Per capire bene come può tornare utile tutto questo, proviamo a pensare ad una situazione reale: abbiamo programmato un viaggio infrasettimanale e vogliamo controllare che il tratto di autostrada che vogliamo percorrere non sia bloccato dal traffico. Google Maps, come già detto, da tempo ci permette di fare questo tipo di controllo, tuttavia come possiamo sapere se il traffico in autostrada è dovuto ad un incidente o ad un alto flusso di persone che magari stanno andando o tornando da lavoro?
Rispondere a questa domanda sarebbe utile, perchè se la risposta fosse la seconda, allora anche le altre strade circostanti sarebbero probabilmente bloccate, mentre nel primo caso no.
Google ci viene incontro ogni giorno offrendoci strumenti che possono migliorare la nostra vita, programmandola nelle piccole cose, come questa. Scegliere il percorso migliore da fare, dunque, può essere fatto secondo le modalità illustrate nell'articolo citato all'inizio, oppure in modo visuale, semplicemente osservando il colore con il quale sono evidenziate le strade.
Attivare questa funzione è molto semplice: basta spuntare la voce "traffico" in alto a destra ed il gioco è fatto.
Inoltre è possibile scegliere se visualizzare la situazione del traffico in tempo reale oppure osservare i dati statistici relativi ad orari e giorni prestabiliti: i dati sul traffico si basano infatti, oltre che su dati in tempo reale, anche sul traffico medio presente a determinati orari della giornata.
Ancora una volta è possibile aiutare a raccogliere dati sul traffico semplicemente installando sul proprio smartphone Google Maps per Android.
Via | Google Lat Long
Nessun commento:
Posta un commento