30 settembre 2011

[Google] Tre nuovi data center in Estremo Oriente

L'argomento relativo ai data center è un argomento del quale vi torniamo a parlare spesso. Dopo il report sui presunti 900000 server utilizzati da Google, torniamo a parlarvene con una notizia riportata da Engadget. Sembra che Google sia in procinto di costruire una serie di nuovi data center in estremo oriente.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Accordo Microsoft-Samsung ai danni di Android


Il 28 settembre Microsoft ha annunciato di avere raggiunto un accordo con Samsung per ottenere da quest’ultima il pagamento di royalty all’azienda di Redmond. Il comunicato stampa ovviamente la mette in termini diversi, come ci si aspetta che sia, parlando di un cross-license di portofolio brevetti allo scopo di creare una situazione in cui entrambe le aziende possono crescere.
Tempo di lettura: 2 min

[Strumenti per Webmaster] Lo stato di salute di un sito

Google ha da poco lanciato una novità relativa agli Strumenti per Webmaster, dedicata sopratutto a chi gestisce un alto numero di siti.
Si tratta un diverso approccio alla notifica dei problemi relativi ad un sito e un'interfaccia della home rinnovata, per semplificare l'accesso ai problemi riscontrati.
Vediamo di cosa si tratta.
Tempo di lettura: 2 min

[Analytics] Lanciata la versione Premium

Nella giornata di ieri Google ha rilasciato la versione Premium di Analytics. Il nuovo prodotto sarà dedicato a quelle aziende che necessitano di maggior supporto e che sono dotate di un elevato numero di pagine visitate.
Un tassello importante e atteso all'interno dei servizi enterprise offerti da Google alle aziende.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Gli USA chiedono altre informazioni sull'affare Motorola

Verso metà Agosto aveva fatto scalpore la notizia, di cui vi abbiamo già parlato, dell'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google. L'affare da 12,5 miliardi di dollari dovrebbe portare a Mountain View oltre 17000 brevetti, oltre al know how di Motorola nel settore. Il via definitivo però, non è ancora arrivato.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] L'Italia tra 150 anni


Si è conclusa l'iniziativa Doodle 4 Google, con il quale Google Italia ha voluto indire un concorso per le scuole italiane, chiedendo agli studenti di immaginare un doodle che raffigurasse l'Italia tra 150 anni.
Tempo di lettura: 2 min

29 settembre 2011

[Android] 11 Ottobre, Ice Cream Sandwich e Nexus Prime?


A quanto sembra manca poco più di una settimana all’evento più atteso dell’anno da parte degli appassionati di Android.
Il sito web Phonearena riporta che in queste ore Samsung avrebbe iniziato a distribuire gli inviti per un evento che si terrà l’undici di ottobre a San Diego.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Cosa emerge dal Think Mobile

Qualche giorno fa vi avevamo parlato della possibilità, per sviluppatori e addetti ai lavori, di partecipare ad Android Lab, evento organizzato da Google presso la Triennale di Milano.
Questo vero e proprio wrokshop si è svolto all'interno del primo Think Mobile tenuto da Google Italia.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Google+ è Google stesso

Abbiamo più volte accennato a come Google stia sistematicamente integrando i suoi servizi in Google+. A partire da queste evidenze, abbiamo inoltre speculato (con ironico, ma non tanto, terrore) sul fatto che Google potesse avere come ultimo fine la coagulazione di ogni suo prodotto in Google+.
Ebbene, pare che ci sia un'ulteriore, importante, segno che dimostra come questo potrebbe essere qualcosa di più di una semplice speculazione.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Disponibile una pre-Alfa non ufficiale di VLC


Il team di VideoLAN sta da un sacco di tempo lavorando ad una versione di VLC per Android. Esistono già alcuni player di video all'interno del market, tuttavia VLC ci ha abituati ad una qualità così elevata nella riproduzione video, da posizionarsi praticamente come il riproduttore video “de facto” per i computer e diventare il player desiderato anche sugli smartphone. L'attesa potrebbe durare ancora poco.
Tempo di lettura: 2 min

28 settembre 2011

[Android] L'OS di Google è nel 56% degli smartphone USA

L'agenzia Nielsen ha rilasciato nuovi dati sulla diffusione dei sistemi operativi mobili negli Stati Uniti che, in soli 3 mesi, ha visto un'ulteriore crescita dei terminali equipaggiati con il sistema operativo made in Google.
Diamo una veloce occhiata alla situazione.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Rumor: 5 nuove funzioni in arrivo su Google Plus?


