente traggono beneficio dall'uso di uno schermo touchscreen e sicuramente faranno la felicità di coloro i quali acquisteranno questo bundle per giocare sul proprio smartphone/tablet.
Per rimarcare quanto questa iniziativa stia ottenendo larghi consensi, in appena sei giorni sono stati venduti 118.147 bundle per quasi 720.000 dollari, ma non prendete questi numeri se non per un semplice esempio, visto che i counter sul sito ufficiale sembrano non aver la minima intenzione di rallentare. Nel solo tempo impiegato per scrivere quest'ultimo paragrafo, il totale dei bundle è salito a 118.278.
Stando agli attuali prezzi dell'Android Market, acquistare questi giochi in maniera tradizionale costerebbe € 13,27, cifra non indifferente: con l'Humble Indie Bundle for Android, che scadrà il 15 Febbraio, è possibile far propri questi titoli con una libera offerta da devolvere in beneficienza o a chi ha messo in piedi questi ottimi titoli, come detto in precedenza. Con una spesa irrisoria EDGE, Osmos e Anomaly: WE saranno vostri, mentre basterà offrire poco più di sei dollari per portarsi a casa anche World Of Goo, il gioco più blasonato tra quelli in vendita e vincitore di vari award e critiche di altissimo livello.
Questa iniziativa merita veramente di essere conosciuta e fatta conoscere il più possibile; non si tratta di qualcosa diretto solo ai patiti di giochi indipendenti che frugano i forum e i newsgroup alla ricerca dei più strampalati parti dei programmatori del pianeta.
Senza troppi giri di parole, è un fantastico incentivo ai giocatori per giocare di più e soprattutto agli sviluppatori: perchè continuino a sfornare prodotti così convincenti anche con budget ridottissimi, grazie unicamente alla propria creatività e al proprio talento, sfruttando il mezzo senza paragoni del digital delivery e supportati direttamente dai giocatori.
Buon Humble Bundle e buon gioco a tutti.
Via | Humble Bundle
Nessun commento:
Posta un commento