31 dicembre 2011

[Doodle] 31/12/2011 - Capodanno


Chiudiamo questo 2011 con un ultimo doodle. Il tema chiaramente è quello della fine dell'anno. 
Non c'è molto da dire a riguardo, se non che il doodle è piuttosto festaiolo e si intravede la scritta 2012 sulla seconda "g", quasi a significare che Google è proiettata verso il futuro e guarda già al domani.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Classifica dei marchi Google secondo Nielsen 2011

Si avvicina a grandi passi la fine dell'anno e questo coincide sempre con uno spirito che da un lato ci porta a tirare le somme di quanto accaduto quest'anno, e dall'altro ci spinge a riflettere su quello che potrà aspettarci dal nuovo anno. Nello spirito del primo aspetto, arriva il consueto report, redatto da Nielsen, dei migliori marchi del 2011.
Tempo di lettura: 2 min

30 dicembre 2011

[Android] Immagine di recovery per il Galaxy Nexus

Se siete possessori di un telefono Android, avete mai avuto la tentazione di provare una ROM personalizzata come Cyanogen oppure MIUI? Oppure forse avete la tentazione di smanettare un po' troppo con il dispositivo, ma avete paura di rovinare qualcosa e perdere la garanzia.
Purtroppo tutti questi dubbi sono più che legittimi.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] Una finestra sull'universo con Google Sky

Quando ero un bambino, credo intorno ai dieci anni, ricordo che fantasticavo spesso sull'universo, gli astronauti e le navi spaziali. Molto di questo interesse derivava dall'aver visto i film di Guerre Stellari. All'epoca non avevo il videoregistratore a disposizione, quindi la mia memoria lavorava frenetica per ricordare le immagini dei film e fantasticare sulle avventure spaziali a cui sognavo, un giorno, di partecipare.
Tempo di lettura: 2 min

29 dicembre 2011

[Google Plus] 62 milioni di utenti e oltre

Vi abbiamo già parlato di Paul Allen, imprenditore statunitense e appassionato di statistiche relative a Google+. Allen, attraverso il suo metodo di calcolo, aveva stimato con buona accuratezza, il raggiungimento dei 43 milioni di utenti per il social network di Google.
Ora ecco arrivare nuove stime e nuovi dati, che ci dicono che Google+ ha raggiunto i 62 milioni di utenti.
Tempo di lettura: 2 min

28 dicembre 2011

[YouTube] Video scontri grazie a Slam

Nonostante la chiusura di Labs di qualche mese fa, in Google si continua a sperimentare e non solo con le interfacce.
Torniamo a parlare di YouTube grazie ad un nuovo esperimento: YouTube Slam, dove i video si scontrano per la prima pagina.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Apps Script Hackaton] Report da Google Zurigo

Partenza da Bergamo nel primo pomeriggio, insieme ad un amico che mi accompagna per curiosità, arrivo alla sede di Google a Zurigo in circa 4 ore (e si, anche in svizzera c’e’ il traffico).
Inizia l'avventura.
Tempo di lettura: 2 min

26 dicembre 2011

[Google Apps] Cesena adotta la nuvola

L'insospettabile cittadina romagnola è stata scelta da Google Enterprise come modello di uso del cloud computing nelle amministrazioni pubbliche e in conseguenza il sindaco Paolo Lucchi ha partecipato il 15 Dicembre ad una conferenza in Google Italia dove ha esposto la sua esperienza.
Tempo di lettura: 2 min

[Analytics] Nuovo parametro: la velocità

In un periodo dove ancora le connessioni veloci non arrivano a tutti, dove la navigazione mobile è in espansione e con una pesante eredità dagli anni scorsi, dove si credeva che in breve tempo tutti avrebbero avuto accesso a connessioni flat super veloci, la velocità di caricamento di una pagina web risulta un fattore chiave per molti utenti, che potrebbero scegliere di accedere regolarmente ad un sito anche in base ai tempi di accesso.
Tempo di lettura: 2 min

24 dicembre 2011

[Prediction API] Quattro aggiornamenti in arrivo

Abbiamo già parlato di Google Prediction API, una piattaforma che permette a chiunque di utilizzare le capacità di machine learning dei sistemi di Google per l’analisi dei propri dati. Il servizio è particolarmente potente ed è disponibile gratuitamente, entro certi limiti, per un periodo di sei mesi, e poi a pagamento secondo diversi piani tariffari.
Tempo di lettura: 2 min

