18 aprile 2011

[Picasa] Modifica alle immagini con Picnik

A marzo dello scorso anno, Google acquistò Picnik, un servizio che permette di modificare le proprie foto direttamente online, prendendole da album presenti in rete, come Flickr e Picasa, o caricandole direttamente dal proprio computer. Ora il Picnik è accessibile direttamente dalle pagine del proprio web album in Picasa.
Accedendo al proprio web album Picasa, possiamo selezionare una singola foto e vedere, in alto a destra, la nuova icone relativa all'integrazione di Picnik.


Cliccando l'icona si apre una nuova finestra in flash, in cui è possibile effettuare diverse modifiche come: rotazione, ritaglio, ridimensionamento, contrasto e altre ancora.
Le opzioni base di modifica sono tutte disponibili gratuitamente, mentre funzioni più avanzate e creative, come l'applicazione di cornici o di alcuni filtri, sono disponibili solo con l'account premium.
Da notare che l'account premium è gratuito e richiede solamente una registrazione. L'account necessario all'utilizzo delle funzioni premium non è un account Google, anche se sospetto che questa particolarità cambierà presto.
Una volta effettuate le modifiche le foto verranno salvate nel proprio album, scegliendo se salvare una copia o sostituendo l'originale.

Nessun commento:

Posta un commento