Alcuni giorni fa un certo geek, di nome Matt Mastracci, stava passando il tempo curiosando nel codice sorgente di Google+, al fine di cercare il modo di avere accesso alla funzione di condivisione delle cerchie.
Era tutto preso nel bel mezzo di questa attività  quando si accorse di alcune interessanti funzioni che nessuno aveva ancora scoperto.
Vediamole una alla volta.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Porting di Inferno su Android

John Floren, dipendente del Sandia National Laboratories California, ha annunciato su BitBucket la disponibilità di un porting di Inferno per dispositivi Android.
Inferno è l’erede di Plan 9, un sistema operativo sperimentale per costruire sistemi a rete e distribuiti, sviluppato negli anni novanta dai Bell Laboratories. Inferno è attualmente in fase di sviluppo da Vita Nuova, un’azienda inglese specializzata in sistemi embedded.
Tempo di lettura: 2 min

[Chromebook Samsung serie 5 3G] Scheda tecnica

Ideati e progettati da Google specificatamente per il web i Chromebook sono un insieme di hardware, software e assistenza. Questo modello di Samsung è identico al Chromebook versione WiFi, ma è dotato di connessione 3G.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Condivisione delle Cerchie

La velocità con cui Google introduce novità nei suoi prodotti è cosa nota, specialmente in Google Plus, come abbiamo visto di recente in occasione del 100° aggiornamento.
Ultima funzione in ordine di tempo è la condivisione delle cerchie, non la funzione più attesa forse, ma non per questo meno utile o interessante.
Tempo di lettura: 2 min

[Docs] Mappa dei cavi sottomarini con Fusion Tables


Una delle molteplici cose che appassionano i nerd (o almeno questo nerd in particolare) sono le linee di cavi sottomarini. L’idea stessa di posare cavi di telecomunicazione sul fondo dei mari e degli oceani (presenti fin dall’ottocento dello scorso millennio) riporta alla mente immagini di avventure sottomarine, film di fantascienza, ecc…A riguardo, oggi vogliamo presentarvi un bell’esempio d’uso di un’interessante servizio reso disponibile da Google: Google Fusion Tables.
Tempo di lettura: 2 min

27 settembre 2011

[Google] Doodle umano a Bologna

Come sicuramente saprete oggi si festeggia il 13° compleanno di Google. Il famoso motore di ricerca è nato il 27 Settembre del 1998 e oggi sulla sua storica home page è presente un doodle celebrtivo.
In molti a fare gli auguri a Google ma alcuni ragazzi di Bologna hanno realizzato una cosa un po' diversa.
Tempo di lettura: 2 min

[Chromebook Samsung serie 5 WiFi] Scheda tecnica

Ideati e progettati da Google specificatamente per il web i Chromebook sono un insieme di hardware, software e assistenza. Questo modello Samsung è dotato di WiFi ed è uno dei primi quattro modelli disponibili al lancio della linea Chromebook.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 27/09/2011 - 13° Compleanno di Google


Il doodle di oggi è dedicato al 13° compleanno di Google.
Google è stata infatti fondata il 27 settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin, studenti dell'Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria del motore di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra siti web.
Naturalmente la storia dell'azienda è stata un successo continuo e tuttora inarrestabile.
Fedele al suo motto di Don't be Evil (non essere cattivo) Google ha anche dimostrato la possibilità di creare un business di estremo successo senza ricorrere a pratiche scorrette, soprattutto nei confronti dei suoi utenti.
Tanti auguri Google!


[News] Meta tag per contenuti di qualità


Pochi giorni fa Google ha presentato un nuovo meta tag rivolto agli editori presenti nel servizio Google NewsStandout, questo il nome del tag, è rivolto a quelli editori che desiderano mettere in evidenza il lavoro, degno di nota, non solo loro ma dei loro giornalisti (dipendenti o freelance) o di altri siti sul web. Inserendo il tag nel head HTML di un articolo, Google News potrebbe mostrare l’articolo con un’etichetta tipo “Featured” nella pagina di Google News o nei risultati della Search.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Manoscritti del Mar Morto online


I Manoscritti del Mar Morto sono circa 900 testi di carattere religioso scritti tra il 300 e il 100 AC. Furono ritrovati in alcune grotte sulla riva nord-occidentale del Mar Morto, tra il 1947 e il 1956. L’importanza di questi scritti è eccezionale in quanto rappresentano il più antico esempio di testo religioso giunto intatto fino a noi.
Tempo di lettura: 2 min

25 settembre 2011

[Chrome] Pubblicità con Angry Birds su YouTube

Sul canale ufficiale YouTube di Google Chrome è stato pubblicato questa settimana un nuovo video pubblicitario dedicato alla piattaforma web di Google.
In stile Angry Birds, la pubblicità è molto simpatica, soprattutto per via del marcato accento finlandese dei protagonisti che compaiono in video.
Il video vuole presentare il Chrome Web Store come piattaforma ideale per il successo di applicazioni di terze parti create da sviluppatori indipendenti.
Tempo di lettura: 2 min

24 settembre 2011

[Doodle] 24/09/11 - 75° anniversario della nascita di Jim Henson


Il doodle di oggi è dedicato a James "Jim" Maury Henson inventore niente di meno che dei Muppets, personaggi molto conosciuti anche nel nostro paese. Ha animato personalmente molti pupazzi come Kermit la Rana ed è stato anche produttore e regista cinematografico. 
Tempo di lettura: 2 min

23 settembre 2011

[Docs] Guida#02: Importare tabelle Pivot da Microsoft Excel

Oggi vi presentiamo un’altra recentissima aggiunta alle funzioni di Google Docs, che farà certamente felici coloro che utilizzano Microsoft Excel con funzioni avanzate. Stiamo parlando della possibilità di importare correttamente le tabelle pivot in Google Docs. Abbiamo già parlato in precedenza di che cos'è una tabella pivot e della possibilità di crearle in Fogli di lavoro. Ora è possibile lavorare in modo interoperabile su tabelle pivot in Microsoft Excel e Google Docs. Vediamo come fare.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] 43 milioni di utenti

Non è passato molto tempo da quando vi abbiamo parlato dei primi 100 aggiornamenti a Google Plus. Dal suo lancio pochi mesi fa, ad oggi, Google Plus ha fatto molto parlare di se, ponendosi, più o meno volontariamente, in confronto con Facebook. Con il 100esimo aggiornamento Google Plus è ora disponibile per tutti, senza bisogno di inviti, e in milioni si sono iscritti.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Eric Schmidt torchiato dall'Antitrust americana

Mercoledì 21 settembre 2011 Eric Schmidt, attuale Presidente di Google, si è presentato davanti alla commissione Antitrust del Senato degli Stati Uniti d'America per rispondere ad accuse circa il presunto comportamento anti competitivo dell'azienda.
Facciamo il punto.
Tempo di lettura: 2 min

22 settembre 2011

[Android] Intel e Google partner per Atom e Android

Durante l'ultimo Intel Developer Forum, tenutosi a San Francisco dal 13 al 15 settembre scorso, Andy Rubin, Google Senior Vice President e padre di Android, ha annunciato che Google e Intel lavoreranno insieme all'ottimizzazione del supporto dei processori Atom da parte di Android. Inoltre, il CEO di Intel Paul Otellini ha annunciato, sempre durante l'IDF, che il primo dispositivo Android a montare un processore Intel vedrà la luce nel corso del 2012.

Tempo di lettura: 2 min

[Voice] Preparativi per l'Europa

Via abbiamo già parlato di Google Voice in occasione di un primo, parziale rilascio della funzionalità legata alla chiamata da Gmail. Si trattava di un timido passo verso il vecchio continente di uno dei servizi di Google più attesi, ma anche discussi.
Sembra però che l'attesa sia destinata a finire e che le cose inizino a muoversi anche in Europa.
Tempo di lettura: 2 min

[Docs] Unire le celle verticalmente

Da oggi è disponibile sui Fogli di lavoro di Google Docs la possibilità di unire le celle verticalmente.
Questa funzione era stata richiesta specificatamente dagli utenti durante una sessione aperta tenutasi su Reddit, in cui i membri del team di Docs avevano richiesto appunto l'opinione degli utenti.
Utilizzare la funzione è molto semplice e intuitivo.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Ice Cream Sandwich sta arrivando!

