Poco tempo fa, su questo blog vi parlammo di Dart, il linguaggio per applicazioni web sviluppato all'interno di Google, e dei suoi recenti sviluppi.
La notizia, sicuramente gradita a chi segue con interesse lo sviluppo di questo ambiente di sviluppo, è l'arrivo della prima versione usabile di Dartium, un browser basato sul codice di Chromium che integra nativamente la Dart Virtual Machine, ovvero il sistema che si occupa della traduzione in JavaScript efficiente dei sorgenti delle applicazioni Dart.
La versione da oggi a nostra disposizione, marcata come «technical preview», è ritenuta instabile e probabilmente inadatta ad un utilizzo come browser principale, sebbene possa essere un ottimo terreno di lavoro per chi sta già armeggiando con lo sviluppo di web app in questo contesto.
Dartium è disponibile per sistemi Mac OS X e GNU/Linux come binario eseguibile "on the go" senza bisogno di compilazioni/installazioni; eventualmente sarà necessario specificare una singola flag da terminale (--user-data-dir) in caso di utilizzo concorrente ad altre istanze di Chromium aperte.
Gli utenti Windows dovranno attendere finché non sarà resa disponibile una versione di Dartium anche per loro, cosa che è attualmente indicata come "coming soon" all'interno di dartlang.org.
Se anche voi siete sviluppatori Dart, vi invitiamo a provare Dartium e prendere parte alla discussione sul newsgroup ufficiale su come migliorare il progetto nella sua interezza.
Via | Google Code blog
Nessun commento:
Posta un commento