2 febbraio 2012

[Gtug] Report del terzo incontro del Gtug Milano

Eccoci con il consueto report dell'incontro del Gtug Milano. Per questo terzo incontro, svoltosi il 26 Gennaio, siamo stati ospitati da Scube NewMedia, società attiva nel campo del cloud computing. Proprio su questo argomento si è focalizzato l'incontro, con particolare attenzione, ovviamente, alle Google Apps.

L'incontro è iniziato con un'introduzione da parte di Davide Cremonesi, organizzatore del Gtug Milano, che ha approfittato dell'occasione per presentare il prossimo evento di Febbraio, l'hackaton riguardante Apps Script del quale vi abbiamo parlato qualche tempo fa.

Dopo l'introduzione di Davide Cremonesi, a prendere la parola è stato Piergiorgio de Campo, CEO di Scube NewMedia, che ha presentato l'azienda e introdotto il lavoro che questa svolge nel campo del cloud computing e con le Google Apps in particolare.


INTERVENTO#1
ARGOMENTO: Project Managment, introdurre le Google Apps in un'azienda
SPEAKER: Matteo Lampertico

Nel primo intervento, Matteo Lampertico introduce le modalità e le problematiche collegate all'introduzione delle Google Apps in azienda. L'intervento si concentra sulla parte manageriale relativa alla gestione di un progetto e accenna anche alcune delle problematiche tecniche che si possono incontrare.
Ogni realtà aziendale è una realtà a se stante e l'introduzione di un sistema cloud, in sostituzione di una struttura aziendale più tradizionale, comporta delle problematiche via via differenti.
Per poter portare a termine un progetto di migrazione, viene utilizzato un approccio strutturato al problema, suddividendolo in tre macro aree differenti:

  1. Project management: la parte gestionale di tutto il progetto
  2. Technical deployment: la parte tecnica relativa all'introduzione della nuova infrastruttura cloud
  3. Change management: la gestione di tutte le problematiche relativa al cambiamento degli strumenti di lavoro
Ogni fase è a sua volta scomposta in ulteriori sezioni, che affrontano le singole problematiche relative al'introduzione delle Google Apps in azienda.
Particolarmente interessante la parte relativa al change management, che porta alla luce i problemi che gli utenti possono incontrare quando affrontano un cambio di strumenti che magari utilizzano da tempo e che sono restii a sostituire, anche solo per una questione di abitudine.

Potete vedere tutto l'intervento di Matteo Lampertico nel video in fondo all'articolo.



INTERVENTO#2
ARGOMENTO: Deployment, le API di Google Apps Premier Edition come strumento per l'integrazione dei sistemi aziendali
SPEAKER: Andrea Testa

Il secondo intervento introduce la parte tecnica relativa ad un progetto di migrazione ad un'infrastruttura cloud. Dopo una prima parte che descrive le diverse tipologie di approccio al lavoro, dipendenti dalla dimensione e complessità dell'azienda, Andrea Testa ci illustra alcune delle possibilità offerte dalle API di Google, con cui si possono realizzare applicazioni custom per rispondere a diverse esigenze e semplificare la gestione e il lavoro degli utenti, sopratutto per aziende di grosse dimensioni.
Ci vengono presentati tre strumenti di base con il quale gli sviluppatori possono pianificare il proprio lavoro:

  • Google API & Developer Products: in questa pagina possiamo ritrovare tutti i prodotti Google per il quale sono disponibili delle API
  • Google API Explorer: grazie a questo tool possiamo testare immediatamente le API per osservare i dati che ci vengono restituiti
  • Google API Console: da questa pagina possiamo controllare le API che stiamo utilizzando, comprese le eventuali opzioni a pagamento

L'intervento prosegue con due esempi riguardanti l'utilizzo delle API di Google per lo sviluppo di applicazioni. Il primo esempio riguarda un utilizzo business delle API di Google per sviluppare un sistema di autenticazione degli utenti e che mette in evidenza la sicurezza e la possibilità di sviluppare la propria applicazione con la tecnologia che si preferisce.
Il secondo esempio riguarda un estensione sviluppata dallo stesso Andrea Testa, utile da un punto di vista del singolo utente. Questa estensione permette di accedere ai propri Google Docs indipendentemente dalla tab di Chrome aperta.

La serata è stata indubbiamente molto interessante, fatto confermato dall'attenzione del pubblico e dalle numerose domande poste alla fine degli interventi, segno di grande partecipazione.
Qui di seguito potete vedere i video dei vari interventi. Potete passare da un intervento all'altro cliccando sulle thumbnail.
Buona visione e vi aspettiamo al prossimo incontro!


Nessun commento:

Posta un commento