28 luglio 2011

[Adwords Express] Advertising in meno di 5 minuti per le PMI

Recentemente Google ha introdotto Adwords Express, un sistema che permette alle imprese locali, che non sono su Adwords, di creare una campagna di advertising in pochi minuti e con una manciata di click.
Questo nuovo servizio permetterà alle piccole e medie imprese locali, di avvicinarsi alla pubblicità online, anche se sprovviste di un sito web.

Strettamente correlato a Google Places, Adwords Express permette di creare velocemente annunci mirati alla clientela locale e che effettua ricerche correlate al vostro business tramite computer portatili o dispositivi mobili.
Il video seguente da' una spiegazione semplice di come funziona il servizio:



Come si può vedere dal video è sufficiente registrarsi al servizio inserendo pochi dati e impostare il proprio annuncio inserendo le opzioni richieste e il budget di spesa mensile.
Una volta effettuate queste operazioni il sistema si preoccuperà di far comparire il vostro annuncio il maggior numero di volte, spalmando il vostro budget nell'arco del mese.
In concomitanza con ricerche correlate al vostro business e all'interno dell'area locale in cui operate, i vostri annunci compariranno in alto, sopra i risultati di ricerca e/o nella piccola mappa posta in alto sulla destra, contrassegnando il vostro esercizio con un piccolo pin blu, invece del normale pin rosso.


Non ho ancora avuto modo di provare questo servizio, ma credo possa essere interessante sopratutto per quelle realtà ancora distanti dal web e che vogliono un servizio semplice per promuovere la propria attività, anche considerando che non è necessario avere un sito web per poter usufruire di Adwords Express, dato che è possibile utilizzare la propria scheda su Places come landing page.
Per chi invece utilizza già Adwords, magari in combinazione proprio con Places, il servizio non offre nulla di nuovo, se non la semplicità di utilizzo.
In ogni caso cercheremo di testarlo più a fondo e farvi avere qualche dettaglio in più!