31 luglio 2011

[Google] Beach party aziendale

Colgo l'occasione di scrivere un leggero post domenicale, raccontandovi uno dei numerosi aspetti che rendono -ancora- Google un'azienda fuori dal comune.
Venerdì sera Frances Haugen, product manager per Google+, ha postato una serie di foto e video per raccontare il beach party che si è tenuto direttamente nella sede di Google.
Tempo di lettura: 2 min

30 luglio 2011

[Google Plus] Ordinamento dei circles

Come abbiamo detto in altre occasioni, una delle novità più grosse legate al progetto Google+ sta proprio nel fatto di come Google stia cambiando il modo di relazionarsi con gli utenti.
I feedback degli utenti vengono presi in seria considerazione dall'azienda e, nel momento in cui una nuova funzione (spesso segnalata dagli utenti) viene implementata, sono direttamente gli ingegneri o i manager di Google a darne notizia in modo molto informale su Google+.
Questa è la volta dell'ordinamento dei circles.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 30/07/2011 - 500° anniversario della nascita di Giorgio Vasari

Il Doodle di oggi è dedicato a Giorgio Vasari, il famoso storico e architetto italiano vissuto tra la prima e la seconda metà del '500.
Vasari è soprattutto conosciuto per il suo lavoro di storiografo ed è attualmente considerato il fondatore ideologico della Storia dell'Arte.
Tempo di lettura: 2 min

[Hotel Finder] Un nuovo esperimento di Google

Per chi lavora sul web, che si tratti di un web developer, di un seo specialist o quant'altro, è nota la tendenza di Google a "verticalizzare" alcune sezioni della ricerca. Basti pensare a Shopping e Images per rendersene conto.
Giusto un paio di giorni fa Google ha presentato un nuovo esperimento: Hotel Finder.
Tempo di lettura: 2 min

29 luglio 2011

[Think With Google] Un palcoscenico per innovare

Think With Google è un progetto di Google volto a diffondere nell’ambiente esterno –quello delle aziende, dell’istruzione e della ricerca- la filosofia dell’innovazione.
Google ha però pensato questo progetto non tanto un’occasione per far conoscere direttamente i propri progetti o la propria visione, ma piuttosto un palcoscenico dove pensatori ed innovatori possono esprimere le loro idee e il loro modo di vedere il cambiamento.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Convincere amici e parenti a cambiare webmail

Alcune volte occorre prendere le cose sul ridere. Credo sia questo che hanno pensato in Google durante la realizzazione di questo nuovo tool. Stiamo parlando di Email Intervention, un nuovo strumento che vi permetterà di... convincere altre persone ad iniziare ad utilizzare Gmail!
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Il Momento Zero della verità

Probabilmente la maggior parte di voi non ha mai sentito parlare del primo momento di verità o first moment of truth, termine coniato da Procter&Gamble, gigante Americano dei prodotti di consumo e che identifica il momento subito prima di un acquisto ed è un elemento fondamentale in molte strategie di marketing.
Ora Google introduce il momento zero della verità.
Tempo di lettura: 2 min

28 luglio 2011

[Plusone] Il +1 va sempre più veloce

Il fatto che la velocità per Google sia importante non è un mistero. In più di un occasione l'azienda di Mountain View ha esortato i webmaster a curare con particolare attenzione la velocità di caricamento delle proprie pagine web, offrendo anche tool come Page Speed. Il pulsante +1 non fa eccezione e Google ha annunciato di aver lavorato duramente per aumentarne la velocità.
Tempo di lettura: 2 min

[Adwords Express] Advertising in meno di 5 minuti per le PMI

Recentemente Google ha introdotto Adwords Express, un sistema che permette alle imprese locali, che non sono su Adwords, di creare una campagna di advertising in pochi minuti e con una manciata di click.
Questo nuovo servizio permetterà alle piccole e medie imprese locali, di avvicinarsi alla pubblicità online, anche se sprovviste di un sito web.
Tempo di lettura: 2 min

27 luglio 2011

[Adwords] Un carta di credito per gli inserzionisti

Google ha introdotto, per ora solo limitatamente ad alcuni partner U.S., una carta di credito per gli advertiser che fanno uso di Google Adwords.
Una soluzione pensata per le tutte quelle aziende che non sempre riescono ad avere il flusso di cassa necessario a competere nel sempre più competitivo advertising on-line.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Risposte alla sospensione degli account per i nomi dei profili

Bradeley Horowitz, VP Product di Google+, ha commentato la conversazione che c’è stata tra Vic Gundotra, e Robert Scoble riguardo la questione molto discussa di come Google ammette i nomi dei profili in Google+.
Molte critiche (di cui un ottimo esempio si trova in un articolo del blog scientopia) sono state mosse a Google per il fatto di non permettere di fatto la creazione di profili Google+ basati su pseudonimi.
Tempo di lettura: 2 min

