30 aprile 2011

[Patents Search] Ricerca brevetti

Effettuando una ricerca su Google nella sua versione in inglese, troveremo una nuova aggiunta alla sidebar situata a sinistra nei risultati.
Si tratta di Patents Search, ovvero della ricerca dei brevetti.
Ok, non è di sicuro l'innovazione del secolo e funziona solo per i brevetti U.S., ma di sicuro ci segnala come Google stia specializzandosi in canali di ricerca sempre più verticali, integrando i diversi strumenti direttamente nella sua pagina principale.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Ecco la versione 11

Rispetto a quanto accade normalmente, gli aggiornamenti delle varie versioni di Chrome avvengono con notevole rapidità. Ecco quindi che la versione 11 è già tra noi.
Una major release che introduce alcune novità, la più evidente delle quali è il nuovo logo che potete vedere qui a fianco e che alcuni di vo avranno magari già visto sulla beta. Oltre ai normali miglioramenti di prestazioni e bug fixing, sono state introdotte alcune novità. Vediamone assieme alcune.
Tempo di lettura: 2 min

[Docs] Ubuntu font in Google Docs

Non sarà la notizia del secolo ma ci fa piacere sapere che da qualche giorno il font ufficiale di Ubuntu è disponibile per tutti i sistemi operativi in Google Docs!
Tempo di lettura: 2 min

[Calendar] Guide#02: Gestione degli inviti e dell'agenda

Continuiamo la rassegna di articoli esplicativi delle funzioni di Google Calendar introducendo questa volta la pianificazione degli eventi e i partecipanti.
Abbiamo visto nell'articolo sulla creazione degli eventi, com'è possibile gestire diversi dettagli relativi ad ogni singolo evento, come ad esempio luogo, descrizione e promemoria.
Aggiungi Invitati e Trova un Orario sono due funzioni molto utili per gli utenti business o per i chiunque abbia molti impegni e una folta schiera di persone con cui condividerli. Vediamoli uno alla volta.
Tempo di lettura: 2 min

29 aprile 2011

[Docs] Upload immagini nei fogli di calcolo

Google ha finalmente introdotto un’attesissima funzione in Google Docs. Da oggi è infatti possibile inserire immagini nei fogli di calcolo mediante upload.
Per inserire un’immagine cliccate su inserisci > immagine.
Si aprirà una finestra da cui potrete caricare le immagini direttamente dal vostro computer, direttamente da un URL, cercando in Google Immagini, oppure da un vostro album di Picasa.
L’immagine verrà caricata e mostrata nel foglio di calcolo.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Nuova barra di navigazione

In questi giorni Google sta progressivamente aggiornando la sua interfaccia utente.
Questa operazione è per ora incentrata sulla barra di navigazione dei servizi e di accesso / gestione dell'account.
Tempo di lettura: 2 min

27 aprile 2011

[Calendar] Guida#01: creazione e modifica degli eventi

Riprendiamo ora il discorso iniziato con il post della settimana scorsa sull'introduzione a Google Calendar, e vediamo ora come interagire con il calendario.
Per creare un appuntamento bisogna semplicemente cliccare sul giorno e l’ora prescelti e compilare il pop-up che appare inserendo il nome dell’evento.
Tempo di lettura: 2 min

26 aprile 2011

[Gmail] Labs: invio in backround

Il blog di Gmail ha annunciato che a partire da oggi Gmail Labs offrirà una nuova funzione chiamata “Invio in Background”.
Lo scopo di questa funzione è quello di permettere di proseguire con il lavoro senza dover attendere che il server completi l'invio del messaggio email.

Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 226° Anniversario della nascita di John James Audubon

Il Doodle di oggi è dedicato al 226° anniversario di John James Audubon, un ornitologo, naturalista, pittore e cacciatore Americano che ha descritto e dipinto gli uccelli del Nord America come nessun altro prima di lui.
Da questo naturalista ha preso il nome anche la National Audubon Society.
Questo Doodle è statico ma decisamente spettacolare dal punto di vista artistico e la consueta ricerca rimanda, ovviamente, al nome completo di Audubon.

24 aprile 2011

[Gmail] Etichette con nomi lunghi

Il team di Gmail ha esteso il numero di caratteri supportati nella creazione delle etichette per la posta, dandone notizia sul blog ufficiale.
Fino ad oggi il limite era di 40 caratteri mentre ora è stato esteso a 225 caratteri.
Anche se un'estensione del numero di caratteri può sembrare una cosa superflua, in realtà questa funzione è estremamente utile per chi utilizza, ad esempio, le etichette nidificate, per chi è passato a Gmail al posto di Microsoft Outlook, o nel caso di accesso a Gmail tramite IMAP.
Tempo di lettura: 2 min

22 aprile 2011

[Doodle] 22/04/2011 - Earth day


Il Google Doodle di oggi è dedicato al Giorno della Terra.
Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day si riferisce a due festività che si tengono ogni anno rispettivamente una in primavera nell’emisfero nord del pianeta, e l’altra in autunno nell’emisfero sud. Entrambe sono dedicate entrambe all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra.
Tempo di lettura: 2 min

[Account] Guida#01: Incrementare la sicurezza del vostro account Google

In un recente post sul suo blog, Rick Klau, product manager di Google, ha riportato una serie di buone prassi per aumentare la sicurezza del proprio Google Account. Fare questo consente di diminuire drasticamente la possibilità che un hacker o malintenzionato che dir si voglia, possa riuscire ad accedere al vostro account Google con tutto ciò che ne consegue.
Vediamo ora con ordine cosa dovrebbe fare un utente attento alla sicurezza del proprio account Google.
Tempo di lettura: 2 min

