30 giugno 2011

[Earth] Nomi di città nella lingua preferita

Google Earth si aggiorna ed introduce una funzione semplice ma molto comoda in diverse situazioni.
Un problema noto infatti era quello della coesistenza, sulle mappe di Earth, di diversi nomi di città, scritti in lingue diverse. Questa cosa creava affollamento sulla mappa con conseguente detrimento della facilità di lettura della mappa.
Tempo di lettura: 2 min

[Takeout] Esportiamo i nostri dati

Il problema dei dati che ogni giorno concediamo, non solo a Google, ma a tutti i servizi web based, è un problema su cui si discute molto. Google non sembra prendere questo problema alla leggera e non lo fa nemmeno il Data Liberation Front.
Tempo di lettura: 2 min

29 giugno 2011

[Google] Nuovo layout

Google si presenta con un nuovo layout per il suo motore, anche se forse non tutti riescono ancora a vedere la modifica che interessa la home page e la serp. La barra e le opzioni nei risultati si modificano e il resto della pagina, la casella di ricerca e i risultati, sembrano in qualche modo risaltare.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Blocco del caricamento di script non sicuri

Continuiamo a parlare di novità legate ai temi della sicurezza, come con il nostro recente articolo sull'estensione per Chrome DOMSnitch. Com' è evidente, la sicurezza è un punto molto importante per Google.
Con Chrome 14, disponibile per ora solo attraverso il canale dev o Canary, viene introdotta una nuova funzione che blocca il caricamento di elementi script non sicuri.
Vediamola più nel dettaglio

Tempo di lettura: 2 min

[Plusone] Il pulsante di Google ora anche in Italia

Tempo fa vi avevamo già parlato del pulsante +1 di Google, in occasione del rilascio di questo pulsante per l'integrazione nei siti web (come sul nostro blog, ad esempio) e a tal proposito vi avevamo proposto una breve guida per poter inserire +1 anche nei vostri siti. Ora il pulsante è arrivato anche in Italia a fianco dei risultati organici e sponsorizzati.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Il web, Google e Tu

Google sembra fare sul serio questa volta. Dopo i diversi esperimenti e tentativi di sfondare in ambito social, che non sono andati come ci si poteva aspettare, ecco arrivare il Progetto Google+. All'altro capo del simbolo "+", che abbiamo già visto nel pulsante +1 di Google, troviamo un fattore che Google ha giustamente posto al centro delle sue operazioni: Tu.
Tempo di lettura: 2 min

28 giugno 2011

[Gtug] Il Google Country Day a Firenze

Sapete cos'è un Gtugs? Si tratta dell'acronimo per Google Technology User Groups ed in pratica sono gruppi di persone sparse per il mondo e organizzate in gruppi, con lo scopo di discutere e approfondire la conoscenza della tecnologia di Google, attraverso webinar, forum ed eventi.
Come l' evento organizzato dal Gtug di Firenze.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Strumento di sicurezza passiva DOMSnitch

Google ha da pochi giorni rilasciato un’estensione sperimentale per Chrome.
DOMSnitch, questo il nome del prodotto, è un potente strumento per sviluppatori e ricercatori che permette di studiare applicazioni web al fine di individuare pratiche insicure o zone d’ombra all’interno del codice.
Tempo di lettura: 2 min

27 giugno 2011

[Gmail] Guida #00: Introduzione alla posta di Google

Gmail è uno dei prodotti più famosi di Google e, secondo l'opinione di molti, ha stabilito la pietra miliare dei servizi di posta elettronica gratuiti e a pagamento.
Con la nostra prima guida cercheremo di introdurre questo servizio, elencando e descrivendone le principali peculiarità.


Tempo di lettura: 2 min

25 giugno 2011

[Engage] Aqua si trasforma: arriva Engage

Il programma Google Aqua, nato per supportare i professionisti e i freelance del web marketing che desiderano proporre ai propri clienti assistenza nella gestione di Adwords, cambia volto.
Nasce il nuovo portale dedicato, Google Engage.
Tempo di lettura: 2 min

24 giugno 2011

[Chrome] Comunicazione in real time via browser

Che Chrome stia diventando per Google il centro fondamentale delle operazioni, tanto da sostituire il normale sistema operativo all'interno dei suoi Chromebook, non è un mistero. Per questo motivo Google continua a sfornare novità e funzionalità per il proprio browser, come il prerendering delle pagine web di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa.
Ora è la volta della comunicazione VoIP.
Tempo di lettura: 2 min

23 giugno 2011

[Google] 1 miliardo di visitatori unici al mese

1 miliardo è una cifra che fa girare la testa in quasi qualsiasi contesto venga utilizzata.
Se parliamo di visitatori unici mensili poi, la cifra sembra quasi impossibile. Nonostante questo, secondo ComScore nel mese di maggio 1 miliardo di visitatori unici è la cifra raggiunta da Google per i propri siti.

