30 marzo 2012

[Chrome] Migliora l'esperienza grafica su Chrome

L'ultimo aggiornamento di Google Chrome introduce, come vi abbiamo già detto, miglioramenti a livello grafico. Con questo articolo analizziamo più approfonditamente l'argomento, senza dilungarci troppo. In particolare, a migliorare sono la velocità del Canvas2D e la portata di WebGL.
Tempo di lettura: 2 min

[GO] Arriva la prima release stabile: Go 1

Attraverso i blog legato ai propri prodotti open source, Google annuncia al mondo l'arrivo della prima versione stabile di Go, denominata Go 1: il linguaggio sviluppato fin dall'inverno 2009 è ora un prodotto maturo e pronto per il mercato. Due anni e quasi cinque mesi: questo il tempo che è stato necessario a Google per portare il framework Go da uno stato embrionale alla prima major release.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Aggiornamento a Chrome 18

L'attesa è terminata: la versione 18 di Google Chrome ha finalmente raggiunto la maturità ed è disponibile nel canale stabile. Le novità più interessanti riguardano la grafica, ora più veloce e gradevole. Per quanto riguarda la sicurezza, molte sono le misure protettive adottate a causa delle vulnerabilità emerse durante la competizione Pwnium.
Tempo di lettura: 2 min

[Hangouts] Arrivano le Apps per Hangout

Amit Fulay, ingegnere in Google, ha pubblicato su G+ un post in cui annuncia l'arrivo delle Apps per Hangout. Esatto, applicazioni integrabili in una videochat integrata in un social network, integrato nell'enviroment Google. Su come funzionino, non c'è molto da dire, visto che sono esattamente ciò che ci si aspetta: applicazioni complete che possono percepire i partecipanti all'Hangout, usare la chat come output, gestire varie impostazioni della room, mostrare elementi grafici come pannelli e menù e tanto altro ancora.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Summer of Code, iscrizioni aperte agli studenti

Sei uno studente di età superiore ai 18 anni appassionato della filosofia open source? Cerchi un lavoro remunerato per l’estate (quasi un miraggio in Italia, la Repubblica degli Stagisti Gratuiti) nel quale poter editare linee e linee di codice scritto a manina e imparare come lavorare in un team di sviluppatori? Allora affrettati, la Google Summer of Code 2012 ha aperto le iscrizioni agli studenti e la deadline scade il 6 aprile prossimo.
Tempo di lettura: 2 min

29 marzo 2012

[Maps] In treno in Svizzera con Street View

Google con Street View vuole darci la possibilità di "visitare" il mondo attraverso il nostro computer. Lo abbiamo visto recentemente con la guida turistica del Giappone e con il viaggio attraverso la Foresta Amazzonica, ma le novità non finiscono qui. Le telecamere di Google Street View, infatti, ci presentano un viaggio in un Paese più vicino, ma non meno bello: la Svizzera.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Google si prepara a lanciare una piattaforma per i commenti

Non è ancora arrivato nessun annuncio ufficiale ma pare che Google, secondo quanto discusso all'evento G-Saudi Arabia tenutosi pochi giorni fa, si stia preparando al lancio di una nuova piattaforma di commenti per siti di terze parti. Per ora il servizio, per quel poco che è venuto a galla, sembra essere una riproposizione di piattaforme come quella offerta da Facebook o da Disqus.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] A spasso con Steve, Self-driving car testata da un ipovedente (video)

Ieri sera sulla pagina ufficiale Google+ di Google è stato postato questo breve video, la ripresa di un test di una delle self-driving car. Vista dall'esterno l'auto non ha niente di particolare, se non fosse che si guida da sola e che la persona sul sedile dell'autista è ipovedente, ma questo lo si capisce ad un certo punto del filmato. 
Tempo di lettura: 2 min

28 marzo 2012

[Chrome] Chrome OS su architetture ARM?