21 aprile 2011

[Calendar] Guida#00: introduzione al calendario di Google

Una delle applicazioni più belle e utili disponibili fin da subito con la creazione di un account Google è Google Calendar e cioè il calendario.
In questo articolo daremo una prima occhiata alle funzioni base del calendario disponibile con il proprio Account Google.
Ci limiteremo per il momento alle operazioni basilari e lasceremo le caratteristiche avanzate a futuri approfondimenti.
Tempo di lettura: 2 min

20 aprile 2011

[Gmail] Possbilità di disabilitare la funzione contatti automatici alla rubrica

Una delle funzioni più amate/odiate di Gmail è l'aggiunta automatica degli indirizzi email di destinatari di messaggi email alla lista dei contatti.



Ogni volta che si invia una email ad un destinatario, Gmail aggiunge automaticamente -e fino ad ora incontrollabilmente- l'indirizzo email tra i contatti.
Tempo di lettura: 2 min

18 aprile 2011

[Picasa] Modifica alle immagini con Picnik

A marzo dello scorso anno, Google acquistò Picnik, un servizio che permette di modificare le proprie foto direttamente online, prendendole da album presenti in rete, come Flickr e Picasa, o caricandole direttamente dal proprio computer. Ora il Picnik è accessibile direttamente dalle pagine del proprio web album in Picasa.
Tempo di lettura: 2 min

16 aprile 2011

[Account] Guida#00: Creazione di un Google Account

Google non è "solo" un motore di ricerca. Sono tantissimi i servizi offerti, alcuni più famosi come Maps o Youtube e altri meno, come Profili o Reader.
In cima a tutti servizi, per lo meno dal punto di vista logico, c'è  il Google Account che Google definisce brevemente come "un sistema di accesso unificato" per accedere ai diversi prodotti offerti da Google come: GmailGruppiDocumentiiGoogleReader e molti altri ancora.
Tempo di lettura: 2 min

15 aprile 2011

[Doodle] 15/04/2011 - 122° Anniversario della nascita di Charlie Chaplin

Oggi sulla home page di Google troneggia un Doodle dedicato al 122° anniversario della nascita di Charlie Chaplin. Rispetto ai normali Doodle, questa volta ci troviamo di fronte ad un video realizzato appositamente per omaggiare il grande comico.
Tempo di lettura: 2 min

[Latitude] Arriva la cronologia degli spostamenti

Con l’aggiornamento alla versione 5.3 di Google Maps per Android, è ora possibile visualizzare la Google Location History (cronologia dei propri spostamenti) anche dai dispositivi mobili che montano il sistema operativo di Google.
Una volta che l’utente ha attivato la cronologia delle posizioni dal menu delle impostazioni dell’applicazione di Latitude, lo smartphone invia i dati relativi agli spostamenti sul territorio al database di Google.
Tempo di lettura: 2 min

14 aprile 2011

[Gmail] Don't forget Bob e Got the wrong Bob in Gmail

Don't forget Bob e Got the wrong Bob (letteralmente 'non dimenticarti di Bob' e 'hai preso il Bob sbagliato') sono due nuove funzioni introdotte da Google in Gmail.
Queste funzioni, introdotte inizialmente come Labs (sperimentali) sono state aggiunte come standard per tutti gli account Gmail.

Tempo di lettura: 2 min

13 aprile 2011

[Docs] I documenti di Google Docs finalmente paginati

Molti sono stati i miglioramenti offerti dalla nuova versione dei Documenti di Google Docs introdotta un anno fa, ma all'appello mancava ancora una funzionalità classica dei word editor. La paginazione.
Questo fino a ieri, da quando i documenti di Google Docs sono disponibili con la paginazione.
Tempo di lettura: 2 min

11 aprile 2011

[Youtube] Al via le trasmissioni Live.

La piattaforma di video made in Google, è il luogo sul web in cui vengono visionati più video in assoluto. Con oltre 2 miliardi di video visti al giorno. Tutti i video però, sono caricati da utenti e visti quindi in "ritardo" rispetto alla loro reale registrazione.
Tutto questo sta per cambiare.
Tempo di lettura: 2 min

9 aprile 2011

[Green] 3,5 milioni nel fotovoltaico in Germania

Un corposo investimento verrà effettuato da Google in un impianto fotovoltaico vicino a Berlino. Tramite le risorse messe a disposizione attraverso il progetto Google Green, un impianto già esistente gestito da un'azienda privata, vedrà estendere la propria efficacia, fino a raggiungere la capacità necessaria ad alimentare 5000 abitazioni locali.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 9/4/2011 - XIII Settimana della Cultura

Oggi andando sulla home page di Google possiamo vedere un nuovo Doodle relativo alla XIII Settimana della Cultura, che avrà luogo a partire da oggi, fino al 17 di Aprile e che rappresenta un'ottima occasione per scoprire (o ri-scoprire) i musei del nostro paese, potendovi entrare gratuitamente per tutta la durata dell'evento.
Tempo di lettura: 2 min

E via che si va!

Eccoci qui, a ritagliarci uno spazio per poter parlare di un protagonista della rete: Google.
Da quando il più famoso motore di ricerca al mondo è nato, ormai nel lontano 1998, abbiamo assistito ad una continua ascesa dell'azienda di Mountain View. Come ormai tutti sanno, l'attività principale relativa al motore di ricerca, non è la sola attività che viene svolta da Google.
Tempo di lettura: 2 min