8 febbraio 2012

[Chrome] Chrome beta per Android

È finalmente disponibile al download la versione per dispositivi mobili di Chrome: dopo le tante voci sulla versione per Android del browser di Google, si inizia a vedere qualcosa di definito (e promette bene).


«Chrome è il modo più semplice e veloce per usare internet sul tuo computer. Ma cosa succede se sei lontano dal tuo computer e hai bisogno di navigare? ...e se potessi portare Chrome con te?»
Da quando Android ha iniziato ad acquisire consensi maggiori spesso su internet si è parlato di una versione sotto forma di app di Chrome, viste le pecche del browser stock, di serie con ogni "ricetta" del sistema operativo mobile della Grande G.

Anche se l'incarnazione di tale browser che arriva con Android 4, Ice Cream Sandwich, ha portato notevoli miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, alcune macchinosità passate sono rimaste comunque invariate, insieme alla contraddizione di fondo che vede lo stesso gruppo che ha prodotto un browser del livello di Chrome per uso desktop proporre un browser sul proprio sistema mobile in cui l'esperienza utente è così differente.

Per questo motivo, o a puro furor di popolo, Google ha iniziato a lavorare all'incarnazione per Android del proprio browser maggiore: i risultati cominciano a farsi vedere ed è finalmente disponibile la versione beta (per il solo Ice Cream Sandwich) di Chrome for Android direttamente dall'Android Market.



Come per il fratello maggiore, Chrome per Android vuole focalizzarsi su tre aspetti fondamentali:
  1. Velocità
  2. Sicurezza
  3. Minimalismo, per un uso utente semplice e senza distrazioni
Il tutto integrato sia con il proprio account Google nel proprio telefono o tablet, ma soprattutto integrato con Chrome stesso, in qualunque altro dispositivo del singolo utente: aggiungere un preferito sullo smartphone e ritrovarselo sul desktop, aprire qualche tab sul proprio netbook e ritrovarsele aperte anche sul tablet e così via.

Insomma, viene riproposto il concetto del «tu e il web - nient'altro» che ha trainato fino ad ora il successo esponenziale di Chrome e del progetto Chromium.

Tuttavia, c'è un piccolo «ma»: niente beta per noi italiani, al momento.
La fase di testing per adesso è riservata ai cittadini di pochi paesi, che per quello che riguarda l'Europa significa solo chi risiede in Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.

Attualmente non è possibile sapere se questa beta perdurerà e si apriranno le porte ad altri paesi - come avvenne, per esempio, con Google Mail - oppure se bisognerà attendere direttamente la versione stabile.

Nel frattempo, anche se l'amaro in bocca per ora resta, ecco uno dei video introduttivi dal canale ufficiale di Google Chrome su YouTube:


Nessun commento:

Posta un commento