31 gennaio 2012

[YouTube] Aggiornamenti a Sfoglia, Editor e Gestore Video

YouTube ha recentemente annunciato alcuni aggiornamenti che riguardano sezioni più o meno usate, che coinvolgono gli utenti semplici (Sfoglia) e gli amministratori dei canali (Editor e Gestore Video). In particolare si registrano modifiche al layout di queste pagine, verso una più globale adesione al tema Cosmic Panda.
Tempo di lettura: 2 min

30 gennaio 2012

[Google] SPDY per il futuro dell'HTTP

Il protocollo ad alta velocità per il traffico dati sviluppato da Google, SPDY, potrebbe essere inserito ufficialmente nella prossima versione del protocollo HTTP, come richiesto dal presidente dell'HTTP Working Group. Nel frattempo, anche Mozilla appoggia il progetto e introduce il supporto a SPDY per il proprio browser Firefox.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Presentazione di bilancio Q4 2011


Larry Page ha pubblicato su Google+ la trascrizione del suo discorso in occasione della presentazione del bilancio del quarto trimestre del 2011. Come di consueto noi vi proponiamo la traduzione integrale del discorso, perché riteniamo possa essere un’interessante spunto di riflessione ed un ausilio per interpretare le politiche di Google e la direzione dell’azienda nel futuro.
Tempo di lettura: 2 min

[Sketch Up] Miglioramenti nell'interazione familiare del bambino autistico

Uno studio della University of Utah, pubblicato di recente, evidenzia l'utilità di Google SketchUp nei progressi ottenuti da parte di bambini con disturbi dello spettro autistico, in particolar modo nelle interazioni con il sistema familiare.
La storia di come SketchUp si sia dimostrato efficace come tool cognitivo ha inizio, in modo fortuito, qualche anno fa ed è quindi necessario fare una breve premessa.
Tempo di lettura: 2 min

28 gennaio 2012

[Google Plus] Nuove opzioni per Google+ Badge

L'integrazione di alcuni strumenti dei social network nei siti web è importante per accrescere il numero di fan. Per questo l'avvento delle pagine su Google+ è stato accompagnato dal rilascio di Google+ Badge, uno strumento che permettono di collegare la propria pagina sul social network di Google con il sito web.
Tempo di lettura: 2 min

27 gennaio 2012

[Google] Nuove Norme sulla Privacy

Un nuovo link, apparso pochi giorni fa sulla home page di Google, ci informa che le norme sulla privacy e i termini di servizio, relativi all’azienda di Mountain View, sono cambiate. Google ha creato una serie di pagine web ad hoc per spiegare nel dettaglio i cambiamenti in corso per le policy e i termini di servizio dei suoi prodotti.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] La storia del logo


Vi siete mai chiesti che origine ha il logo di Gmail? Chi è il suo creatore, quando è stato realizzato?
Con questo articolo intendo svelare questo mistero grazie al contributo di qualche Googler che ha visto con i propri occhi la nascita di questo logo.
Tempo di lettura: 2 min

26 gennaio 2012

[Android] App Inventor diventa open source

Il prodotto di una collaborazione tra il Massachussets Institute of Technology e Google, App Inventor, figlio dei defunti Google Labs, diventa open source e la prima versione aperta del codice dell'applicazione web è già disponibile: l'applicazione web per sviluppare app Android in maniera semplice e veloce muove passi avanti.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Le decisioni per il nuovo anno

Alcuni vecchi prodotti di Google non hanno ottenuto il successo sperato e altri necessitano di maggiori attenzioni da parte degli sviluppatori. Per questo Dave Girouard, Vice Presidente del Product Management di Google, ha comunicato i progetti che saranno fusi, resi open-source o eliminati. Vediamo quali.
Tempo di lettura: 2 min

25 gennaio 2012

[Chrome] Nuovo aggiornamento del canale stabile

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il canale stabile di Chrome.
Si tratta ancora della major release 16, in attesa del rilascio come stabile della versione 17, ma sono stati risolti importanti bug, grazie alle segnalazioni degli utenti direttamente nella pagina relativa alla sicurezza di Chrome.
Tempo di lettura: 2 min