[Bookmarks] Aggiornata l'interfaccia

Google Bookmarks, uno dei servizi più semplici e meno conosciuti di Google, ha ricevuto di recente un aggiornamento all'interfaccia, che lo ha portato al pari degli altri prodotti di BigG, rinnovandone l'estetica ma purtroppo, non le funzionalità.
Tempo di lettura: 2 min

23 dicembre 2011

[Doodle] Buone feste da Google


Il doodle che troviamo sulla home page di Google oggi (e probabilmente fino al giorno di Natale) è un doodle a tema natalizio, ovviamente.
Premendo i pulsanti colorati posti sotto ognuna delle lettere che compongono il logo, si avvierà una simpatica animazione del logo con tanto di Jingle Bells in sotto fondo.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] Il codide del doodle di Stanislav Lem è open source

Il 23 novembre scorso Google ha celebrato il 60esimo anniversario della pubblicazione del primo libro di Stanislaw Lem con un doodle spettacolare, un gioco interattivo, basato su una serie di racconti di Lem, reso possibile grazie alla tecnologia HTML5.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Un tablet entro sei mesi, secondo Schmidt

Qualche giorno fa Eric Schmidt, EC di Google, ha dichiarato in suolo nostrano al Corriere della Sera che entro 6 mesi vedremo un "tablet di altissima qualità" sul mercato. Probabilmente si fa riferimento ad un prodotto brandizzato Google, equivalente alla linea Nexus per gli smartphone.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Allineare il kernel Android con Linux

Non è un segreto il fatto che il sistema operativo Android di Google sia basato sul kernel Linux vanilla al quale sono aggiunte una montagna di patch.
Proprio questa grande quantità di patch allontanano il kernel Android dal kernel Linux non permettendo, di fatto, ad uno sviluppatore di utilizzare la versione più recente del kernel Linux per far girare un sistema Android, a meno di non modificare tramite specifiche patch il kernel stesso.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Due nuovi giochi sul Chrome Web Store

Chrome si pone sempre di più come una piattaforma a 360°, dedicata non solo alla navigazione della rete.
Google ci comunica infatti l'arrivo di due giochi di grande successo adattati per il suo browser.
I giochi in questione sono Bastion e Bejeweled.
Tempo di lettura: 2 min

22 dicembre 2011

[Translate] Editing al volo delle traduzioni

Google ha aggiornato Translate con una serie di features orientate all'editing delle traduzioni. Josh Estelle ce ne parla su Google+, spiegando in dettaglio i punti di questo update e rivelando due piccole aggiunte. L'aggiornamento è volto a migliorare l'esperienza utente permettendo di modificare il testo della traduzione senza doverlo esportare in altri editor.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Prolungato l'accordo con Firefox per altri 3 anni

Mozilla ci fa sapere di aver rinnovato l'accordo per l'uso del motore di ricerca di Google come default per il suo browser Firefox. La cosa non era così scontata e fa notizia poiché in queste ultime settimane si vociferava di un possibile abbandono di Firefox da parte di Google che da sempre sovvenziona Mozilla.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Easter Eggs Natalizi e non solo

Giocare è una delle vie più facili per favorire l'apprendimento.
Giocare è anche una peculiarità dell'essere umano, dei delfini (dei cetacei in generale) e solo di qualche primate.
Giocare può favorire lo sviluppo del pensiero alternativo.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Arrivano gli scarabocchi

L'ultimo update dell'app mobile di Gmail per Android e iOS, ha visto l'introduzione di una feature un po' strana, ovvero la possibilità di fare ed allegare scarabocchi alle mail. A livello tecnico non è nulla di eccezionale, un semplice editor grafico inserito all'interno del client Gmail.
Tempo di lettura: 2 min

21 dicembre 2011

[Googlast] Episodio #02 - Il Nexus in vasca

Eccoci alla seconda (o terza?) puntata di Googlast! Molte novità pre-natalizie e poco tempo a disposizione, ma in ogni caso abbiamo portato a casa la puntata.
Le indecisioni e le imperfezioni audio si fanno sempre più lontane e la scioltezza aumenta (forse^2). Per lo meno questa è la nostra impressione!