26 luglio 2011

[Places] Spariscono le recensioni di terze parti

Fino a pochi giorni fa, le valutazioni proposte da Google Maps per le attività commerciali presenti nel database di Google Places, erano di tipo misto. Più in particolare erano presenti sia valutazioni degli utenti del servizio di Google, che recensioni apparse su siti di terze parti.
Oggi invece Google sembra aver rimosso del tutto le valutazioni prese da siti di terze parti.
Tempo di lettura: 2 min

25 luglio 2011

[eBooks] Harry Potter si allea con Google

Google ha annunciato una partnership esclusiva con Pottermore, il sito web ufficiale del mondo di Harry Potter.
Pottermore aprirà i battenti il prossimo ottobre e ospiterà in esclusiva, tra le altre cose, gli ebook relativi alla saga di Harry Potter.
Tempo di lettura: 2 min

22 luglio 2011

[Labs] Google chiude Google Labs

Il giorno 21/07/2011 segna la triste data in cui viene annunciata ufficialmente la chiusura del progetto Google Labs.
Questo annuncio, fa direttamente seguito a quanto annunciato da Larry Page durante il discorso agli azionisti in occasione dei dividendi di quadrimestre. Page aveva infatti spiegato che l’ottimizzazione delle risorse, rispetto all’offerta di prodotti, è uno degli obiettivi chiave di Google. Questa è la ragione che sta dietro alla chiusura dei progetti Google Health e Google Power Meter.
Tempo di lettura: 2 min

[Images] Funzionamento di Ricerca per Immagini

Lo scorso giugno Google ha introdotto la ricerca per immagini, una funzione aggiuntiva alla Search che permette di passare un’immagine (residente sul computer o tramite URL) al sistema ed effettuare una ricerca di immagini simili a quella di input.
Questa funzione che può risultare molto comoda, soprattutto a scopo professionale, nasconde un livello tecnologico veramente molto elevato.
Cerchiamo ora di capire come funziona questa innovazione.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 22/07/2011 - 113° anniversario della nascita di Alexander Calder


Il Doodle di oggi, 22 luglio 2011 è dedicato al 113° anniversario della nascita di Alexander Calder.
Calder è stato un’artista e scultore americano divenuto famoso per aver inventato le sculture mobili.
Tempo di lettura: 2 min

21 luglio 2011

[Google] Eric Schmidt parla della questione brevetti

In questi giorni si sta tenendo a Tokyo il Google's Mobile Revolution Conference dove Eric Schmidt, Presidente di Google, è intervenuto sull’annosa questione dei brevetti infranti dal sistema operativo mobile Android.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Analisi del traffico per scovare malware

Su questo blog abbiamo spesso parlato di sicurezza, di quali pratiche possano essere messe in atto dagli utenti, e di quali strumenti possono usare gli sviluppatori.
Purtroppo con la crescita esponenziale dell’adozione delle tecnologie informatiche da parte della popolazione, e il conseguente –fisiologico- appiattimento della conoscenza media di queste tecnologie, cresce anche la probabilità di infezione da parte di software malevolo o malware.
Tempo di lettura: 2 min

20 luglio 2011

[Google] G.co, lo short url privato di Google

Dopo Twitter, con il suo t.co e Amazon con il suo a.co, anche Google ora possiede il proprio dominio colombiano. Da un paio di giorni, il dominio g.co è entrato a far parte delle proprietà di Google, andando ad affiancare il ben noto goo.gl.
Ma che differenza intercorrerà tra i due?
Tempo di lettura: 2 min

[Translate] Nuova interfaccia

Già in precedenza vi abbiamo parlato del restyle che Google sta progressivamente apportando a tutti i suoi prodotti.
Lo stesso Larry Page durante il suo discorso agli azionisti ha parlato di questo argomento come uno dei punti fondamentali a cui Google sta lavorando.
Il nuovo look porta Google ad un nuovo livello in termini di appetibilità e usabilità. Si tratta di un design molto più moderno e accattivante, diverso dall’aspetto un po' “naif” a cui siamo abituati.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 20/07/11 - 189° Anniversario della nascita di Gregor Mendel

Il Doogle di oggi ricorda il 189° anniversario della nascita di Gregor Mendel.
Mendel è stato un biologo, matematico e frate Ceco, famoso per i suoi studi sull'osservazione dei caratteri ereditari e considerato un precursore della genetica.
Il Doodle, che rappresenta molto artisticamente una serie di baccelli di piselli, si ispira proprio agli esperimenti più famosi di Mendel.
Mendel infatti selezionò una serie limitata di varietà di pisello nelle quali aveva individuato delle variazioni di caratteri molto evidenti. Incrociando a piacimento tra loro queste linee pure, grazie al sistema riproduttivo molto semplice dei piselli, egli aveva scoperto che le variazioni ereditarie erano dovute ad elementi specifici contenuti all'interno dei genitori.
Cliccando sull'immagine del Doodle viene restituita come di consueto la serp de relativa al nome di Gregor Mendel.

