31 ottobre 2011

[Maps - Earth] Google e le zucche di Halloween

Halloween potrà non essere la festa più tradizionale nel nostro paese, ma certamente si sta diffondendo sempre di più, con il passare degli anni, anche da noi.
Google è famosa per essere tradizionalmente un'azienda ostile alle spese folli per il marketing, cosa che ha sempre costituito una spinta per trovare soluzioni pubblicitarie o di PR creative e a basso (meglio se zero) costo.
Tempo di lettura: 2 min

[News] Google News si aggiunge alla Dashboard

La Google Dashboard rappresenta il pannello di controllo dell'utente Google.
Essa mostra un riepilogo dei dati associati a ciascun servizio e l'utente può facilmente accedere alle sezioni dove modificare i settaggi delle applicazioni o dove acquisire maggiori informazioni circa i dati raccolti e le preferenze.
Ora anche Google News si aggiunge alla lista dei prodotti disponibili nella Dashboard.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 31/10/2011 - Halloween


Il Doodle di oggi festeggia la festa di Halloween.
Si tratti di un Doodle animato, ambientato nel giardino del Googleplex, la sede di Google a Mountain View, California.
Tempo di lettura: 2 min

30 ottobre 2011

[Android] Ricerca vocale nel deserto e subacquea


Google Voice Search è sicuramente uno dei servizi più interessanti messi a disposizione da Google negli ultimi tempi.
Ad ogni modo, sembra che in Australia, seconda nazione nel mondo per penetrazione di smartphone (la prima è Singapore), gli utenti non siano così pronti ad utilizzare il servizio dai propri smartphone.
Tempo di lettura: 2 min

29 ottobre 2011

[Chrome OS] GLX TFP funzionante per LLVMpipe


Vi abbiamo già parlato in passato del lavoro che gli ingegneri di Google stanno portando Avanti per integrare l’estensione GLX_EXT_texture_from_pixmap in Gallium3D e, più precisamente, Intel Gallium3D driver e LLVMpipe.
GLX_EXT_texture_from_pixmap è un’estensione che permette di usare un color buffer contemporaneamente per il rendering e per il texturing ma, soprattutto, per legare un costrutto grafico (drawable) X11 ad una texture.
Tempo di lettura: 2 min

[Places] Interno dei negozi su Street View


Google ha da un po’ di tempo ormai (diversi mesi) lanciato un progetto per supportare le piccole attività commerciali che vogliono farsi conoscere dal proprio bacino potenziale di utenti. In sostanza il servizio, legato a Places, prevede che Google invii, in modo del tutto gratuito, dei fotografi per scattare fotografie professionali del luogo.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Modifica creativa delle fotografie

Terminiamo la carrellata sulle ultime funzioni presentate da Google+ con quella forse più interessante per la maggioranza degli utenti.
Stiamo parlando del cosiddetto "Creative kit" ovvero una serie di funzioni per modificare le proprie fotografie direttamente dentro Google+.
Tempo di lettura: 2 min

28 ottobre 2011

[Google Plus] Piccolo hack per usare Ripples


Vi abbiamo appena parlato di Ripples, l’ottimo strumento di marketing per le aziende rilasciato da Google per Google+.
Ripples è tuttora in fase di rollout e non appare quindi tra le opzioni che è possibile selezionare autonomamente per i propri post.
In questo articolo però vi presentiamo un semplice “hack” per utilizzare comunque Ripples con i vostri post.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Visualizzazione grafica della popolarità di un post

Continuiamo la carrellata delle nuove funzioni di Google+ presentandovi Ripples, la nuova visualizzazione grafica della popolarità di un articolo.
Questa è una funzione che gli americani definirebbero con un neologismo di "analysis porn".
Già perché lo scopo di Ripples è proprio quello di mettere a nudo la "vita" di un post e rappresentarne in modo spettacolare le condivisioni, i commenti, le ricondivisioni, i commenti alle ricondivisioni e così via.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Uno strumento open source per analizzare Javascript


Google ha appena rilasciato uno strumento open source per il monitoraggio del codice Javascript in esecuzione dentro una pagina web. ScriptCover, questo il nome dello strumento, è un’estensione per Chrome che, per il momento, non è presente nel Chrome Web Store. 
Tempo di lettura: 2 min

