La logica che governa i template Dynamic Views è la stessa che permea tutti i prodotti Google e che vediamo realizzarsi anche nell'inserimento dei gadget all'interno dei template stessi. Sto parlando della logica minimalista, che ha spinto Chrome a eliminare ogni elemento superfluo e ridurre al minimo l'ingombro, soprattutto in altezza, che ha portato l'interfaccia di Search ad essere così sobria come la vediamo ogni giorno e così via.
Da questa logica nasce un pannello (quello che ospita i gadget) che non è inserito in qualche parte della pagina, almeno non direttamente. Lo troviamo al lato destro, nascosto. Infatti, ciò che vediamo è una barra nera verticale, che si sovrappone alla barra di scorrimento della pagina. I gadget vengono quindi visualizzati solo quando serve: basta passare con il mouse nei pressi della già citata barra nera per far comparire il pannello nel quale sono presenti questi strumenti.
Gli strumenti che ci sono messi a disposizione sono: archivio, followers, etichette, profilo, abbonarsi e la lista dei link, tutti gadget che permettono all'utente di navigare meglio all'interno del blog (soprattutto se può vantare numerosi contenuti) o seguirlo tramite e-mail o feed RSS.
I gadget sono attivati automaticamente a chi già utilizza Dynamic Views e saranno naturalmente attivi anche per chi decidesse di adottare uno dei template offerti.
Via | Blogger
Nessun commento:
Posta un commento