15 luglio 2011

[Docs] Visualizzazione archivi ZIP e RAR nel browser

Recentemente abbiamo parlato delle novità presto in arrivo su Google Docs, la suite di creazione, gestione e condivisione di documenti on the cloud di Google.
Nonostante gli annunci fatti, il team di Docs ha introdotto un’interessante novità non annunciata.
E’ stata infatti introdotta la possibilità di aprire archivi in formato ZIP o RAR direttamente dal proprio browser senza necessità di scaricare i file.
Tempo di lettura: 2 min

[News] Arrivano i News Badge

Non molto tempo fa vi avevamo parlato delle nuove opzioni di personalizzazione della pagina di Google News, opzioni che in Italia purtroppo non sono ancora disponibili.
Ora Google introduce, per la propria pagina di News, un elemento "giocoso" e piuttosto insolito per questo genere di servizi.
I News Badge.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Discorso di Larry Page agli azionisti - Q2 2011

Ieri Larry Page, uno dei fondatori e ora nuovo CEO di Google, ha fatto il suo primo discorso agli azionisti, nel corso della riunione di presentazione del bilancio del secondo quadrimestre.
Riteniamo possa essere molto interessante leggere il discorso in cui Page discute i progressi fatti dall’azienda nel suo primo periodo come CEO ed è per questo che vi proponiamo la traduzione in italiano.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Introduzione dei tipi di casella di posta

Questa mattina, aprendo la mia casella Gmail, mi sono trovato una nuova opzione disponibile. Si tratta di un ulteriore personalizzazione nella visualizzazione della posta in arrivo. Queste opzioni offrono differenti modi per visualizzare e leggere la posta in entrata, andando a personalizzare ancora di più e secondo le diverse esigenze, l'esperienza utente.
Vediamo come funzionano.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Report sulla trasparenza

Tutti i governi e le loro agenzie estendono la loro influenza sul web. Questa tipo di ingerenza sembra essere in aumento mano a mano che la vita sociale delle persone si sposta online. A questo proposito, Google ha creato un sito web, chiamato Transparency Report, per condividere con gli utenti tutta una serie di dati statistici riguardanti le ingerenze dei governi rispetto ai contenuti presenti nei propri servizi.
Tempo di lettura: 2 min

14 luglio 2011

[You Tube] Intervista a George R.R. Martin

Ogni tanto ci piace dare qualche notizia un po' meno tecnica, come in questo caso. Forse molti di voi non lo sanno, ma tra le molte iniziative che Google propone, ce n'è una che si chiama @Google Talks. Questa insolita iniziativa vede ospitare, nel quartier generale di Google, diverse personalità del mondo della politica, della musica, dello spettacolo e, come in questo caso, della letteratura, con lo scopo di intervistarli a proposito del loro lavoro o delle loro pubblicazioni attuali.
Il prossimo 28 Luglio ospite di Author@Google sarà George R.R. Martin.
Tempo di lettura: 2 min

[Docs] Nuove funzioni in arrivo

Qualche tempo fa alcuni ingegneri del team di Docs hanno tenuto una sessione aperta su Reddit per ascoltare i suggerimenti degli utenti sullo sviluppo della suite di creazione e gestione documenti online.
Come vi abbiamo riportato in un precedente articolo, alcune di questi suggerimenti sono entrati a far parte dello sviluppo reale di Docs.
Tempo di lettura: 2 min

13 luglio 2011

[Google Plus] Novità per contatti e privacy

Oggi esponenti di Google parte del team di Google+ hanno reso noto due novità che saranno presto introdotte nel nuovo social network.
La prima novità riguarda l’aggiunta di nuovi utenti alle proprie cerchie.
Attualmente è possibile farlo manualmente oppure utilizzando il tool di suggerimento integrato in Google+.
Tempo di lettura: 2 min

12 luglio 2011

[Doodle] 12/07/11 - Anniversario della Cattedrale di San Basilio


Nuovo doodle per la home page di Google. 
Oggi si festeggia il 450° anniversario della costruzione della Cattedrale di San Basilio. Se il nome non vi dice molto, sono sicuro invece che le classiche guglie di questa ultra centenaria costruzione vi saranno familiari.
La cattedrale si erge sulla famosa Piazza Rossa a Mosca fin dal 1561, anno del suo completamento, dovuto al volere di Ivan IV.
Come al solito, cliccando sull'immagine otterremo i risultati di ricerca inerenti la Cattedrale di San Basilio.