[Gtug] Milano: programma dell'incontro del 3 novembre 2011

Alcuni giorni fa vi abbiamo annunciato il primo incontro del GTUG Milano (ve ne abbiamo parlato anche nella puntata #00 di Googlast), previsto per il giorno 3 novembre 2011 presso la sede di Google Italia a Milano.
Ora abbiamo il piacere di annunciarvi quello che sarà il programma (indicativo) della serata.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Rassegna dei post popolari nello stream



Sono al momento in fase di rollout tre nuove funzioni relative a Google Plus.
Ognuna delle tre riguarda argomenti differenti all'interno della piattaforma social di Google.
Per ognuno quindi dedicheremo un articolo.
Incominciamo la carrellata con "What's hot", la funzione che ci mostra quali sono i post più popolari nel mondo.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Niente Ice Cream Sandwich per il Nexus One

In seguito alla presentazione della nuova release di Android, avvenuta non più di una settimana fa, si era vociferato che tutti i dispositivi aggiornati ufficialmente ad Android 2.3 Gingerbread, avrebbero ricevuto l'aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Ora sembra che sia stato ufficialmente dichiarato che il Nexus One non potrà essere aggiornato ad Android 4.0.
Tempo di lettura: 2 min

27 ottobre 2011

[Chrome] Novità della versione 15


Chrome, il web browser di Google, è stato da poco aggiornato alla versione 15 (più precisamente al momento versione 15.0.874.102 m).
Questa nuova release porta alcune interessanti novità tra cui un maggiore risalto all’ecosistema delle App attraverso una nuova pagina “tab” per le App ed un nuovo sistema di installazione inline per gli elementi verificati del Chrome Web Store.
Tempo di lettura: 2 min

26 ottobre 2011

[Googlast] Episodio #00 - Per sciogliere il ghiaccio

Eccoci alla puntata 00 (o episodio pilota) di Googlast, il podcast di Googlab che a leggerlo sembra uno scioglilingua! Come dice il titolo, questa prima puntata serve a rompere il ghiaccio e a prendere le misure degli strumenti.


Tempo di lettura: 2 min

[Google] Jobs a Page: Focalizzate o diventate come Microsoft


Normalmente non abbiamo molta simpatia per la pratica della dietrologia, termine direttamente legato a quello della teoria del complotto, che indica il ricercare motivazioni nascoste che sarebbero all'origine di un avvenimento.
In questo caso però la coincidenza dei fatti è così evidente che stimola una riflessione.
Tempo di lettura: 2 min

25 ottobre 2011

[Chrome] Chrome Zone anche in America

Chiaramente poter toccare con mano un prodotto prima di acquistarlo è un punto a favore del mondo "reale" rispetto al web. Molti consumatori preferiscono il contatto fisico per valutare un prodotto.
Nonostante tutto anche a Google sembra essere arrivato questo messaggio.
Tempo di lettura: 2 min

[Blogger] Integrazione del profile con Google+

A quanto pare c'è un'integrazione in corso tra Blogger e Google+.
Il servizio di blogging di Google è dotato di un proprio profilo utente, da sempre separato dal normale profilo Google.

Se provate infatti a modificare il profilo utente su Blogger (per chi utilizza questo servizio naturalmente), vedrete apparire in alto un messaggio che vi invita a collegare il vostro profilo con quello di Google+ per poter avere accesso alle prossime funzioni di Google+ su Blogger.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Un servizio per aiutare i terremotati in Turchia


Riccardo Luna in un tweet ha detto “ci sono giorni in cui un terremoto con migliaia di morti finisce a pagina 15 [dei giornali]”. Nonostante questo avrete sentito del recente terremoto in Turchia. Ci sembra doveroso quindi segnalare Google Person Finder, il servizio che raccoglie e smista informazioni sui dispersi.
Tempo di lettura: 2 min

24 ottobre 2011

[Gtug] Primo incontro del Gtug Milano nella sede di Google

Il giorno 3 novembre 2011, a partire dalle ore 19:00, si terrà il primo incontro del Gtug Milano. Per chi non li conoscesse, i Gtug (Google Technology User Group) sono gruppi composti da persone interessate alle tecnologie di sviluppo rese disponibili da Google. Ci sono attualmente 288 Gtug dislocati in 86 nazioni nel mondo.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Fibra ottica per l'Europa?

