Google Shopping è anche un comparatore di prezzi, fornisce schede tecniche e recupera le recensioni direttamente dalla rete di e-commerce che hanno reso disponibili i loro prodotti in questo servizio.
Supponiamo di voler comprare un nuovo smartphone e di voler cercare informazioni relative al prezzo, vedere su quali e-commerce è disponibile o magari leggere i commenti di chi lo ha già acquistato. Possiamo fare tutto questo recandoci direttamente nella home page di Google e digitando smartphone, la marca o direttamente il modello di telefono e premendo invio. Nella pagina di risultati possiamo ora selezionare Shopping nella sidebar di sinistra e ottenere una lista dei prodotti disponibili ed i relativi dati.
Oppure possiamo andare direttamente nella pagina di Google Shopping in italiano ed eseguire la ricerca da li, per arrivare al medesimo risultato illustrato sopra.
Attraverso la casella di ricerca possiamo cercare i prodotti che ci interessano e che i vari commercianti hanno messo a disposizione attraverso il Merchant Center, di cui parleremo sicuramente più avanti.
Google Shopping si presenta come uno strumento utile sia al consumatore finale, che può trovare e confrontare con più facilità prodotti e offerte, sia al venditore, che potrà raggiungere nuovi clienti e aumentare così le proprie vendite.
Torneremo sicuramente a parlare in maniera più approfondita di Shopping e delle su funzionalità in futuro.
Nel frattempo fateci sapere la vostra opinione!
Nessun commento:
Posta un commento