28 marzo 2012

[Google] Gli archivi di Nelson Mandela online

Oggi è stata pubblicata una notizia importante per il mondo contemporaneo. Il nuovo archivio digitale Nelson Mandela è da oggi live sul web e accessibile da chiunque nel mondo.


Tutto è iniziato l'anno scorso, quando Google dispose una ragguardevole somma, pari a un milione e duecentocinquantamila dollari, destinata al Nelson Mandela Centre of Memory di Johannesburg (NMCM) affinchè il progetto che da oggi possiamo vedere, leggere e consultare iniziasse la propria realizzazione.

Nel NMCM è possibile visualizzare documenti, così come foto, video e lettere, tramite una timeline per meglio definire il periodo che vogliamo analizzare, filtrando per categoria oppure anche per tipo di collezione e infine anche per lingua (inglese, afrikaans e xhosa).
Davvero qualcosa di bello da vedere, interessante da sfogliare, istruttivo da leggere.



Verne Harris, del Nelson Mandela Centre of Memory, si dice soddisfatto dei risultati raggiunti finora e quanto sia "incentivante vedere come i nostri sforzi congiunti abbiano dato vita a tutto questo".
Il direttore del Google Cultural Institute, Steve Crossan, ha invece aggiunto che questo innovativo progetto dimostra come Internet possa preservare l’eredità storica e diffonderla nel mondo.

Ciò che la collaborazione tra il Google Cultural Institute e il NMCM ha realizzato è - a tutti gli effetti - un "luogo" che consente a coloro che lo esplorano di farsi ispirare dalla storia della vita di Mandela e dalle sue vicissitudini e scelte.

Infine il Country Manager di Google Sud Africa, Luke Mckend, ha confermato che al momento oltre 1900 tra immagini, documenti e video sono già a disposizione e che questa cifra continuerà a salire.

Oggi è stato una specie di Mandela Day.

L'iniziativa viene raccolta sotto il cappello del Cultural Institute di Google, dove potrete trovare altre iniziativi simili e che vi consigliamo caldamente di visitare. Ad esempio potrete trovare la digitalizzazione dei Manoscritti del Mar Morto, quella di migliaia di opere d’arte attraverso l’iniziativa Art Project e anche quella dei materiali sull’olocausto del centro per la memoria Yad Vashem di Gerusalemme.

Via | Google Africa BlogNelson Mandela Centre Of MemoryGoogle Cultural Institute

Nessun commento:

Posta un commento