Tempo di lettura: 2 min

[Google TV] Nuovo sito per gli sviluppatori

Google TV non rappresenta certo il progetto di Google che ha riscosso il successo più folgorante. In realtà il progetto di un media center made in Google si è dimostrato essere una strada decisamente in salita.
Le partnership con Samsung e Logitech non hanno avuto il successo sperato e Samsung, per esempio, sembra preferire una propria piattaforma proprietaria, ormai inclusa praticamente in tutte le televisioni del costruttore coreano.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] Prima e dopo lo tsunami in Giappone

Facciamo qualche piccolo passo indietro nella nostra memoria. A marzo di quest'anno, un terremoto di magnitudo superiore a 9 sulla scala Richter, e il conseguente maremoto, sconvolsero le coste del Giappone. Lo tsunami ha causato gravissimi danni alle strutture, uccidendo migliaia di persone (senza parlare di feriti e dispersi), lasciandone milioni all'addiaccio, senza acqua, elettricità e beni primari in generale e preoccupando il mondo intero per i danni alle vecchie centrali atomiche nipponiche.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Nuova donazione al Bletchley Park

Quest'estate Google è entrata nel progetto di ristrutturazione del Bletchley Park, la struttura dove il leggendario Alan Turing lavorò per lungo tempo e che ora ospita un museo dedicato a Turing e ai computer in senso più esteso.
Tempo di lettura: 2 min

20 dicembre 2011

[Google Plus] Funzioni aggiuntive in vista delle vacanze

Si avvicina Natale e la fine dell’anno, e Google vuole fare un ultimo sforzo per far si che Google+ sia ancora più appetibile e, presumibilmente, utilizzato in questo periodo di vacanze.
Si parla di novità in quattro ambiti diversi; vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Tempo di lettura: 2 min

[Galaxy Nexus] Tra spot e disponibilità

Senza troppo clamore, il Galaxy Nexus è sbarcato anche nel nostro paese. Il successore del Nexus S, che è stato oggetto di numerose offerte da parte di diversi store sparsi per l'Italia, non ha certamente fatto notizia tra il grande pubblico italiano.
Nonostante questo il telefono sembra riscuotere diversi consensi, anche grazie alla presenza di Ice Cream Sandwich.
Tempo di lettura: 2 min

19 dicembre 2011

[Doodle] Tutti i doodle del mondo e un nuovo store

Una delle cose più caratteristiche di Google sono sicuramente i doodle che a volte compaiono, al posto del logo normale, nella home page di ricerca. Nati nel 1998, quasi contemporaneamente a Google, i doodle sono divenuti un potente strumenti di marketing per l'azienda di Mountain view, che ora ha deciso di raccoglierli ed ordinarli tutti.

Tempo di lettura: 2 min

[Google Apps Script] Accesso ai dati anche per Google Groups

Google Apps Script è un linguaggio di programmazione che permette di poter scrivere facilmente piccole ma potenti applicazioni all'interno dell'ecosistema delle Google Apps (Gmail, Docs, Calendar, ecc...) ed integrarle fra loro o con servizi offerti da Google come Prediction o Translate.
Da oggi anche Google Groups entra a far parte dei servizi accessibili via API da Apps Script
Tempo di lettura: 2 min

17 dicembre 2011

[Translate] Riconoscimento della grafia sull'app mobile

Parliamo nuovamente di Google Translate, dopo l'ultimo update in cui è stata introdotta la modalità conversazione.
Nuovamente la novità riguarda l'app per Android, anche se in questo caso ci spostiamo dalla funzionalità, al metodo di input.
Tempo di lettura: 2 min

[Search] Film e cinema immediatamente disponibili da mobile

Google Search aggiunge una funzionalità per ciò che concerne Cinema e Teatri.
Ora possiamo effettuare una ricerca tutta speciale, valida per qualsiasi browser mobile, che ci permette di trovare il film da andare a vedere al cinema oppure lo spettacolo a cui assistere a teatro.
Tempo di lettura: 2 min

[Zeitegist] Le ricerche del 2011

Siamo quasi giunti alla fine dell'anno e per molti è tempo di tirar le somme. Ogni anno in questo periodo anche Google fa il punto e lo fa riferendosi alle ricerche effettuate in tutto il mondo durante l'anno.
Ecco quindi arrivare puntuale Google Zeitegist, il report che dandoci dei dati sulle ricerche effettuate durante l'anno, ci da anche uno spaccato di quello che è accaduto.
Tempo di lettura: 2 min

