Questa volta il team di Gmail ha implementato una combinazione di tasti per eseguire con velocità e precisione l'inserimento di un link in corrispondenza di una stringa di testo durante la redazione di una email.
Premendo contemporaneamente i tasti Crtl-K (oppure Cmd-K in sistemi Apple) si apre una finestra come questa nella quale digitare il testo desiderato e l'URL corrispondente.
Lo stesso risultato in realtà si ottiene evidenziando prima il testo e poi selezionando il simbolo link nella barra di formattazione; per accontentare gli utenti che ne lamentavano la mancanza è stata introdotta la scorciatoia da tastiera. A mio avviso entrambe le procedure comportano un dispendio simile in termini di tempo se dobbiamo inserire solo un link o due, ma effettivamente in quei casi in cui capita che si debbano includere molti link nel corpo di una email poterlo fare direttamente da tastiera può risultare più pratico.
Si tratta in definitiva di "adeguarsi" a degli standard a cui gli utenti sono abituati, come Ctrl-X per tagliare, Crtl-C e Ctrl-V per copiare e incollare, eccetera, entrati nell'uso comune con i prodotti Microsoft e Apple e usati anche in Google Docs e altre applicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento