Google non è "solo" un motore di ricerca. Sono tantissimi i servizi offerti, alcuni più famosi come Maps o Youtube e altri meno, come Profili o Reader.
In cima a tutti servizi, per lo meno dal punto di vista logico, c'è il Google Account che Google definisce brevemente come "un sistema di accesso unificato" per accedere ai diversi prodotti offerti da Google come: Gmail, Gruppi, Documenti, iGoogle, Reader e molti altri ancora.
Registrare un Account permette inoltre di ottenere diversi benefici. Ad esempio:
- Risultati di ricerca personalizzati: quando effettuate una ricerca i risultati saranno maggiormente pertinenti grazie alla personalizzazione e all'uso che farete del vostro Account.
- Personalizzazione: potete accedere ad una serie di strumenti che vi permettono di personalizzare la vostra esperienza con l'utilizzo di prodotti Google, come ad esempio iGoogle o la personalizzazione della search.
- Migliore utilizzo di prodotti Google: accedendo con il proprio Account Google a diversi prodotti possiamo utilizzare funzioni aggiuntive. Ad esempio salvando mappe in Maps o video in Youtube.
Creare un Google Account è un'operazione piuttosto semplice. Vediamo assieme i passaggi:
1. Andare sulla home page di Google e cliccare sul link Accedi in alto a destra.
2. Nella schermata di accesso cliccare sul link Crea un account ora, posto sotto la scritta Non disponi di un account Google?
3. Compila il forma inserendo i dati. Fai particolare attenzione ad alcuni punti:
- Indirizzo email: inserisci un indirizzo che utilizzi spesso. A questo indirizzo verrà spedita la email di conferma per la creazione dell'account. Puoi anche utilizzare un indirizzo Gmail o creare in seguito un indirizzo Gmail (vedremo in un prossimo articolo l'associazione tra Gmail e un Google Account).
- Opzione Resta Connesso: se attivi questa opzione ogni volta che andrai su una pagina di un prodotto Google, compresa la home page, verrà effettuato l'accesso automatico.
- Opzione Attiva Cronologia Web: attivando questa opzione ti sarà possibile ricevere risultati di ricerca più pertinenti e altri vantaggi, grazie alla memorizzazione delle pagine visitate e delle ricerche effettuate (vedremo in un successivo articolo anche questa funzione).
Una volta completato il form cliccate su Accetto. Crea il mio account.
4. L'operazione è quasi conclusa e vi troverete davanti alla pagina di benvenuto con alcuni suggerimenti su come procedere ora con il vostro nuovo Google Account, al quale potrete accedere dalla home page di Google cliccando in alto a destra come visto nel punto 1, oppure andando all'indirizzo google.it/accounts.
5. Accedendo all'account vedrete che sotto l'indicazione del vostro indirizzo email troverete la scritta in rosso indirizzo email non verificato. Accedete alla email che avete inserito al momento della vostra iscrizione e cliccate sul link che troverete per verificare l'account per verificare l'account.
Chiaramente sul pannello del Google Account sono disponibili molte voci e opzioni. Le vedremo di certo in futuri articoli!
Nessun commento:
Posta un commento