[Wallet] In-App payment arriva anche in Italia

Google ha annunciato l'espansione delle API In-App Payment ad altre nazioni al di fuori degli USA e tra queste rientra anche l'Italia. Questo è un notevole passo avanti sia per Google sia per i Developer, che finalmente potranno usare estensivamente questo servizio che sembra aver avuto un buon feedback in America.
Tempo di lettura: 2 min

16 dicembre 2011

[Cloud Print] Prospettive rosee e qualche update

Quando il servizio fu lanciato, in pochi pensavano avrebbe preso piede. Strabiliante come concetto, certo, ma forse un po' troppo avanti coi tempi.
Google Cloud Print dà la possibilità ad ogni utente Google di registrare la propria stampante nel proprio account personale ed utilizzarla da qualunque dispositivo mobile o fisso connesso alla rete.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Natale anche per Androdify

Tra le tante notizie relative a Google e al correlato mondo Android, spuntano spesso delle applicazioni che, a prima vista, vengono automaticamente catalogate dalla nostra mente come "buffe" e, a seguire, spesso come "inutili, ma divertenti".
Ad una seconda occhiata però possono risultare non più cosi' inutili, pur mantenendo la loro caratteristica di simpatia immediata.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Il Tribunale di Roma a favore degli intermediari del web

Forse qualcuno di voi si ricorderà che nel 2008 Mediaset Group denunciò YouTube e Google con l’accusa di ospitare illegalmente migliaia di video che infrangevano il copyright di Mediaset.
Senza entrare nel merito della vicenda, questo caso affatto isolato si riferisce ad un quadro più grande nel quale rientrano tutte le rivendicazioni, da parte di detentori di copyright, verso quei servizi o sistemi che ospitano, transitano, permettono l’accesso, ecc.. a contenuti protetti da copyright e manipolati dagli utenti senza permesso.
Tempo di lettura: 2 min

15 dicembre 2011

[Google+] Pioggia di updates per gli Hangout

Copiosi sono stati gli update odierni agli Hangout, il sistema di videoconferenza integrato in Google+. Google è ben consapevole della potenza e rilevanza di questo tool per l'attrazione di nuova utenza e, a quanto possiamo vedere, ha deciso di calcare la mano e lavorare duro su questo aspetto.
La carne al fuoco è veramente tanta, ma andiamo con ordine.
Tempo di lettura: 2 min

[YouTube] La prima della Scala in rete

Come è tradizione, anche quest'anno il giorno di S. Ambrogio è stata inaugurata la Stagione Teatrale della Scala di Milano con la prima del "Don Giovanni" di Mozart.
Tralasciando Vip, Starlettes e Tronisti vari, una delle particolarità della serata è stata la presenza di diverse autorità, come il nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio, Mario Monti e il Sindaco della città, Giuliano Pisapia.
Tempo di lettura: 2 min

[Youtube] Nuova interfaccia per la gestione dei video

Continua la serie di update all'interfaccia di Youtube e questa volta tocca al video manager. Oltre all'adattamento estetico al nuovo look di Youtube, il nuovo editor ha ricevuto anche alcune modifiche di usabilità.
Il team ha anche realizzato un breve video che illustra le novità.
Vediamole assieme.
Tempo di lettura: 2 min

14 dicembre 2011

[Chrome] Portare il vostro browser sempre con voi

Chrome è un browser sempre più in ascesa, come dimostra il recente sorpasso ai danni di Firefox. Uno dei motivi che spinge all'utilizzo del browser made in Google è sicuramente la personalizzazione. Chrome può essere personalizzato, oltre che con le numerose opzioni, anche tramite estensioni ed applicazioni.
Ora queste personalizzazioni sono a disposizione su ogni installazione di Chrome.
Tempo di lettura: 2 min

[Goggles] Continuous mode e text recognition

Google Goggles, l'app di Google per la ricerca web tramite immagini, ha ricevuto un interessante update che introduce numerosi miglioramenti, tra cui tre particolarmente rilevanti: il continuous mode, il riconoscimento testuale ed il crowdsourcing delle ricerche.
Vediamoli nel dettaglio.
Tempo di lettura: 2 min

[Gtug] Claudio Cherubino all'Università di Catania

Claudio Cherubino, Developer Programs Engineer di Google, interverrà in un incontro presso l'Università di Catania, fissato per il 15 dicembre prossimo.
Il duplice scopo dell'incontro è quello di parlare delle API di Google e di opportunità di lavoro in Google.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Aperto Androidland a Melbourne