[Takeout] Google Docs ora scaricabili con Takeout

Con un annuncio direttamente dal proprio profilo su Google+, Brian Fitzpatrick del team di Data Liberation Front segnala una piccola novità nel modo in cui possiamo scaricare in locale i nostri Docs. 
La piattaforma Google Takeout, che rende possibile e facile la "fuga" dai prodotti Google si è infatti ampliata con l'aggiunta di Google Docs. 
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Cambio nelle politiche di gestione dei nomi

Accademicamente si riconduce buona parte del successo di Facebook ad una sola feature: l'utilizzo di nome e cognome reali come identificativo nella rete sociale. Sebbene questa scelta fosse abbastanza ovvia anche per Google+, imporla come unica scelta si è rivelato disastroso a causa dell'ondata di critiche ricevute. Pochi mesi fa quindi è stata data la possibilità di utilizzare anche pseudonimi all'interno del social network.
Tempo di lettura: 2 min

24 gennaio 2012

[Earth] Integrare Earth, Maps e scripting con PyKML

Tyler Erickson, ingegnere ambientale e ricercatore presso l'Università del Michigan ha scritto un articolo per presentare PyKML, libreria Python per lavorare con il KML di Google, con la speranza di sfruttarne al massimo le potenzialità e incoraggiare i programmatori al suo utilizzo.
Tempo di lettura: 2 min

[Search] Migliorato l'algoritmo relativo al layout

Google continua a mettere mano ai suoi algoritmi per migliorare le ricerche.
Questo aggiornamento riguarda il layout dei siti web e penalizza quelli che presentano il contenuto cercato troppo in basso, riempiendo di fatto di contenuti superflui la parte alta della pagina.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Sky Map diventa open source

Google Sky Map è un'applicazione, disponibile per Android, che ci permette fondamentalmente di visualizzare il cielo notturno, con una mappatura di tutte le sue stelle. Nata per mostrare le potenzialità dei dispositivi Android, ad oggi è utilizzata da più di 20 milioni di appassionati, astronomi in erba e sognatori residenti in città dove non è possibile guardare il cielo notturno senza essere disturbati.
Tempo di lettura: 2 min

23 gennaio 2012

[Google+] Obama Live su Google+ e Youtube

Da qualche giorno la Casa Bianca ha la sua pagina su Google+, dove pubblica regolarmente i comunicati e riporta interviste ed attività del presidente americano Barack Obama.  Tutta l'attenzione che Google ha dedicato alla cosa con comunicati ed annunci era probabilmente causata dal vero evento, rivelato pochi minuti fa.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Brevetti: Motorola vince una battaglia contro Apple

Non fare prigionieri: questa è la parola d'ordine nella sfiancante lotta per i brevetti che tiene banco ormai da anni nel mondo dell'elettronica consumer. Un round dopo l'altro, gli sfidanti si combattono a colpi di sentenze giudiziarie e uno degli scontri più accesi è quello tra Apple e i vari produttori di dispositivi Android. Questa volta, Motorola ha vinto una battaglia (ma non la guerra).
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] Aree evidenziate in Google Maps

Continuano gli aggiornamenti delle mappe di Google, arricchendole di dettagli che ne aumentino la precisione e la leggibilità. Un recente aggiornamento ha portato una novità piuttosto interessante in Google Maps. Infatti da poco sono ora evidenzia città e Stati con i loro confini.
Tempo di lettura: 2 min

[App Engine] Novità per Cloud Storage e App Engine

L'avanzamento di Google Cloud Storage procede di pari passo con quello di App Engine: per la gioia di chi lavora con questi strumenti, due nuove importanti funzionalità sono state presentate e passano ora nelle mani degli sviluppatori: una maggiore integrazione tra i due servizi e una rinnovata gestione dell'accesso ai file nella nuvola.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Il Valore del Web

Google, di recente, ha lanciato un sito chiamato Valore del Web, che si propone di raccogliere dati riguardanti l'impatto di Internet nell'economia. Una ricerca importante, che fornisce stime molto precise sulle cifre e i parametri trattati e che, data la difficoltà della materia trattata, poche altre realtà potrebbero proporre.
Tempo di lettura: 2 min

