Questa iniziativa risponde all'idea secondo la quale ognuno dovrebbe essere in grado di esplorare l'ambiente attorno a sè con costi contenuti, raccogliendo immagini e altri dati che possono anche tornare utili per scopi scientifici e sociali.
Per questo motivo il Laboratorio ha creato una guida per il kit di strumenti di base per la mappatura, fondato, appunto, su palloncini ed aquiloni. Si tratta pertanto di avere a disposizione una videocamera di buona qualità, alla quale siamo disposti a far correre qualche rischio, e circa 100 dollari da spendere per gli accessori utili a sollevarla.
Grazie a MapKnitter è possibile allineare le immagini in modo da generarne una unica che può essere utilizzata in servizi di mappatura, come Google Earth.
È possibile visualizzare le immagini d'archivio raccolte dal Laboratorio, scaricando un file KML da utilizzare in Google Earth, anche se è necessario disporre dell'ultima versione del software. È poi possibile saltare da un'immagine all'altra molto rapidamente, vedendole comunque in un contesto georeferenziale completo.
Via | Google Lat Long
Nessun commento:
Posta un commento