In questi giorni è emersa una novità interessante che riguarda il sistema operativo browser-based di Google: sarà compatibile anche con architetture ARM. Questo segue una comunicazione di Google risalente a diversi mesi fa, nella quale la società di Mountain View chiariva il fatto che Chrome OS non sarebbe sbarcato su tablet o smartphone.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Gli archivi di Nelson Mandela online

Oggi è stata pubblicata una notizia importante per il mondo contemporaneo. Il nuovo archivio digitale Nelson Mandela è da oggi live sul web e accessibile da chiunque nel mondo.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] Una guida turistica del Giappone con Street View

Torniamo a parlarvi di Google Street View per segnalarvi una novità molto interessante. Stiamo parlando di una guida turistica visiva del Giappone, riferita in particolare ai luoghi dove si possono osservare meglio i fiori di ciliegio.
La stagione dei Sakura, ovvero dei ciliegi, sta infatti per iniziare e proseguirà come ogni anno fino a metà maggio circa. Grazie a Google, ora chiunque può osservarla a distanza.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Gli ads basati su condizioni ambientali

Il brevetto n. 8.138.930 degli Stati Uniti denominato "Avvisi pubblicitari basati sulle condizioni ambientali" è stato rilasciato a Google pochi giorni fa. Il procedimento oggetto del brevetto, contestualizza l'advertising in base a condizioni ambientali.
Tempo di lettura: 2 min

[Apps] Gli studenti di Princeton "bocciano" Office 365 di Microsoft

Oggi un post un po’ cattivello. Solitamente non ci focalizziamo su questo genere di pettegolezzi, però ogni tanto un po’ di “peperoncino” non guasta.
La notizia è però del tutto vera e, in realtà, anche accedemicamente seria.
Il Dipartimento di Informatica della prestigiosa Princeton University ha recentemente sottoposto 150 studenti ad un test per determinare quale piattaforma d’uso ufficio scegliere tra Google Apps for Education e Office 365 di Microsoft.
Tempo di lettura: 2 min

27 marzo 2012

[Apps] La Sapienza passa a Google Apps: Intervista a Tiziana Catarci

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato dell'adozione, da parte dell'Università La Sapienza di Roma, di Google Apps for Education.
Abbiamo voluto investigare di più sulle motivazioni che hanno portato l'ateneo romano a fare questo tipo di scelta.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] Attraversando la Foresta Amazzonica con Street View

Il 21 marzo, tradizionale equinozio di primavera, è anche la Giornata Mondiale della Foresta (amazzonica) e le troupes di Street View del Brasile e degli Stati Uniti, insieme con il Google Earth Outreach team, hanno messo on line il lavoro svolto l'anno scorso, cioè la mappatura di una parte del Rio delle Amazzoni e della Foresta omonima.

Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 27/03/2012 - 126° anniversario della nascita di Mies van der Rohe


Il Doodle di oggi è dedicato al 126° anniversario della nasacita di Ludwig Mies van der Rohe, un architetto tedesco vissuto tra la fine dell'ottocento alla seconda metà del novecento.
Tempo di lettura: 2 min

26 marzo 2012

[Android] Novità per Instagram per Android

Un paio di settimane fa vi avevamo parlato di una notizia riguardante l'ormai imminente arrivo di Instagram, la popolare applicazione iOS per scattare, modificare e condividere fotografie, su Android.
I fondatori di Instagram avevano infatti fatto un annuncio pubblico durante una conferenza al South by Southwest (SXSW), ma senza dare nessuna data certa.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] La Tailandia sbarca in Street View

Nel settembre 2011 Google ricevette l'autorizzazione, da parte del Ministero per il Turismo Tailandese, per fotografare e caricare in Street View le immagini di questo bellissimo Paese.
Purtroppo le disastrose alluvioni che hanno colpito duramente 65 delle 77 province della Tailandia, hanno bloccato questa operazione.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Sony VAIO Chromebook in arrivo?

Come anticipato qualche settimana fa, a fare parte del progetto Chromebook dovrebbe presto arrivare una serie del tutto nuova di computer portatili, concepiti appositamente per Chrome OS, e pare che saranno Chromebook Sony VAIO VCC111 Series. Per il momento dunque non c'è nulla di confermato ufficialmente da parte di Google o di Sony e ci limitiamo a riportare le indiscrezioni di Laptoppreviews, applicando il principio della sospensione del giudizio.
Tempo di lettura: 2 min

24 marzo 2012

[Blogger] Arrivano le opzioni SEO

Chi gestisce un blog su Blogger avrà ora più controllo sui propri contenuti potendo scegliere tra varie modalità di ottimizzazione, il modo più adeguato di farsi trovare da Google. Tra le diverse opzioni di configurazione del blog, è stato aggiunta la voce Preferenze di ricerca sotto le Impostazioni.
Tempo di lettura: 2 min