22 gennaio 2012

[Google Plus] 10 utili estensioni Chrome per Google Plus

Le estensioni per i browser sono finalizzate alla personalizzazione dell'esperienza utente e in alcuni casi, trovano la loro genesi nell'intento di sopperire a qualche mancanza dell'applicazione nativa. Di seguito ne elenco alcune specifiche per Google+ e altre genericamente per Google che ho trovato particolarmente affini alla mia idea di navigazione customizzata. Non so se siano le migliori in assoluto in circolazione, per me lo sono e consiglio di provarle.
Tempo di lettura: 2 min

[Accounts] La registrazione di un account Google richiederà un profilo Google+

Google+ è ormai maturo e probabilmente è già iniziata la seconda fase del suo ciclo di vita, in cui è Google con i suoi servizi a fondersi in Google+ e non il contrario.
Tempo di lettura: 2 min

21 gennaio 2012

[Android] Dati di vendita mobile pubblicati da Nielsen

I dati Nielsen sulla vendita di dispositivi mobile sono una delle cartine di tornasole sull'andamento generale del mercato mobile, ma ormai da molto tempo non riservano sorprese di sorta.

Tempo di lettura: 2 min

20 gennaio 2012

[Google] Good To Know, vademecum per la sicurezza online

Con un doppio articolo sui propri blog, quello ufficiale e quello sulla sicurezza online, Google ci invita a dare un'occhiata a "Good To Know", la campagna per spiegare in maniera pragmatica la sicurezza online agli utenti del web 2.0. Tra phishing, password, malware e il problema della privacy in Rete.
Tempo di lettura: 2 min

[Plus] Due nuove funzionalità sulla versione mobile

Con il prossimo update, l'applicazione mobile di Google+ per Android e iOS vedrà l'arrivo di due funzionalità secondarie: il what's hot e la visualizzazione dei +1 relativi ad un post.
Nonostante queste feature siano presenti nell'interfaccia web del social network di Google già da parecchio tempo, arrivano solo ora sul corrispettivo mobile.
Tempo di lettura: 2 min

[YouTube] Your Film Festival

Your Film Festival è un'iniziativa organizzata da YouTube in collaborazione con Ridley Scott, Scott Free London, Festival del Cinema di Venezia ed Emirates che mette in contatto tra loro molte menti creative di tutto il mondo. Al termine della competizione, il vincitore riceverà mezzo milione di dollari per lavorare ad un nuovo film.
Tempo di lettura: 2 min

[Earth] La Costa Concordia in Google Earth


La tragica fine della nave da crociera Costa Concordia, affondata in prossimità della costa dell’isola del Giglio il 13 gennaio 2012, è stato uno di quegli eventi disastrosi capaci, ahimè, di catturare l’attenzione di un’intera nazione e di buona parte del mondo.
Una delle ragioni di questo interesse è certamente la spettacolarità di osservare una nave gigantesca come questa, rovesciarsi su un fianco a pochi metri dagli scogli.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Passaggio ad ipv6

Google, in accordo con l'Internet Society, passerà al protocollo ipv6  il 6 Giugno. L'annuncio era atteso vista la posizione da sempre in prima linea di Google per quel che riguarda il sostegno all'innovazione e al benessere della rete. Risulta quindi naturale il suo impegno nell'incentivare, con il buon esempio, l'adozione di questo protocollo.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 20/01/2012 - 92° Anniversario della nascita di Federico Fellini

Il doodle di oggi celebra il 92° anniversario della nascita di Federico Fellini: il grande regista italiano morto il 31 ottobre del 1993.
Il talento di Fellini ha sorpassato i confini nazionali ed egli viene oggi considerato come uno dei maggiori cineasti della storia del cinema mondiale.
Il doodle è solo statico e ritrae l'immagine del regista, visto di tre quarti, seduto accanto alla cinepresa che rappresenta le due lettere "o" del logotipo di Google.
Cliccando sul doodle si ottiene, come di consueto, la serp relativa alla chiave di ricerca del doodle di oggi.

