14 febbraio 2012

[Google] San Valentino e Google Plus

Il giorno di San Valentino è la festa in cui gli innamorati si scambiano pensieri, regali o passano anche solo un po' di tempo assieme. Google, oltre al doodle che vi abbiamo già presentato, ha pubblicato sul proprio blog ufficiale un piccolo racconto, che ci illustra come Google+ può essere usato per accorciare le distanze tra due innamorati lontani.

A ben guardare in realtà, San Valentino non è nemmeno una vera e propria festa, ma è bello che ogni anno le nuove e vecchie coppie si lascino andare a ricordare i motivi per il quale sono innamorati e celebrino questo sentimento nel modo che preferiscono.
Molte di queste coppie però si trovano separate da centinaia se non migliaia di km di distanza. Come Google stessa ci segnala, la tecnologia in questo caso può essere di aiuto.

Nel breve racconto pubblicato da Google, vengono utilizzate tre funzionalità di Google+, nello specifico i la ricerca interna, il kit creativo e i videoritrovi.

Con la ricerca interna è possibile ad esempio cercare delle ricette per preparare torte e dolci in tema con il giorno degli innamorati, ma anche spunti per luoghi da visitare, eventi a cui partecipare o magari regali originali. Ogni ricerca interna a Google+, può essere salvata per una successiva consultazione. La cosa interessante è che alla successiva consultazione, vedremo anche eventuali risultati che nel frattempo si sono aggiunti, andando così ad ampliare i nostri spunti.

Del kit creativo vi abbiamo già parlato tempo fa. Si tratta di una funzionalità che permette di modificare le foto caricate su Google+, aggiungendo effetti divertenti e colorati. Tramite questa funzione si possono modificare, in questo caso, delle foto con effetti a tema aggiunti appositamente per San Valentino. Le foto possono poi essere condivise tramite Google+, magari accompagnate anche a del testo.

In ultimo la funzionalità relativa ai videoritrovi. Questa è forse l'opzione più ovvia, che ci permette di conversare a distanza con la persona amata. Tuttavia i videoritrovi offrono alcune opzioni aggiuntive interessanti. Ad esempio è possibile guardare assieme lo stesso video su Youtube, oppure condividere il proprio desktop.

In definitiva grazie alla tecnologia in generale, e a Google+ in particolare, il mondo è un po' più piccolo, le distanza rappresentano sempre meno un problema e anche gli innamorati lontani possono stare assieme, anche se solo virtualmente.
Vi lasciamo infine con un video in tema San Valentino e Google+.
Auguri a tutti gli innamorati!


Via | Google Italy blog

Nessun commento:

Posta un commento