14 marzo 2012

[Search] Modifiche all'algoritmo di Ricerca: video di una riunione

La Ricerca è certamente ancora il componente più conosciuto, utilizzato ed associato all’immagine di Google. Google è effettivamente nata come motore di ricerca e da qui ha avuto un successo strepitoso che l’ha portata a diventare l’azienda multiruolo che tutti conosciamo oggi. Per questi motivi la Ricerca è uno degli aspetti che più di altri vengono protetti da segreto aziendale.

Gli algoritmi che fanno funzionare i diversi (e sono moltissimi) aspetti della Ricerca Google sono infatti tenuti gelosamente segreti.
Questa volta però Google ci regala un documentario unplugged, un vero e proprio “reality show” che mostra una discussione su una proposta di cambiamento di un algoritmo (in questo caso il sistema di correzione dello spelling che è stato poi implementato).

Si tratta di un documento unico, fino ad ora, che risulterà certamente interessante non solo ai SEO, ma anche a tutti i curiosi appassionati di tecnologia.
Il video è stato girato il 1° dicembre 2011 durante la riunione settimanale denominata “Quality Launch Review”. I meeting si tengono il martedì ed hanno lo scopo di discutere possibili migliorie agli algoritmi e prendere decisioni circa che cosa lanciare. La riunione si tiene fisicamente a Mountain View in California, ma include via hangout partecipanti da altre sedi come ad esempio Mosca, New York, Zurigo, Tokyo e così via.
Ecco alcuni aspetti che vengono mostrate dal video.

  • Anche cambiamenti che possono sembrare insignificanti vengono esaminati scrupolosamente da team preposti (search evaluation, ranking). Il cambiamento specifico, mostrato nel video, riguarda una miglioria allo spelling dei suggerimenti alla Ricerca per ricerche con più di 10 parole. Il cambiamento riguarda solo lo 0,1% del traffico di Google, eppure viene analizzato molto a fondo.
  • Ogni cambiamento ha un analista dedicato che viene assegnato per studiarne l’impatto sul sistema generale. L’analista non fa parte del team di ingegneri preposti a realizzare il cambiamento. Il suo scopo è infatti quello di offrire un’opinione separata sull’impatto dell’esperienza utente.
  • Per prendere decisioni il team si basa moltissimo su risultati derivanti da dati sperimentali. Durante il meeting vengono osservati report di analisi dettagliati che possono essere lunghi anche più di 25 pagine.
  • I report di lancio includono esempi specifici per illustrare i trend, più ampi possibili, nei dati. Piuttosto che cambiare manualmente un esempio, gli ingegneri studiano modalità algoritmiche per migliorare milioni di query.
  • Gli algoritmi di Ricerca spesso si basano ed impattano molti diversi sistemi. Per cui, vengono raggruppati ingegneri con esperienza in campi diversi al fine di prendere la decisione migliore per l’utente e bilanciare tutti i tradeoff in campo (rilevanza, spam, latenza, costo, impatto sul linguaggio, ecc…)

Il linguaggio del video è spesso molto tecnico e per questo motivo sono state insirite delle note esplicative e chiarificatrici.



 Via | Google Inside Search Blog

Nessun commento:

Posta un commento