19 gennaio 2012

[Android] Specchietti retrovisori e autoradio nel dopo-CES

Molti di voi sono rimasti sicuramente calamitati in questo periodo dal CES e dalla relativa movida. Ma quando il sipario si chiude e i talk sono conclusi si riparte con la vita di tutti i giorni.
Nel futuro prossimo di Android le novità sono tante: vediamone due succulente presentate da Rydeen Mobile Electronics in vista del 2013.
Tempo di lettura: 2 min

[Search] Ancora critiche per la nuova ricerca social

Questa settimana Google potrebbe aver fatto il peggior errore di sempre, un errore che potrebbe costargli molto chiaro e che potrebbe mettere il successo nelle mani di Bing.
Di errori Google in passato ne ha fatti molti, come Wave e Buzz, fino ad accettare denaro da farmacie canadesi poco pulite per annunci illegali (un errore che è costato 500 milioni di dollari al colosso delle ricerche).
Tempo di lettura: 2 min

18 gennaio 2012

[Google] Protesta contro SOPA e PIPA


Oggi è il giorno in cui alcuni big del web degli Stati Uniti esprimono la loro protesta contro i disegni di legge Stop Online Piracy Act (SOPA) e Protect IP Act (PIPA) che minacciano di modificare la natura del web in una direzione decisamente ispirata alla censura di stampo poliziesco.
Tempo di lettura: 2 min

[Apps Script] Automatizziamo processi e funzioni

In preparazione all'importante evento di fine febbraio, ecco una breve panoramica sulle caratteristiche e sulle potenzialità di Google Apps Script, il linguaggio di scripting "on the cloud", che permette di automatizzare facilmente operazioni che coinvolgono sia i diversi prodotti Google, sia servizi di terze parti.
Tempo di lettura: 2 min

[BigQuery] Analisi di basi di dati alla velocità della luce

Lentamente Google BigQuery si sta allontanando dalla fase di sperimentazione su invito, pronta ad entrare stabilmente sul mercato. Il progetto è un sistema di analisi dati integrato con le altre principali soluzioni Google, dedicato al mercato enterprise e che fornisce una velocità di esecuzione strabiliante. Ma di cosa si tratta?
Tempo di lettura: 2 min

[Google plus] Autocompletamento hashtag e aggiunta testo a immagini dalla sharebox

Due nuove feature sono state rilasciate dagli sviluppatori di Google Plus poche ore fa, annunciate direttamente sul social network dai rispettivi responsabili. Entrambe aggiungono qualcosa all'atto stesso della condivisione: l'una nell'incentivare e facilitare l'utilizzo dei tag, l'altra offre la possibilità di incorporare del testo all'interno delle immagini che stiamo condividendo.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Modalità offline migliorata

Dopo l'avvento lo scorso agosto di Offline Google Mail, Mountain View ci presenta alcune migliorie che facilitano l'esperienza utente di questa applicazione presente nel Chrome Web Store e che permette di accedere alla nostra casella di posta elettronica anche quando siamo offline.
Tempo di lettura: 2 min

17 gennaio 2012

[News] Arriva il pulsante dei feedback

Torniamo a parlare di Google News, con una notizia riguardante il feedback da parte degli utenti.
Il team di Google News ha appena reso disponibile, con l'ultimo update, la funzionalità di feedback già presente su diversi altri suoi siti, come ad esempio lo stesso Google+.
Tempo di lettura: 2 min

[Go] Google Go sarà integrato in GCC?

In un messaggio sulla mailing list ufficiale della suite di compilatori GNU, GCC, il ricercatore di Google Ian Taylor ha espresso la propria volontà di integrare il supporto a Go all'interno della versione 4.7 della GNU Compiler Collection, in occasione del rilascio della prima versione stabile del linguaggio, denominata "Go 1".
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] I 7 pilastri della sicurezza finalmente svelati

Il team Google addetto alla sicurezza svela gli obiettivi di Chrome.
Pochi giorni fa su Chromium.org è stato pubblicato l’elenco dei sette principi guida seguiti nell’implementazione di Chrome browser e basati innanzitutto sulla sicurezza come valore fondamentale. Si tratta di un vero e proprio manifesto il cui primo punto recita: “Don’t get in the way” (non essere di ostacolo), quasi una parafrasi del celeberrimo “Don’t be evil” di Google.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] StreetView ci fa vedere il mondo, quello vero

L'informatica è ormai pervasiva delle nostre vite e del nostro mondo. È andata ad inserirsi in quasi ogni contesto ed è diventata il mezzo principale per raccogliere, gestire e condividere informazioni. Il sito 9-eyes, seguendo questa linea, ci fornisce la possibilità di vedere, comodamente seduti sulle nostre sedie di occidentali, angoli di mondo catturati dall'occhio della fotocamera di SteetView.
Tempo di lettura: 2 min

[Search] Siti bloccati, ancora visualizzati in Google Search?