Vi abbiamo già parlato di Ice Cream Sandwich, la nuova iterazione del sistema operativo Android.
Il rilascio di Android 4.0 è imminente, si parla del mese di ottobre in concomitanza -si spera- della presentazione della nuova ammiraglia degli smartphone made by Google, il famigerato Nexus Prime.
Tempo di lettura: 2 min

21 settembre 2011

[Android] Iscrizioni aperte per Android Lab Italia

Magari molti di voi sono sviluppatori Android o vorranno esserlo.
In entrambi i casi non potete perdervi l'appuntamento che si terrà Lunedì 26 Settembre a Milano: l'Android Lab. Workshop dedicato agli sviluppatori italiani promosso direttamente da Google.
Tempo di lettura: 2 min

[Wallet] Pagamenti NFC by Google al debutto

Vi abbiamo già parlato in passato di Wallet, la proposta di Google per i pagamenti del futuro.
Google Wallet si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) che permette a due dispositivi di comunicare tra loro via wireless ma esclusivamente a cortissimo raggio (≤ 10 cm).
Due giorni fa il sistema ha cominciato ad essere rilasciato, negli Stati Uniti, per i clienti del carrier Sprint.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] 7 nuove funzioni per l'app mobile

Da quando la beta di Google Plus è stata rilasciata, più di due mesi fa, Google ha lavorato sodo per rendere questo social network più innovativo e funzionale che mai. Come è abitudine per tutti i prodotti chiave di Google (per esempio Google Docs), lo sviluppo di Google+ procede ad un ritmo serrato. Il team di Google+ ha da poco annunciato di aver raggiunto la cifra di 100 nuove funzioni dal rilascio, al quale vanno aggiunte altre 7 funzioni per i dispositivi mobili.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] 100 aggiornamenti dal lancio!

Che piaccia oppure no è innegabile che Google Plus abbia dato una bella scossa al settore. Da quando è stato rilasciato ne abbiamo parlato spesso, cercando di fornirvi i dettagli e notizie sulle ultime funzioni. Gli aggiornamenti sono stati tanti ed oggi, con un post sul blog ufficiale, Vic Gundotra ha annunciato gli ultimi 9 aggiornamenti in ordine di tempo, portandoli così a 100 dal giorno del rilascio. Vediamoli assieme.
Tempo di lettura: 2 min

[Google Plus] Nuova barra di ricerca argomenti


Google Plus è ancora in fase embrionale. Lo sviluppo è continuo e sembra non avere sosta. Nonostante l'ottimo lavoro fatto su funzioni sperimentali o comunque innovative, molte funzioni base mancano ancora all'appello, come la ricerca.
Almeno fino da oggi. Google ha infatti introdotto la possibilità di effettuare ricerche all'interno di Google+.
Tempo di lettura: 2 min

20 settembre 2011

[Android] Square Enix rispolvera titoli storici

Molti di voi saranno contenti di sapere che, dopo l'arrivo di molti titoli Square Enix su iOS, anche per Android sembra giunto il momento di di godere di alcuni classici della software house giapponese.
Al recente Tokyo Game Show Square Enix ha infatti annunciato il porting di alcuni capolavori del passato.
Tempo di lettura: 2 min

[Offers] Google compra DailyDeal

Si parla molto ormai di coupon, deal e offerte geolocalizzate in genere. Groupon sta facendo scuola e la sua crescita sembra non avere precedenti. Dopo il tentativo fallito, da parte di Google, di acquistare l'azienda, abbiamo visto il lancio di Google Offers, piattaforma che si va a posizionare nello stesso settore.
Offers tuttavia opera solo negli Stati Uniti. Ma le cose potrebbero presto cambiare.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps, Earth] Mappe del nuovo stato del Sudan del Sud


Dal 14 luglio di quest'anno le Nazioni Unite hanno riconosciuto ufficialmente lo stato del Sudan del Sud come 193esimo stato membro delle Nazioni Unite e il 54esimo stato dell’Africa.
Il Sudan del Sud è diventato indipendente dal resto del Sudan in seguito ad un referendum tenutosi lo scorso mese di gennaio 2011.
Tempo di lettura: 2 min

