18 giugno 2011

[Account] Monitorare la propria identità on-line

Quando navighiamo sul web utilizziamo nomi e pseudonimi per accedere a siti, forum blog. A seconda della situazione e del contesto desideriamo che il nostro nome venga visualizzato o meno. Non sempre però questa operazione è sotto il nostro controllo. L'ultima novità di Google ci viene però in aiuto.
Si chiama Io sul web (Me on the web in originale) ed è una nuova aggiunta alla dashboard all'interno del nostro Google Account.
Accedendo alla vostra dashboard, Io sul web viene visualizzato come una nuova sezione, posta subito dopo la parte relativa all'account. In questa sezione potete impostare degli alert che vi avvisano quando il vostro nome o la vostra mail, compare in una pagina web. Il funzionamento è del tutto simile a quello che già fa Google Alert, con la differenza che in questo caso vi vengono suggeriti già dei termini che potreste voler monitorare, oltre la comodità di avere un luogo dedicato a questa attività di monitoraggio.


Oltre ad impostare gli alert, in questa sezione possiamo vedere un veloce riepilogo dei link associati al nostro Google Profile, come il nostro account Twitter o Facebook ad esempio. Da qui possiamo accedere velocemente al nostro profilo e modificare questi dati.
In ultimo, sotto il link per l'impostazione degli alert, troveremo una serie di risorse utili su come gestire la propria identità on-line, come rimuovere contenuti indesiderati e ulteriori informazioni su Io e il web.
Sono sicuro che questa sezione subirà ulteriori mutamenti in futuro e noi non mancheremo di segnalarveli.

Nessun commento:

Posta un commento