14 febbraio 2012

[Apps] L'università Stanford passa a Google Apps

L'università di Stanford è un'istituzione consolidata nel mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie, uno dei punti di riferimento accademici della Silicon Valley. Risulta quindi rilevante l'annuncio di pochi giorni fa, che riporta la scelta dell'università di adottare Google Apps per tutto il personale docente e per il corpo studentesco.


Dal prossimo anno accademico professori e studenti potranno utilizzare Gmail, sostituto di Zimbra, software free per la gestione delle e-mail utilizzato fino a questo momento. Oltre al servizio di e-mail, saranno messi a disposizione tutti i classici servizi Google Apps, che includono ovviamente Google Docs e Google Calendar, fondamentali per un'istituzione di questo tipo.


Questa non è la prima grande università a scegliere i servizi di Google Apps ma la notizia assume rilevanza prendendo in considerazione l'importanza che questo ateneo riveste nel mondo delle nuove tecnologie e dell'informatica.
E in Italia qual'è la situazione? Purtroppo siamo ancora indietro e solo due università utilizzano questa tecnologia: l'Università di Parma e l'Università di Modena e Reggio Emilia, che per quanto le si voglia considerare importanti, rappresentano una fetta ancora troppo piccola, visto e considerato che molti degli atenei più importanti utilizzano tecnologie che chiamare obsolete sarebbe riduttivo.

Via | 9to5Google

Nessun commento:

Posta un commento