Tempo di lettura: 2 min

22 giugno 2011

[Earth] Noi, l'Aquila. Passato e futuro di una città

Tra dicembre 2008 e maggio 2009, nella zona circostante la città dell'Aquila, si sono susseguiti una serie di eventi sismici che hanno avuto conseguenze tragiche e disastrose sulla città, sul territorio e sulla popolazione.
Per ricordare questo evento e le gravi conseguenze che ancora non sono state sanate, Google ha creato una pagina web chiamata Noi, L'Aquila.
Tempo di lettura: 2 min

21 giugno 2011

[Docs] Nuove funzioni in arrivo

Settimana scorsa alcuni membri del team che lavora allo sviluppo di Docs (sia versione standard che mobile), ha tenuto una sessione di domande aperte su Reddit.
Se siete curiosi di avere un visione dietro le quinte dello sviluppo di un prodotto complesso come Docs, sicuramente troverete interessante e -aggiungo io- divertente leggere la conversazione.
Ad ogni modo la cosa più interessante che è emersa dalla discussione è la priorità degli aspetti da sviluppare in Docs. Vediamole una alla volta.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 21/06/2011 - Solstizio d'estate

Il Doodle di oggi celebra il solstizio d'estate che avverrà oggi (in Italia alle ore 17:16).
In questo caso Google ha scelto un'immagine statica creata dall'artista giapponese Takashi Murakami.
Lo stile di questo doodle è molto particolare e ricorda sia i manga che l'iconografia popolare giapponese propria dello stile dell'artista.

20 giugno 2011

[Chrome] Prerendering delle pagine web

E se un cameriere consegnasse il tuo pasto, caldo e pronto, nell'istante in cui l'hai ordinato? E se chiamando un ascensore che si trova all'ottavo piano le porte al piano terra si aprissero nell'istante in cui tu premi il bottone?
E se una pagina web apparisse nel tuo browser, completamente caricata, nell'istante in cui tu clicchi su un risultato di ricerca?
Tempo di lettura: 2 min

[Books] Google e The British Library digitalizzano 250.000 libri

E' di oggi l'annuncio che The British Library e Google hanno stretto un accordo per digitalizzare e rendere disponibile a chiunque 250.000 libri appartententi alle collezioni della prestigiosa libreria britannica.
Nel comunicato stampa ufficiale della The British Librarysi parla di circa 40 milioni di pagine appartenenti a libri che spaziano dal periodo dal 1700 al 1870, dalla Rivoluzione Francese alla fine della schiavitù.
Tempo di lettura: 2 min

18 giugno 2011

[Account] Monitorare la propria identità on-line

Quando navighiamo sul web utilizziamo nomi e pseudonimi per accedere a siti, forum blog. A seconda della situazione e del contesto desideriamo che il nostro nome venga visualizzato o meno. Non sempre però questa operazione è sotto il nostro controllo. L'ultima novità di Google ci viene però in aiuto.
Tempo di lettura: 2 min

17 giugno 2011

[Green] Google e SolarCity investono $280M nel solare

In un recente comunicato stampa, SolarCity ha annunciato di aver partecipato insieme a Google alla creazione di un fondo di 280 milioni di dollari per finanziare progetti legati all’energia solare di uso residenziale.
SolarCity è la maggiore azienda americana nel campo dell’energia solare. Questo accordo rappresenta il più grande investimento fino ad ora fatto da Google nelle energie rinnovabili.
Tempo di lettura: 2 min

16 giugno 2011

[Maps] Dalle mie mappe ai miei luoghi

Continuano le implementazioni sul lato mappe e luoghi d parte di Google. Dopo l'introduzione della cronologia degli spostamenti e gli esperimenti con gli orari dei trasporti pubblici, Google introduce una nuova modifica nella gestione dei luoghi personali.
Andando su Google Maps troverete una nuova sezione denominata I miei luoghi. Questa sezione va a sostituire quella precedentemente nota come Le mie mappe.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] L'eclissi vista con l'aiuto di Google

Dalle 21 di ieri, fino alle 23 circa, era possibile vedere l'eclissi lunare anche dall'Italia. Un evento lungo 100 minuti, che non sempre era possibile osservare con chiarezza. Un po' per la posizione, un po' per il mal tempo. Google ha quindi pensato di mettere a disposizione diversi strumenti per aiutarci.
Tempo di lettura: 2 min