Gironzolando qua e là, a volte ci si ritrova ad osservare un luogo che inevitabilmente ci strappa uno spontaneo e sincero "Oh che bello !", lasciandoci lì un po' a mezz'asta, tra il meravigliato e l'ammirato per ciò che, attraverso i nostri occhi di adulti, sappiamo apprezzare con il cuore di bimbo che gelosamente conserviamo dentro di noi.
Tempo di lettura: 2 min

13 dicembre 2011

[Currents] Google trasforma i siti in riviste

Google ha da poco lanciato Currents, un nuovo servizio che punta a trasformare l'esperienza web in un qualcosa di simile alla fruizione di una rivista. In realtà Google non ha inventato nulla, dato che esistono già applicazioni, sopratutto per tablet, che svolgono questo compito. Come ad esempio Flipboard.
Ma in cosa consiste questo servizio?
Tempo di lettura: 2 min

12 dicembre 2011

[Gmail] Google plus e Gmail sempre più integrati

Un nuovo piccolo tassello è stato aggiunto da Google al suo grande master plan. Sono stati giunti insieme Gmail e Google+ con una serie di nuove features, sia funzionali che di interfaccia. La più interessante è sicuramente la possibilità di filtrare le email in base alle cerchie. Gmail andrà a cercare tra le vostre email quelle inviate dagli appartenenti ad una determinata cerchia e ve le mostrerà come fosse una normale etichetta.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 12/12/2011 - 84° anniversario della nascita di Rober Noyce


Con il doodle di oggi, Google vuole celebrare la nascita di Robert Noyce, un importante inventore ed imprenditore statunitense, direttamente collegato con lambito in cui Google stessa lavora.
A Robert Noyce viene infatti attribuita, assieme Jack Kilby, la paternità del microchip o, per dirla in italiano, del circuito integrato.
Tra le altre imprese realizzate da Noyce, ci sono anche la fondazione della Fairchild Semiconductor e della Intel.

Cliccando sul doodle veniamo rimandata alla consueta serp con i risultati di ricerca per Robert Noyce.

11 dicembre 2011

[Schemer] Provata la beta

Nella giornata di Venerdì hanno iniziato a girare alcuni inviti per Schemer, l'ultima novità di Google. Di seguito vi racconterò in breve in cosa consiste, in cosa si differenzia dalla concorrenza e come funziona. Vi invito, per una maggior comprensione, ad evitare paragoni con FourSquare e con il sistema di eventi di Facebook, poiché sebbene Schemer peschi a piene mani da ciò che già esiste, il risultato finale è piuttosto diverso.
Tempo di lettura: 2 min

10 dicembre 2011

[Maps] Nuove città in 3D

Finalmente la funzionalità 3D di Google Maps, rilasciata poco tempo fa, avrà maggior copertura anche per l'Europa. Google ha infatti aggiunto questa settimana diverse nuove città all'elenco di quelle in cui è possibile visualizzare edifici in 3D e tra queste troviamo Roma, la nostra capitale.
Tempo di lettura: 2 min

[Images] Nuova galleria per i risultati di ricerca da tablet

La tipologia di terminali da cui possiamo avere accesso ai servizi Google è ormai variegata. Desktop, netbook, smartphone, tablet, ogni dispositivo presenta caratteristiche e prestazioni differenti. Per questo motivo Google sta personalizzando la user experience dei propri servizi in base alla tipologia di apparecchio attraverso il quale ci connettiamo alla rete.
Tempo di lettura: 2 min

9 dicembre 2011

[Android] Uno sguardo sulla Rendering Pipeline di Android


Dianne Hackborn (mai cognome fu più azzeccato), ingegnere di Google che lavora ad Android, stanca della cattiva informazione che gira in rete, puntualizza con un post su Google+ alcuni punti riguardanti il render grafico di Android.
Il post è molto interessante, visto che chiarisce dei fatti riguardanti una tecnologia che ormai, possiamo dirlo, è tra le mani di un vastissimo pubblico.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Svelate due strategie di sviluppo

Gli sviluppatori di Gmail in questo periodo sono in vena di chiacchiere. Questa volta si sono leggermente sbottonati, parlando di due tecniche di deployment adottate da Google in generale.
Cosa c'entra questo con Gmail?
Tempo di lettura: 2 min