[YouTube] I vincitori di YouTube Space Lab

Sono stati scelti i vincitori globali di YouTube Space Lab, un progetto con l'obiettivo di raccogliere idee per un esperimento scientifico nello spazio. Migliaia di candidature sono state esaminate e votate dagli utenti di YouTube e da una giuria di esperti. I vincitori sono stati annunciati da Sunita Williams, l'astronauta della NASA che ha il compito di andare nella Stazione Spaziale Internazionale per eseguire gli esperimenti di cui parleremo tra poco.
Tempo di lettura: 2 min

23 marzo 2012

[Docs] Suggerimenti di correzione basati su Googlebot

La Ricerca di Google è provvista di una funzione molto utile, denominata Suggest, che suggerisce automaticamente dei termini, sulla base di quanto digitato dall’utente nella barra di ricerca.
Questo sistema è piuttosto utile in caso di errori di ortografia o nel caso in cui non si conosca esattamente come si scrive una data parola.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] Street View anche sulle piste da sci

Da diverso tempo si vocifera di possibili nuovi mezzi messi a disposizione da Google per aumentare la pervasività di Google Street View, il suo ormai celeberrimo servizio che permette di visualizzare un ambiente multimediale navigabile che riproduce le strade di ormai mezzo mondo.
Tempo di lettura: 2 min

[YouTube] Correzione automatica dei video caricati

Una nuova interessante funzione è stata introdotto nell’editor di YouTube. Stiamo parlando della correzione automatizzata di video che hanno due tipi particolari di difetti. Molti video amatoriali, registrati magari con smartphone o fotocamere compatte, presentano spesso difetti come tremolio dell’immagine e immagine scura.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Aggiornamento canale stabile

Google ha rilasciato una nuova patch per Chrome 17 stabile. La versione attuale di questo canale è identificata dal numero 17.0.963.83 ed è disponibile per desktop Linux, Windows, Mac e Chrome Frame. Il team di sviluppo di Chrome è sempre molto attento ai dettagli e vuole fornire un prodotto sempre più completo dal punto di vista della sicurezza e delle funzionalità.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 23/03/2012 - 125° anniversario della nascita di Juan Gris

Il Doodle di oggi è dedicato al 125° anniversario della nascita di Juan Gris, un pittore spagnolo della corrente cubista.
Gris ha lavorato per lo più a Parigi dove è entrato in contatto con pittori come Henri Matisse, George Braques e Amedeo Modigliani. Ma è Pablo Picasso l'artista con cui lega di più e si affeziona allo stile pittorico. Gris diventa uno dei più importanti esponenti del cubismo, sopratutto del cubismo sintetico del quale esaspera lo spirito scientifico, rifiuta il monocromatismo e compone le forme secondo modelli matematici e geometrici.
Il Doodle di Google è proprio questo, una composizione di forme colorate ispirate al grande artista spagnolo del secolo scorso.

22 marzo 2012

[Maps] Punti di riferimento 3D più dettagliati

I punti di riferimento nelle mappe sono sempre stati utili e sempre lo saranno, soprattutto per i turisti. Google lo sa e cerca di adattare Maps ai bisogni degli utenti in modo che possano trovare la destinazione desiderata senza il rischio di perdersi in strade sconosciute. Se siamo a Parigi e cerchiamo un preciso locale nei pressi della Torre Eiffel, sappiamo subito, vedendola, dove andare.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Analizzare le statistiche di una pagina web con Ripples

Qualche tempo fa vi avevamo presentato Ripples, una funzionalità sperimentale ed embrionale di Google Plus dedicata alle aziende.  Con Ripples viene fornita la possibilità di analizzare, con un dettaglio grafico di grande impatto, la diffusione su Google Plus di un post.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Restaurando il Mundaneum

Belgio, 1895. Due bibliotecari, di nome Paul Otlet ed Henri La Fontaine elaborano il Sistema Decimale Universale di Classificazione, basandosi sul lavoro iniziato da John Dewey. Il sistema, valido per libri, musica, film, articoli di giornale, documenti di vario genere e tutt'ora in uso in biblioteche di tutto il mondo.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Arriva ChromeDriver per testare le nostre WebApp

Google in un post pubblicato pochi giorni fa sul proprio blog, ha presentato al pubblico un progetto, chiamato ChromeDriver. L'obiettivo è quello di creare una versione portata avanti da Google, di WebDriver, una piattaforma open-source, esplicitamente allineata a Chrome, per il quale comunque era già disponibile.
Tempo di lettura: 2 min

