Poter essere trovati dai motori di ricerca è un aspetto fondamentale per quasi ogni sito web. Fino ad oggi Blogger era relativamente carente da questo punto di vista, non avendo a disposizione opzioni specifiche.
Ora, con l'aggiunta di questa nuova voce di menu, possiamo avere accesso ad alcune opzioni specificatamente disegnate come Metatag, Errori e indirizzamenti e Crawler e indicizzazione
Alcune di queste funzioni saranno disponibili anche nei menu dei singoli post, come l'importante campo Descrizione (relativa alla meta tag description) che può riferirsi all'intero blog oppure ai post individuali.
La gestione delle pagine di errore permette di sbizzarrire la fantasia impostando un messaggio personalizzato in caso di errore 404 - pagina non trovata - mentre quella dei reindirizzamenti consente di specificare uno o più URL per eventuali redirect da link esterni.
Per quanto riguarda la parte Crawler e indicizzazione, un avviso mette in guardia da usi sconsiderati delle opzioni "avanzate" come la impostazione di un file robots.txt personalizzato e la selezione dei vari meta tag robot per gli header.
Sono inoltre stati introdotti, nei menu per la gestione delle immagini quindi direttamente durante l'editing delle stesse, gli attributi Title e Alt per il titolo dell'immagine e la descrizione alternativa, leggibile dagli screen readers con evidente guadagno in termini di accessibilità e una più funzionale indicizzazione delle immagini.
Novità pure nel popup della modifica-inserimento link dove troviamo una casella da flaggare se vogliamo aggiungere l'attributo rel=nofollow ai link in uscita.
Via | Blogger Buzz
Nessun commento:
Posta un commento