15 marzo 2012

[Google Plus] Nuova funzione per organizzare album e fotografie

Google+ è un prodotto (non voglio chiamarlo social network di proposito) molto apprezzato dai fotografi, siano essi amatori o professionisti. La ragione è la versatilità di condivisione degli album e la gestione dei feedback (commenti) degli utenti.
La parte fotografica di Google+ è un derivato diretto di quella di Picasa Web Albums e, da questo servizio, eredita comunque le scarse funzioni di gestione.


Google+ è però ancora più scarno rispetto a Picasa, almeno fino ad ora.
A quanto sembra gli utenti richiedevano a gran voce la possibilità di gestire meglio le proprie fotografie (tra di essi c’era anche il sottoscritto) e Google ha recepito il “grido di aiuto” provvedendo a “mettere una pezza” a questa mal sopportata mancanza.

Aprendo uno dei nostri album e cliccando su Opzioni, vedremo apparire, nel menu a tendina, il comando Organizza album. Cliccando su questo si aprirà una nuova interfaccia che ci permetterà di:


  • Ordinare le fotografie contenute nell’album: cliccando su Ordina per data riorganizzaremo le fotografie in ordine cronologico (dalla più recente alla meno recente e viceversa)
  • Riorganizzare le fotografie: cliccando su una o più fotografie (tramite il tasto Shift) potremo poi trascinarle per cambiare manualmente l’ordine in cui appaiono. In alternativa si possono usare i comandi cliccabili Sposta in alto e Sposta in basso per posizionare le fotografie selezionate rispettivamente in testa o in coda all’album
  • Muovere o copiare fotografie in un altro album: cliccando su Sposta si aprirà una nuova interfaccia attraverso la quale potremo copiare o spostare le fotografie in un album esistente, oppure in un nuovo album
  • Cancellare un gruppo di fotografie: selezionando una o più fotografie e cliccando su Elimina le cancelleremo

Molti di queste funzioni esistono già in Picasa Web Albums, ma l’interfaccia implementata in Google+, oltre ad essere più pulità, è molto più funzionale.
Sicuramente mancano ancora moltissime funzioni per una gestione ottimale delle fotografie. Già così è un bel passo in avanti e sono pronto a scommettere che Google continuerà a lavorare e a puntare sull’aspetto fotografie per rendere Google+ sempre più appetibile per gli utenti.

Via | Google Plus [Isaac Sparrow] 

Nessun commento:

Posta un commento