11 luglio 2011

[Google Plus] Esaurisce lo spazio sul server e invia spam

Un paio di giorni fa mi è capitato di ricevere tutta una serie di notifiche via email da Google+. Ne ho ricevute esattamente nove e tutte contenenti lo stesso messaggio di notifica. Nel mio caso si trattava dell'aggiunta da parte di un utente ma il contenuto della notifica non era in relazione con il verificarsi dell'evidente bug di sistema.
Questa mattina alle 02:16 si è capita la ragione del problema.
Tempo di lettura: 2 min

9 luglio 2011

[Youtube] Verso una nuova interfaccia

Non abbiamo fatto in tempo a pubblicare un articolo riguardante le novità relative alle interfacce di molti prodotti Google, in questa fase post Plus, che anche You Tube ci presenta delle novità.
Si chiama Cosmic Panda e potrebbe essere uno sguardo a quanto ci aspetta nel futuro prossimo della più famosa piattaforma di video.



Tempo di lettura: 2 min

8 luglio 2011

[Google Plus] Google si aggiorna a Plus

Uno dei principali eventi che hanno caratterizzato il web in questi ultimi giorni, è stato senza dubbio l'esordio di Google Plus. Al di là delle considerazioni che si possono fare su questo strumento, è indubbio quanto Google stia puntando sul nuovo servizio, tanto da renderlo un punto centrale del proprio universo di applicazioni e siti.
Tempo di lettura: 2 min

6 luglio 2011

[Web Fonts] Un nuovo modo di scegliere font

Oggi vi parliamo di Google Web Fonts, un servizio molto comodo per webmaster poiché permette di scegliere dei font che vengono poi caricati da remoto dal vostro sito tramite HTTP.
In questo modo non dovrete preoccuparvi di quali font siano installati sulle macchine dei vostri potenziali utenti.
Usare Web Fonts è piuttosto semplice.
Tempo di lettura: 2 min

5 luglio 2011

[Chrome] Continua la scalata alla vetta.

Secondo StatCounter a giugno Chrome ha superato il 20% delle quote di mercato dei browser a livello globale. La vetta è ancora nelle mani di Internet Explorer con il 43%, ma l'avanzata del browser di Google non sembra arrestarsi. Firefox al 28% è sempre più vicino e le quote di IE che calano di mese in mese.
Fatto sta che in un solo anno, Chrome ha più che raddoppiato la sua fetta di mercato.
Un risultato che sembra patire sopratutto Firefox. Oppure no?
Tempo di lettura: 2 min

[Labs] Swiffy: conversione di file SWF in HTML5

Google ha presentato un nuovo progetto del quale citiamo brevemente genesi poiché ci permette di dare uno sguardo sul modo in cui l'azienda tratta le insorgenze spontanee di idee all'interno dei propri team di lavoro.
La scorsa estate un ingegnere a progetto si mise a lavorare, all'interno del team di mobile advertising, su un modo per mostrare contenuti flash su dispositivi che non supportano questo software. E ottenne risultati.
Tempo di lettura: 2 min

4 luglio 2011

[Gmail] Conoscere il vero mittente di un messaggio email

Continuiamo a parlare di sicurezza con l'introduzione di piccole aggiunte a Gmail volte ad aumentare la trasparenza in relazione ai mittenti dei messaggi.
Queste piccole policy hanno lo scopo di migliorare la consapevolezza dell'utente nei confronti di messaggi cosiddetti di phishing.



Tempo di lettura: 2 min

2 luglio 2011

[Google Plus] Guida#01: Overview di Google Plus

La rete è tutta un fermento per il rilascio di Google+, sebbene sia ancora in beta chiusa ad inviti. Fortunatamente siamo riusciti ad avere un invito e abbiamo potuto iniziare ad utilizzare il nuovo social network di Google. I paragoni con Facebook sono scontati e, nonostante delle similitudini grafiche, i due servizi hanno notevoli differenze.
Tempo di lettura: 2 min

1 luglio 2011

[WDYL] Google e le cose che amiamo

Non tutte le novità di Google creano notizia come, ad esempio, l'introduzione di Google+ e non tutti hanno la medesima portata. What do you love? è un servizio che ha più l'aria di un piccola vetrina dei prodotti di Google, che ha un nuovo prodotto vero e proprio.
Tempo di lettura: 2 min