15 giugno 2011

[Chrome] Disponibili su PIXmania i Chromebook

L'attesa è finita: da oggi sono disponibili in Italia i Chromebook.
Il riventitore ufficiale per l'Italia è PIXmania.com.
Sono attualmente disponibili due modelli di  Chromebook già annunciati nel corse dell'ultimo Goggle I/O.
Vediamoli in dettaglio.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 15/06/2011 - Eclissi lunare


Il doodle di oggi celebra l'eclissi lunare attualmente in corso e visibile in tutta la penisola italiana.
Il fenomeno sarà visibile osservando verso est e basso sull'orizzonte, e durerà per circa 100 minuti, dalle 21:00 circa alle 23:00 circa.
Tempo di lettura: 2 min

[Search] Nuovi modi di effettuare ricerche

Durante l'evento dedicato alla stampa che si è svolto ieri a San Francisco, Google ha presentato 3 nuove funzionalità relative alla ricerca: Voice Search, Search by image e Instant Pages. 
Vediamo di che cosa si tratta.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Copia e incolla di immagini nei messaggi

Una nuova funzionalità è stata appena introdotta in Gmail: l'inclusione delle immagini direttamente nel testo di un messaggio email tramite il copia e incolla.
Vediamo come funziona questa novità.
Tempo di lettura: 2 min

13 giugno 2011

[YouTube] Sezione con video dei Blog

Ogni giorno moltissimi blog in tutto il mondo caricano video su YouTube e li includono (embedding) all'interno delle proprie pagine. Questo materiale era fino ad ora presente su YouTube spesso in modo sparso o, più frequentemente, legato al canale dell'autore.
Oggi YouTube ha introdotto una nuova pagina per raccogliere e mostrare questi video inclusi in una categoria specifica chiamata "Visto su".
Tempo di lettura: 2 min

11 giugno 2011

[Doodle] Quando un logo diventa virale

I doodle di Google sono diventati ormai un appuntamento (irregolare) sempre molto particolare. Di volta in volta il doodle è stato una semplice immagine associata ad una query, come per il logo in occasione della festa della Repubblica o un video, come per l'anniversario di Charlie Chaplin. Altre volte, come nel caso dell'ultimo doodle dedicato a Les Paul, si trasforma in un evento virale, che per qualche giorno impazza per il web.
Tempo di lettura: 2 min

10 giugno 2011

[Libri] Larry e Sergey, le menti di Google

Sinossi:

Usiamo tutti il loro motore di ricerca e molto probabilmente qualche altro prodotto uscito dalla loro mente - e-mail, browser, siti di informazione wiki, social network. Abbiamo sentito parlare della loro filosofìa aziendale che impone di "non fare il male" e abbiamo sognato la loro incalcolabile ricchezza...
Continua su Amazon >>
Tempo di lettura: 2 min

[Calendar] Gestione appuntamenti

Google ha recentemente introdotto un'interessantissima funzione in Calendar che semplificherà la vita di tutte quelle persone che si trovano a dover gestire un'agenda fitta di impegni.
La funzione riguarda l'assegnazione di spazi sul proprio calendario per dare la possibilità ad altri di fissare autonomamente appuntamenti in quegli spazi.
Tempo di lettura: 2 min

9 giugno 2011

[Docs] Ignora tutto e Soft delete

Alcune piccole opzioni sono state di recente aggiunte a Google Docs. Si tratta di aggiornamenti minori aggiunti un paio di giorni fa e che riguardano le parole suggerite in Documenti, un nuovo font ed una differente gestione dei siti cancellati in Sites.
Vediamole nel dettaglio.

Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 09/06/2011 - 96° Anniversario della nascita di Les Paul

Il Doodle di oggi celebra il 96° anniversario della nascita di Les Paul.
Les Paul (1915-2009) è stato un chitarrista ed inventore statunitense. Anche se forse pochi lo sanno egli è l'inventore della Gibson Les Paul, una delle chitarre più famose al mondo posseduta e suonata da artisti del calibro di Jimmy Page, Slash, Neal Young, Bob Marley, Eric Clapton e molti altri ancora.
Tempo di lettura: 2 min

8 giugno 2011

[Maps] aggiornamenti trasporti pubblici in tempo reale

Uno dei progetti correlati a Google Maps si chiama Transit e si occupa di integrare i dati dei trasporti pubblici nel servizio di mappe di Google, in modo che gli utenti possano pianificare tragitti di viaggio utilizzando i mezzi pubblici.
Al momento solo un numero limitato di città nel mondo sono coperte da questo servizio che, come potete ben immaginare, richiede la collaborazione delle amministrazioni pubbliche e delle aziende di trasporto.
In Italia in particolare Transit è disponibile a Torino, Como, Genova, Brescia, La Spezia, Reggio Emilia, Modena, Toscana e Napoli.

