I televisori di ultima generazione, detti anche SmartTV, stanno lentamente, ma rumorosamente, invadendo il mercato, entrando con forza nelle case di chi può permettersele, vista la crisi che stiamo vivendo. Tutto il loro successo è dato dalle sempre crescenti comodità che questi dispositivi sanno offrire, non ultima la possibilità di navigare con la propria voce.
Google non è certo il tipo di società che si astiene dall'imbarcarsi in questo tipo di imprese e annuncia l'intenzione di creare un'applicazione per Android che consenta di impartire comandi tramite la propria voce, quindi cercare serie tv, film, musica ed altri contenuti multimediali semplicemente chiedendo.
La società di Mountain View frena subito ogni possibile polemica e specifica che non vuole creare un'applicazione simile a Siri, la quale non è in grado di mettere in relazione l'iPhone con una qualche Apple TV. Per questo motivo Google vuole andare oltre, creare un'applicazione per Android che permetta all'utente di comandare il televisore.
Sarebbe semplice, tuttavia, inserire un tale applicativo all'interno di un telecomando, evitando così all'utente di comprare anche uno smartphone, oltre ad una tv. Non è così, perchè nelle intenzioni di Google, agendo in comunione con il GPS integrato nello smartphone, l'applicazione per Android permetterebbe all'utente di ritorno a casa di cercare il film da guardare una volta a casa, quando ancora è in macchina. Nel momento in cui l'utente si sarà avvicinato sufficientemente a casa, la Google TV si accenderà automaticamente, presentando il risultato della ricerca effettuata quando esso era ancora in viaggio.
Penso che concorderete con me nel considerare ottima questa novità, che porterebbe Google ad un posto di favore nel mercato, superiore ad Apple e probabilmente anche a Samsung, le cui TV attualmente sono controllabili tramite un touchpad e vocalmente.
Via | 9to5Google
Nessun commento:
Posta un commento