21 febbraio 2012

[Maps] Google combatte Foursquare con una funzione fantasma?

Google, con l'aggiornamento all'applicazione di Maps per Android del 15 febbraio 2012, ha integrato una funzionalità che non è stata annunciata nè nella pagina web dedicata nè nell'Android Market: un gioco basato su un check-in sociale che potrebbe chiamarsi Latitude Leaderboard.


Da quando è stato aggiunto Google Latitude l'anno scorso, gli utenti possono fare il check-in nei luoghi che visitano, per poi vedere dove fanno check-in i nostri amici. Ora, tuttavia, ad ogni check-in gli utenti guadagnano punti. In realtà, però, non si sa bene sulla base di cosa sono attribuiti i punteggi.


Se osserviamo la prima immagine, la quale mostra il nostro punteggio settimanale assieme a quello di alcuni amici, notiamo subito una cosa interessante: la fascia superiore della pagina è vuota, come se dovesse ospitare un logo. Cliccando sul bottone sotto la lista, invece, si accede alla pagina del luogo nel quale abbiamo effettuato il check-in (immagine a destra). Qui è possibile visualizzare o aggiungere foto, chiamare, vedere il luogo nella mappa, ottenere le indicazioni per raggiungerlo e visualizzare il sito web. La maggior parte di queste funzioni, molto simili a quelle di Foursquare, erano già presenti.



Ora osserviamo queste immagini: quella di sinistra mostra la classifica settimanale, nella quale si vede la propria posizione nei confronti degli amici. L'immagine di destra mostra le statistiche della settimana precedente, mentre quella centrale mostra la classifica totale.
Un dato importante emerge dal confronto di questi tre screenshot: confrontando le tre, si può notare che i punteggi totali sono ben superiori alla somma della settimana scorsa e di quella presente, pertanto si può ben capire che Google sta raccogliendo questi dati da diverso tempo.

E' probabile, per questo, che questa funzione non sia ancora completa e sia stata inserita nell'applicazione di Google Maps per errore.

Forse l'articolo, finora, non giustifica pienamente il titolo. Abbiamo già citato Foursquare, che offre un servizio simile, ma cos'ha realmente da temere?
Oltre alla concorrenza dettata da Facebook e da altre applicazioni standalone come Gowalla, ora si potrebbe trovare a dover fronteggiare un colosso dalle risorse infinite. Questo potrebbe decretare la fine della corsa di Foursquare, così come finisce la corsa di chiunque si trovi sul suo cammino.

Via | GottaBeMobile

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