Tempo di lettura: 2 min

7 giugno 2011

[Google Apps] Supporto di funzioni avanzate nei browser

Le applicazioni web di Google stanno sempre più raffinandosi e l'aspetto tecnologico dietro ad esse è in perenne evoluzione. In particolare le ultime versioni delle varie applicazioni che conosciamo, come ad esempio le notifiche desktop di Gmail e la funzione drag-and-drop dei documenti di Google Docs, fanno un uso intensivo del nuovo linguaggio di markup per il web HTML5.
Tempo di lettura: 2 min

6 giugno 2011

[Google] 8 Giugno 2011: IPv6 Day

Come già annunciato da Google all'inizio dell'anno, tra due giorni (8 Giugno 2011), si terrà l'IPv6 Day.
In questo giorno, per 24 ore, molti tra i maggiori content provider, tra cui Google, Facebook, Yahoo! e molti altri, testeranno la nuova versione dell'Internet Protocol.
Tempo di lettura: 2 min

[Search] Migliorata l'integrazione delle immagini nella ricerca

Google sta lavorando costantemente per migliorare l'esperienza di ricerca da parte degli utenti. A questo proposito sono state annunciate due funzioni che riguardano l'integrazione delle immagini nella SERP.
Già da tempo, cercando qualcosa in Google la serp mostrava alcune immagini (o video) associate alla chiave di ricerca usata.

Oggi questa funzione è stata migliorata per quanto riguarda le immagini.
Tempo di lettura: 2 min

4 giugno 2011

[Chrome] in italiano il libro "20 Cose che ho Imparato"

Circa un anno fa il team di Google Chrome ha scritto un libro per bambini chiamato "20 Things I learned about Browsers and the Web" con lo scopo di diffondere le nozioni di base riguardanti l'approccio al mondo del web. L'artista Christoph Nieman si è poi occupato di creare bellissime illustrazioni utili a chiarire i concetti espressi comunque in modo chiaro e semplice.
Tempo di lettura: 2 min

3 giugno 2011

[Calendar] Cambiare la durata degli eventi e nuove opzioni di stampa

Fino ad ora era possibile programmare eventi della durata minima di mezzora in Google Calendar.
Come potete ben immaginare questa era una limitazione piuttosto fastidiosa, soprattutto in ambito professionale dove è molto utile programmare molte riunioni veloci della durata di un quarto d'ora.
Da oggi è invece possibile cambiare la durata di default degli eventi da 30 minuti a 15 minuti, in modo che ogni volta che si pianifica un evento sia possibile gestire la sua durata di quarto d'ora in quarto d'ora.
Tempo di lettura: 2 min

2 giugno 2011

[Plusone] Guida#01: Come inserire +1 nel proprio sito

Il pulsante +1 di Google è disponibile da poco più di due mesi per la ricerca e solo di recente per l'integrazione all'interno dei siti. Per trarre considerazioni sul suo funzionamento forse è troppo presto, anche perchè i risultati più interessanti si avranno solo dopo la sua diffusione all'interno di siti, blog e portali vari. Ecco alcune istruzioni per poterlo integrare nel vostro sito.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 02/06/11 - Festa della Repubblica italiana

Il doodle di oggi vede il classico logo Google avvolto dal fumo delle fiamme tricolore ed, ovviamente, riferito alla Festa della Repubblica italiana. In questa data viene ricordato il referendum del 2 e 3 Giugno del 1946, con la quale venne istituita la repubblica come forma di governo, al posto della precedente monarchia.
Come sempre, cliccando sul logo verremo indirizzati alla serp di risultati relativi alla ricerca per la Festa della Repubblica.

[Plusone] Il pulsante social di Google ora anche per i siti

Verso la fine di Marzo di quest'anno, Google ha annunciato il proprio pulsante "social". Il pulsante +1, o Plusone, è disponibile accedendo al relativo esperimento con risultati visibili solo all'interno della serp inglese.
Ora il +1 è disponibile anche per l'integrazione nei siti.
Noi lo abbiamo già aggiunto.
Tempo di lettura: 2 min

1 giugno 2011

[Gmail] Tre Labs promossi e uno cancellato

Oggi tre funzioni fino ad ora attivabili solo tramite "labs" (Impostazioni Gmail > Labs) sono state promosse a parti integranti della versione standard di Gmail.
Un'altra funzione dello stesso tipo è stata invece cancellata.
Vediamo in dettaglio le novità.

Tempo di lettura: 2 min