Una soluzione pensata per le tutte quelle aziende che non sempre riescono ad avere il flusso di cassa necessario a competere nel sempre più competitivo advertising on-line.
Questa novità rappresenta il primo approccio di Google alla fornitura di strumenti e servizi finanziari, che punta a fornire, oltre ai mezzi per la promozione on-line, anche le risorse necessarie a sostenere la spesa.
Questa nuova carta per il momento è stata rilasciata ad un piccolo gruppo di aziende residenti negli Stati Uniti che utilizzano Adwords.
Secondo Claire Johnson, vice president of global online sales per Google, proprio alle PMI è diretto questo nuovo strumento. Secondo quanto riferito in esclusiva a Reuters, spesso le aziende di dimensioni medio-piccole non riescono a fronteggiare le spese necessarie ad una promozione efficace, sopratutto nei periodi di potenziali picchi come Natale, e chiaramente questo si traduce in perdita di potenziali clienti per le aziende e di investimenti in pubblicità per Google.
Al momento le notizie su questa carta di credito non sono molte. La carta in questione è una Master Card rilasciata ad un gruppo di aziende selezionate e che possono contare su un tasso annuo del 8.99%.
Non si sa ancora quali siano i limiti di spesa e di utilizzo della carta se non che, al momento, la linea di credito messa a disposizione di Google è utilizzabile solamente per le spese relativa a Google Adwords.
Il settore dei pagamenti è in grande fermento, sopratutto se pensiamo alla possibile combinazione di questa nuova carta con sistemi già esistenti come Google Checkout e il nuovo Google Wallet del quale vi abbiamo già parlato.