Pochi giorni fa Google ha presentato un nuovo meta tag rivolto agli editori presenti nel servizio Google News. Standout, questo il nome del tag, è rivolto a quelli editori che desiderano mettere in evidenza il lavoro, degno di nota, non solo loro ma dei loro giornalisti (dipendenti o freelance) o di altri siti sul web. Inserendo il tag nel head HTML di un articolo, Google News potrebbe mostrare l’articolo con un’etichetta tipo “Featured” nella pagina di Google News o nei risultati della Search.
Si può usare il tag per puntare ai propri articoli o ad altri siti con articoli degni di nota.
Quest’ultimo punto è molto importante per Google che sottolinea come linkare ai contenuti delle fonti che si utilizzano sia una buona prassi del web e, tra le righe, un parametro che verrà preso in considerazione dall’algoritmo di Google News.
Proprio per questo motivo Google ha stabilito un limite di sette tag standout che puntano ai propri articoli, mentre non esiste limite per i link che puntano ai contenuti di siti diversi dal proprio.
La sintassi del tag standout è molto semplice:
<link rel="standout" href=“http://www.googlab.it/articolo-esempio.html” />
Standout, attualmente disponibile solo nell’edizione Americana di Google News, è comunque solo uno degli elementi che determinano in modo algoritmico la preminenza su Google News.
Tuttavia, data la pessima abitudine di grossi siti di notizie di pubblicare articoli senza citare o linkare le fonti dirette, questo è sicuramente un passo in avanti nell’educazione a quella che una volta veniva chiamata netiquette.
Via | Google News Blog
Nessun commento:
Posta un commento