Tom's Hardware riporta l'indiscrezione secondo la quale Google potrebbe, in un futuro non meglio precisato, portare il suo progetto Fiber for communities in Europa. Il progetto, nato nel 2010, ha l'obiettivo ambizioso di cablare attraverso connessione a banda larga ad ultra velocità, moltissime comunità degli Stati Uniti.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Ice Cream Sandwich sarà rilasciato come Open Source

Con un post nella Android Building mailing list, Dan Morril, Android compatibility chief, ha annunciato che il codice sorgente di Android 4.0 aka Ice Cream Sandwich, verrà rilasciato all'interno di AOSP, l'Android Open Source Project.
Perché ciò avvenga però è necessario aspettare l'uscita dei primi dispositivi che montano l'ultima release del sistema operativo mobile di Google.
Tempo di lettura: 2 min

23 ottobre 2011

[Google Plus] Supporto degli pseudonimi in arrivo

Durante un'intervista, condivisa con Sergey Brin, al Web 2.0 summit 2011, Vic Gundotra ha annunciato che finalmente verrà concesso l'uso di pseudonimi in Google+. La policy di Google+ che obbliga gli utenti ad usare il proprio nome e cognome ufficiale è stata molto criticata, soprattutto dalla Electronic Frontier Foundation.
Tempo di lettura: 2 min

[Docs] Celebrazione dell'invenzione del foglio di calcolo su Hangout

Forse non tutti lo sanno ma i fogli di calcolo non sono stati inventati da Microsoft con Excel.
Lo scorso mercoledì 19 ottobre si è celebrato il 32esimo compleanno di VisiCalc, il primo foglio di calcolo per personal computer, da parte di Dan Bricklin e Bob Frankston.
Tempo di lettura: 2 min

22 ottobre 2011

[Linux] Buon Linux Day a tutti!


Noi di Googlab siamo utenti Linux ormai da anni, ed è con estremo piacere che auguriamo a tutti voi un felice Linux Day 2011 ed una splendida giornata celebrativa di questo rivoluzionario sistema operativo FOSS (free and open source).
Linux è anche la piattaforma preferita da Google che, sulla sua base, ha costruito molte cose tra le quali ricordiamo solo la più evidente a tutti: Android.
In moltissime città italiane si tengono oggi incontri, corsi e installation party.
Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione per trovare un evento vicino a voi.

[Search] Google mostra il nostro indirizzo IP

L'indirizzo IP per i computer è come l'indirizzo di casa per le persone.
Proprio per questo la sigla è l'acronimo di Internt Protocol address.
Scopo dell'indirizzo IP è duplice: identificare in modo univoco un computer in una rete e fornire un percorso di raggiungibilità.
Fino ad oggi il modo migliore per conoscere il nostro indirizzo era scrivere una query in Google simile a "mio indirizzo ip" e cliccare sul primo risultato della lista.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] In aiuto ai non vedenti: API per la sintesi vocale

Vi abbiamo già parlato di tre funzioni di prodotti Google legate all'utilizzo da parte di utenti con disabilità fisiche. Si tratta nella fattispecie di una funzione che facilita gli hangout in Google+ da parte di sordomuti, e della possibilità di richiamare diverse funzioni di Android tramite la voce per i non vedenti e, da ultimo, l'accessibilità per disabili in Google Docs, Sites e Calendar.
Restiamo in argomento per presentarvi le API per la sintesi vocale in Chrome.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] Street View sbarca sulle Alpi

Street View è una delle caratteristiche più amate in Google Maps, e permette di esplorare diverse parti del mondo come se fossimo lì di persona. Oltre alle strade più o meno battute, Street View è stata usata da Google per rendere possibile la visione di posti rari e di incredibile fascino. In passato vi abbiamo per esempio parlato delle riprese all'interno del Museo Nazionale dell'Iraq, oppure della possibilità, attraverso Street View, di visitare l'interno del Memoriale della Pace di Hiroshima.
Tempo di lettura: 2 min

21 ottobre 2011

[Gmail] Nuova interfaccia in arrivo

Non siamo ancora riusciti a vedere i cambiamenti di Google Reader, annunciati per settimana prossima, che anche per Gmail si profilano novità.
A breve anche il popolare servizio di webmail di Google, subirà modifiche all'interfaccia utente, anche se, grazie all'anteprima, in molti hanno già potuto dare un primo sguardo alla nuova veste grafica.
Tempo di lettura: 2 min

[Reader] Cambiamenti in arrivo!