21 marzo 2012

[Developers] Video didattici per il gaming via browser

Uno tra i maggiori trend di oggi, in termini di video giochi, è sicuramente quello dello sviluppo di videogame destinati a girare all'interno del browser.
Google è sicuramente in prima linea su questo fronte, con le tecnologie implementate in Google Chrome, come supporto HTML5, Native Client e il Chrome Web Store.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Social media marketing con Google+

Si può utilizzare Google Plus come principale canale comunicativo per un personal brand o un'azienda? Mike Elgan - scrittore della Silicon Valley, giornalista, blogger, opinionista dalla autorevole reputazione su GooglePlus, nonché storyteller di notevole portata e presente nell'elenco delle persone più raccomandate da parte degli utenti G+ - ha una sua personale risposta a questa domanda.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] C'è ancora fiducia nei Nexus?

Nexus, un nome che rimanda a illustri ricordi cinematografici (ricordate Blade Runner?) che ispirano fiducia nel prodotto ancor prima di vederlo all'opera. Questo istintivo sentimento è rinforzato dalle promesse che Google ha fatto già con la presentazione del Nexus One, il membro principale di una famiglia che doveva riunire importanti valori: velocità, rapidità e consistenza degli aggiornamenti diretti da Google.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Installazione diretta delle applicazioni

Dalla sua apertura, il Chrome Web Store ha visto più che duplicare il numero di applicazioni scaricate dalla propria piattaforma. Questo è certamente indice di popolarità dello store e dell’appetibilità dell’ecosistema delle app sul browser Chrome.
Tempo di lettura: 2 min

[Developers] Google incontra i Lego al SXSW

Il 10 e l'11 Marzo, al Google Village allestito al SXSW, evento tenutosi in Texas nelle scorse settimane e di cui vi avevamo già parlato qui, si è tenuto un Hackaton dedicato alla costruzione di robot che avrebbero dovuto gareggiare in una corsa ad ostacoli.
Tempo di lettura: 2 min

20 marzo 2012

[Google] Un Hackathon per la protezione dei bambini


Lo scorso novembre 2011 si è tenuto un hackathon, sponsorizzato dal Parlamento dell’Unione Europea e da Google, sul tema della trasparenza nella fornitura di servizi di connessione internet. I partecipanti hanno creato allo scopo tutta una serie di applicazioni nel corso di 24 ore non stop di programmazione all’interno della sede di Google Bruxelles
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Perchè un messaggio è identificato come spam

Nonostante il successo planetario dei social network, la posta elettronica continua ad essere uno strumento molto utilizzato. Non solo in ambito lavorativo, ma anche in quello privato, l'email è ad oggi uno degli strumenti di comunicazione principali. Proprio per questo le nostre caselle di posta sono continuamente bersagliate da mail indesiderate: lo spam.
Tempo di lettura: 2 min

[Flight Search] 500 voli fuori dagli Stati Uniti

Dopo l'acquisizione di ITA Software, Google si è data molto da fare per implementare, all'interno dei propri servizi, i dati resi disponibili grazie all'integrazione dei sistemi ITA all'interno della propria struttura. I dati relativi ai voli all'interno della serp e, sopratutto, Flight Search, sono frutto di questi sforzi. Proprio quest'ultimo espande ora i propri servizi al di fuori degli Stati Uniti.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 20/03/2012 - Primo giorno di primavera


Come certamente saprete, il primo giorno di primavera coincide con l'omonimo giorno dell'Equinozio che, quest'anno, cade il 20 Marzo. Per festeggiare la fine dell'inverno e l'inizio di giornate più lunghe e miti, Google addobba la sua home page nel modo più classico, con un doodle.
In particolare questo doodle è stato disegnato da Marimekko,  azienda di design finlandese specializzata in tessuti e vestiti molto colorati, che ben si adattano ai colori della primavera.
La ricerca che si ottiene cliccando sul doodle rimanda invece alla serp relativa all'Equinozio di primavera, dove potrete trovare ulteriori informazioni a riguardo.