La funzione di Google Search che permette di bloccare i siti dall'apparire tra i risultati delle ricerche, sembra avere qualche problema negli ultimi giorni. Google mostrerebbe infatti i contenuti dei siti bloccati tra i risultati, vanificando così il compito della funzione.
Tempo di lettura: 2 min

16 gennaio 2012

[Gtug] Google Apps EMEA Developer tour a Milano

Il 29 febbraio 2012 si terrà presso il dipartimento di informatica, sistemi e comunicazioni dell’Università Milano-Bicocca, la tappa italiana del Google Apps pan-EMEA Developer tour: una serie di eventi tecnici europei focalizzati su diverse tecnologie legate alle Google Apps. 
Tempo di lettura: 2 min

[Gtug] Terzo incontro del Gtug Milano

Il Gtug Milano ha in serbo per questo 2012 molte iniziative, del quale vi parleremo più approfonditamente nelle prossime settimane.
Nel frattempo cominciamo il nuovo anno con il terzo incontro del gruppo, il cui tema sarà incentrato sul Cloud Computing.
Tempo di lettura: 2 min

[Dart] Port del motore fisico Box2D su Dart

Con un post sul loro blog, il team che si occupa di prodotti Open Source in Google, ha annunciato il rilascio del port del motore fisico Box2D su Dart, il nuovo linguaggio di programmazione made in Google ed orientato fortemente allo sviluppo per il web.
Tempo di lettura: 2 min

15 gennaio 2012

[Android] Infografica dell'utente tipico

BlueStack, l'azienda che ha realizzato un emulatore di app Android per Windows, ha pubblicato un'infografica che illustra, senza pretesa di correttezza, l'utente medio Android, aggregando dati da una statistica Nilsen e da un sondaggio su Facebook condotto in proprio.
Tempo di lettura: 2 min

14 gennaio 2012

[Google plus] Screen sharing e player più grande per Hangout

Google Hangouts, il servizio di videoconferenza integrato in Google+, è una killer application in grado di attirare un'ampia fetta di nuovi utenti sul social network di Google poiché fornisce gratuitamente un servizio qualitativamente superiore al diretto concorrente TinyChat e lo offre gratuitamente, al contrario di Skype.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Nuovo sito per i designer

Google ha rilasciato da poche ore un nuovo sito per insegnare le basi del design di applicazioni Android, in congiunzione con il suo normale sito di supporto agli sviluppatori. Realizzare applicazioni mobile è un'attività con delle good practices molto diverse dalle applicazioni web o desktop perché bisogna tenere  conto della differenza tra i dispositivi, le risorse limitate, alcuni pattern particolari per l'interfaccia e tanto altro.
Tempo di lettura: 2 min

13 gennaio 2012

[Maps] In arrivo il gioco di Google Maps

A Febbraio vedremo arrivare su Google+ un nuovo gioco. Questa volta però non dovremo giocare a carte o gestire la nostra fattoria/città/accampamento/organizzazione criminale a suon di click. Il gioco che verrà introdotto, il cui nome non è ancora ben chiaro, sfrutterà le mappe di Google Maps, sia indoor che outdoor, per creare tavoli da gioco su cui potremo muovere la nostra pallina, inclinando la superficie.
Tempo di lettura: 2 min

[Google TV] OnLive sposa la Google TV

Continuiamo la serie di articoli su Google TV. Dopo l'annuncio dell'arrivo di nuovi partner decisi a collaborare con Google e la sua piattaforma, ecco con una novità che la dice lunga sullo sforzo, a diversi livelli, che Google sta infondendo in questo progetto che, fino a non molto tempo fa, sembrava essere definitivamente relegato all’oblio.
Tempo di lettura: 2 min

[Blogger] Arrivano i commenti innestati

Una feature da sempre considerata come sensibile e rilevante, oggetto di lunghi dibattimenti sia in campo accademico, sia nella quotidiana pratica di creazione e gestione delle community, è il sistema di risposte innestate, implementabile in blog, forum e in qualunque altro spazio di discussione.
Tempo di lettura: 2 min