Finalmente! Probabilmente è quello che molti di voi diranno leggendo queste righe. Come per, ormai, la maggior parte di prodotti Google, anche per Reader sta arrivando il tempo di rinnovamenti a seguito del nuovo corso intrapreso dal gigante del search dopo la nomina a CEO di Larry Page.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 21/10/2011 - 100° anniversario della nascita di Mary Blair


Molto probabilmente il nome di Mary Blair alla maggior parte di voi non dice gran che. Tuttavia però l'immagine del doodle di oggi vi sembra familiare.
Mary Blair, il cui vero nome è Mary Robinson, è stata una famosa disegnatrice americana, ricordata sopratutto per i concept art realizzati per la Disney.
Tempo di lettura: 2 min

20 ottobre 2011

[Google Plus] Gestione migliorata degli album fotografici


Il team di Google+ ha introdotto una nuova funzione per rendere più semplice la gestione dei permessi di visualizzazione delle proprie fotografie.
Più precisamente la funzione si occupa di permettere all’utente di cambiare velocemente i settaggi di condivisione degli album fotografici.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Galaxy Nexus e Ice Cream Sandwich, il video dell'evento

Per chi non ha potuto vedere la presentazione in diretta è ora disponibile, sul canale Youtube ufficiale di Android, il video dell'evento che si è tenuto ieri ad Hong Kong e che ha visto la partecipazione di Google e Samsung.
Tempo di lettura: 2 min

[Analytics] Nuova vista dei flussi di visitatori

Il team di Google Analytics ha appena annunciato due nuove funzioni, volte a rendere le analisi del comportamento dei visitatori sul sito web più semplici e al contempo utili ai webmaster.
Lo spunto per queste novità è nato dalla constatazione che gli attuali strumenti di analisi dei percorsi dei visitatori sono piuttosto disaggregati all'interno di Analytics, cosa che rende le analisi stesse tediose e poco intuitive.
Tempo di lettura: 2 min

19 ottobre 2011

[Android] Ecco il nuovo Galaxy Nexus

Questa mattinaalle 4:00, per il nostro fuso orario, è stato presentato ad Hong Kong il nuovo terminale di Google che andrà a sostituire il Nexus S. Costruito da Samsung, il nuovo telefono sarà il primo a montare Ice Cream Sandwich, del quale sono state svelate molte caratteristiche. Eccovi i dettagli.
Tempo di lettura: 2 min

[Docs] Nuovo editor per le presentazioni

Il team Google che si occupa dello sviluppo di Google Docs, ha appena annunciato di aver implementato l'ennesima funzione aggiuntiva alla suite di documenti di Google. In realtà si tratta di diverse funzioni, ma tutte concentrate su un unico ambito e cioè le Presentazioni.
Vediamo quali sono le novità.
Tempo di lettura: 2 min

[Search] Ricerca criptata di default per gli utenti Google

Google è costantemente al lavoro per rendere l'uso del web più sicuro per gli utenti. Lo abbiamo visto anche recentemente con le implementazioni di sicurezza in Chrome, al fine di evitare il ripetersi del problema dei certificati digitali contraffatti.
Questa volta parliamo di SSL.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Contest per i ragazzi di tutto il mondo, Italia esclusa


Anche quest’anno si svolgerà la competizione Google Code-in, dedicata ai ragazzi dai 13 ai 17 anni. Lo scopo di questo concorso è dare l’opportunità ai ragazzi di esplorare il mondo dello sviluppo di software open source.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Hackthon al Parlamento Europeo


Il prossimo 8 e 9 novembre si terrà l’evento Hack4Transparency direttamente all’interno della sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. La manifestazione, sponsorizzata principalmente da Google, è divisa in due parti.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Una libreria digitale infinita

Un nuovo esperimento è disponibile alla pagina dedicata ai Chrome Experiments, pagina dedicata alla sperimentazione delle nuove tecnologie del web, come HTML5 o WebGL. Proprio basandosi su quest'ultima tecnologia, i ragazzi di Google hanno dato vita ad una cosa che nella realtà sarebbe impossibile: una libreria infinita.
Tempo di lettura: 2 min

18 ottobre 2011

[Android] Annuncio dell'evento del 19/10/2011


Comunicazione di servizio.
Per chi ancora non lo sapesse, domani 19/10/2011 si terrà l’evento Google – Samsung dove verrà presentato Android 4.0 Ice Cream Sandwich e, con tutta probabilità, il Nexus Prime (nuov telefono ufficiale Google).
L’evento si terrà ad Hong Kong quando qui in Italia saranno le 04:00.
Cercheremo di organizzarci per garantirvi la diretta live dell’evento.