19 marzo 2012

[Chrome] V8 Benchmark Suite: rilasciata la versione 7

Con il rilascio della settima versione di V8 Benchmark Suite Chrome subisce notevoli miglioramenti nell'esecuzione di calcoli fisici avanzati.
Per la maggior parte degli utenti questi miglioramenti non sono visibili subito in tutto il loro splendore, poichè si realizzano pienamente in Chrome 19, versione attualmente in fase di sviluppo.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Dave Girouard lascia Google

Dopo i due annunci di assunzioni della settimana scorsa, rispettivamente della direttrice del DARPA Regina Dugan e della star del web 2.0 Kevin Rose, oggi vi parliamo di un dipendente, molto in vista, che lascia Google.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 19/03/2012 - Festa del papà


Il colorato doodle di oggi celebra la festa del papà, una ricorrenza relativamente recente che festeggia tutti i padri. Le origini di questa festività non sono certe, ma si ritiene che la prima celebrazione sia stata effettuata nel 1908, in un paese del West Virginia.
La festività si celebra praticamente in tutto il mondo, ma cade in diversi giorni dell'anno a seconda del paese. Ad esempio negli Stati Uniti, Canada, Francia e Regno Unito, la festività ricade la terza domenica di Giugno. In altri paesi, tra cui l'Italia, la festività ricade invece il 19 di Marzo, giorno di San Giuseppe che viene considerato dalla religione cattolica, l'archetipo del padre.
Cogliamo l'occasione per fare gli auguri a tutti i papà che ci leggono!
Auguri!

17 marzo 2012

[Google] Kevin Rose assunto da Google

Continuiamo a parlare di risorse umane con una notizia di un profilo piuttosto alto: Google ha assunto Kevin Rose.
Per chi non lo conoscesse, Kevin Rose è una stella del web. Tra le altre cose è stato un fondatore di Digg e Revision3, due start-up di grande successo.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Pubblicità e sicurezza in Google

Le ads possono rivelarsi un sistema molto utile per trovare ciò che cerchiamo online, pur senza conoscerne l'esatta ubicazione nel Web, a patto che il sistema pubblicitario sia sicuro. Google da questo punto di vista ci offre una sicurezza non indifferente, anche in un campo che è generalmente minato.
Tempo di lettura: 2 min

16 marzo 2012

[Googlast] Episodio#04 - Meglio tardi che mai

Quarta puntata di Googlast finalmente! Si lo sappiamo siamo in ritardo e saremmo dovuti essere online già da un po'. Abbiamo in serbo alcune sorprese per i prossimi mesi, motivo per il quale i molti impegni si accavallano e alcune cose, purtroppo, slittano. L'importante è esserci in ogni caso!


Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Google Docs per gli Hangout

Il team di Google Plus introduce una funzione molto interessante e utile negli hangout: l’integrazione di Google Docs nei videoritrovi.
Circa un sei mesi fa Google aveva introdotto delle funzioni extra per gli hangout, in modo da permettere, in via limitata, di testare alcune funzioni avanzate.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] Aggiornate le mappe ad un anno dallo Tsunami

Ci ricolleghiamo all'articolo di dicembre in cui avevamo parlato del progetto di Google per rimappare tutta la zona giapponese colpita dallo tsunami attraverso le automobili di Street View, per informarvi che il giorno 11 Marzo, a un anno dal disastro che colpì le isole nipponiche, Google Maps si è aggiornato con le ultime foto provenienti dal satellite, ritraenti proprio quelle zone.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Organizzare le bozze delle email

Gmail introduce una nuova comoda funzionalità per gestire le proprie email. Stiamo parlando del contrassegno Speciale e delle Etichette per le email da inviare.
Sicuramente vi sarà capitato di voler tenere in evidenza una email che avete inviato per poter monitorare le reazioni alla stessa (o meglio l’assenza di reazioni).
Tempo di lettura: 2 min

15 marzo 2012

[Google] Il vecchio e il nuovo

Un ex dirigente di Google lascia l'azienda per tornare da Microsoft. Le ragioni che lo hanno spinto a questa decisione sono da ricercarsi nel nuovo corso intrapreso da Google e che vede Google+ al centro dei suoi progetti.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Altro codice Android riversato nel kernel Linux

Torniamo a parlare del legame tra il kernel Linux e Android e, più precisamente, delle inclusioni di patch Android nel kernel Linux Vanilla.
Questo tipo di lavoro era iniziato verso la fine dell’anno scorso ed ora, alla vigilia del rilascio della versione 3.4 del kernel Linux, diverse altre patch verranno incluse.
Tempo di lettura: 2 min