19 ottobre 2011

[Docs] Nuovo editor per le presentazioni

Il team Google che si occupa dello sviluppo di Google Docs, ha appena annunciato di aver implementato l'ennesima funzione aggiuntiva alla suite di documenti di Google. In realtà si tratta di diverse funzioni, ma tutte concentrate su un unico ambito e cioè le Presentazioni.
Vediamo quali sono le novità.


Collaborazione
  • Identificazione dei collaboratori in una presentazione attraverso marker colorati
  • Editing simultaneo da diversi collaboratori sparsi in luoghi diversi
  • Funzione "storia delle revisioni" per vedere chi ha modificato cosa, oppure per ritornare ad una versione precedente della presentazione
  • Chat integrata per permettere ai collaboratori di discutere in tempo reale


Elementi aggiuntivi
  • Transizioni tra le slide semplici o molto complesse (3D)
  • Animazioni da integrare all'interno delle presentazioni
  • Nuovi temi per le presentazioni
  • Disegni per poter creare schemi logici, grafici, flowchart, ecc...
  • Tabelle complesse che supportano le celle unificate


Molte di queste funzioni sfruttano tecnologie supportate solo dai più moderni browser. Questo significa che chi utilizza versioni vecchie del browser potrebbe non essere in grado di editare le presentazioni ma solo di vederle.
Per vedere se questa funzione è già attiva per il vostro account, vi basterà recarvi sulla pagina di Google Docs e dovreste vedere un messaggio come quello dell'immagine seguente.


A questo punto spuntate l'opzione relativa per abilitare il nuovo editor.


Et voilà!

Potete trovare maggiori informazioni nella pagina della guida ufficiale relativa al nuovo editor.

Via | Docs Blog

Nessun commento:

Posta un commento