[Android] Screenshot nativi con Ice Cream Sandwich


Android Police, sito molto ben informato per quanto riguarda l’ecositema mobile di Google, ci introduce ad un’altra delle novità dell’ormai imminente Ice Cream Sandwich. A quanto sembra finalmente verrà colmata una delle lacune più odiate dai blogger di tutto il mondo: l’impossibilità di catturare screenshot dello schermo dei dispositivi Android.
Tempo di lettura: 2 min

[Google I/O] Annunciate le date del Google I/O 2012


Con un post in Google+ Vic Gundotra, Senior Vice President, Engineering di Google, ha annunciato la data del prossimo Google I/O, l’evento più importante e più atteso dell’anno, durante il quale Google presenta nuovi prodotti ed importanti novità relative ai prodotti già esistenti.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Nuovo editor delle fotografie in arrivo?


Come forse saprete domani, il 19 ottobre, ad Hong Kong, si terrà l’evento Android in cui Google presenterà la prossima iterazione del sistema operativo mobile (Android 4.0 Ice Cream Sandwich) e, con tutta probabilità il prossimo telefono ufficiale di Google: il Nexus Prime.
Tempo di lettura: 2 min

17 ottobre 2011

[Google] Chiusura di Google Buzz e altri servizi


Settimana scorsa Larry Page aveva ribadito, al discorso agli azionisti, la volontà di razionalizzare l’offerta dei prodotti, cosa che conduce incidentalmente alla chiusura di molti di essi. Abbiamo già assistito alla chiusura di alcuni servizi tra cui Google Labs. Ora vengono annunciate nuove chiusure.
Tempo di lettura: 2 min

[YouTube] Store personalizzato per gli artisti


YouTube è un servizio che, nato per i video, deve parte della sua popolarità alla quantità di video musicali presenti nei suoi archivi.
YouTube viene utilizzato moltissimo, in modo più o meno ufficiale, come piattaforma per diffondere videoclip di artisti. Dal punto di vista degli utenti poi, il servizio di Google è un ottimo modo per ascoltare la propria musica preferita in modo completamente gratuito.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Nuova interfaccia in arrivo

Sembra che molto presto vederemo modificarsi di nuovo l'interfaccia relativa a Google. Non solo quella della serach, ma tutti i prodotti verranno uniformati a questa  nuova interfaccia.
Ad affermarlo è Jon Wiley, responsabile per il design della ricerca.
Tempo di lettura: 2 min

15 ottobre 2011

[Music Beta] Google sta progettando uno store musicale?

Il New York Times riporta la notizia del fatto che Google potrebbe presto introdurre nuove funzionalità a Music Beta, il gestore di contenuti musicali cloud, e soprattutto aprire uno store MP3 in competizione con iTunes e Amazon.
Google potrebbe lanciare questo nuovo servizio addirittura prima che Apple lanci il suo iTunes Match (previsto per fine Ottobre).
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 15/10/2011 - 88° Anniversario della nascita di Italo Calvino

Il Doodle di oggi ricorda l'ottantottesimo anniversario della nascita di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani.
Il Doodle è statico ma di grande bellezza artistica.
Si tratta infatti di una composizione ispirata all'opera Le Cosmicomiche di Calvino.
Si tratta di una raccolta di 12 racconti, scritti tra il 1963 e il 1964, che trattano in modo umoristico e paradossale, temi fantastici ma basati su concetti astronomici importanti come lo spazio, la teoria del big bang, l'espansione dell'universo, la velocità della luce, e così via.
Tempo di lettura: 2 min

14 ottobre 2011

[Google] Discorso di Larry Page agli azionisti - Q3 2011


Riportiamo di seguito la traduzione del discorso di Larry Page, CEO di Google, agli azionisti.
Vi consigliamo di leggere il testo del discorso per comprendere la prospettiva di Google a breve e lungo termine.
Tempo di lettura: 2 min