19 settembre 2011

[Google Plus] Hangout per sordomuti


Continuiamo a parlare di accessibilità innanzitutto perché è un argomento davvero importante a livello sociale, e secondariamente perché ci sono importanti novità a livello di social network. Google+il nuovo social network di Google, ha introdotto alcune innovazioni in questo campo e su larga scala.
Una di queste innovazioni sono gli hangout o video ritrovi in italiano.
Tempo di lettura: 2 min

[Nexus S] Scheda Tecnica

Il Nexus S è il secondo smartphone ufficiale di Google e, a differenza del Nexus One, è stato prodotto da Samsung. Il Nexus S è stato il primo telefono a implementare Android 2.3 Gingerbread e il primo dispositivo Android a supportare la tecnologia NFC (Near Field Communication). A differenza del Nexus One, il Nexus S non dispone di uno slot per scheda SD. I rallentamenti dovuti all'utilizzo di una memoria esterna, hanno spinto Google a preferire l'incremento a 16Gb della memoria interna.
Tempo di lettura: 2 min

17 settembre 2011

[Nexus One] Scheda Tecnica

IlNexus One (nome in codice HTC Passion) è il primo telefono smartphone ufficiale di Google.
Costruito dall’azienda Taiwanese HTC, il Nexus One è stato lanciato sul mercato nel gennaio del 2010 e monta il sistema operativo Android , inizialmente in versione 2.1 (Eclair). Nel momento in cui scriviamo il Nexus One è ancora in vendita ed ora monta la versione 2.2 (Froyo) di Android. È comunque possibile installare anche la versione 2.3 (Gingerbread). 
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Comandare il telefono con la voce

Ieri è uscita la notizia che Google ha introdotto la funzione Android Azioni vocali in italiano.
Grazie a questa innovazione (già presente negli Stati Uniti da un anno) è possibile per l’utente attivare diverse funzioni del telefono o del tablet semplicemente parlando.
Cliccando l’icona del microfono sul widget di ricerca sarà possibile dare dei comandi al dispositivo in modo da fargli eseguire alcune funzioni.
Tempo di lettura: 2 min

16 settembre 2011

[Google] Accessibilità per disabili in Docs, Sites, Calendar

L’impegno di Google nei confronti dell’accessibilità ai suoi servizi, da parte di utenti non vedenti, è sempre stato notevole. Possiamo citare ad esempio la pagina dedicata di Google Accessibility dove è possibile trovare tutte le indicazioni per utilizzare i prodotti Google da parte di utenti con disabilità visiva.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 15/09/2011 - 118° Anniversario della nascita di Albert Szent-Györgyi

Il Doodle di oggi celebra il 118° anniversario della nascita di Albert Szent-Györgyi.
Il personaggio in questione è stato uno scienziato ungherese (naturalizzato americano nel 1955) nato nel 1893 e morto nel 1986.
Szent-Györgyi ha vinto il premio nobel per la medicina e la fisiologia nel 1973 per le "Scoperte in relazione ai processi di combustione biologica con specifico riferimento alla vitamina C ed alla catalisi dell'acido fumarico". 
Egli è considerato lo scopritore della Vitamina C e del ciclo dell'acido citrico.
Potete ben immaginare l'importanza a livello medico del lavoro di quest'uomo.
Il Doodle è statico ma molto bello e ricorda un'etichetta vintage di una cassetta di frutta.
Il tema è ovviamente legato agli agrumi, anche se si possono vedere delle fragole nello sfondo, frutta che contiene anch'essa vitamina C.
Il tema dell'etichetta di frutta, oltre che essere legato agli agrumi, è anche una citazione del fatto che Szent-Györgyi proveniva da una famiglia di proprietari terrieri.
Una curiosità importante legata a quest'uomo straordinario è che egli, membro della resistenza ungherese, riuscì a sfuggire ad un ordine di cattura di Adolf Hitler, durante una missione diplomatica sotto copertura al Cairo.
Cliccando sul doodle come di consueto si accede alla serp relativa al nome di Albert Szent-Györgyi.  


[Youtube] Nuovo Editor Video

Google ha da poco reso disponibile un nuovo editor per i nostri video caricati su You Tube. Se siete soliti creare filmati e se non siete particolarmente esperti nell'uso di programmi di video editing, questo nuovo strumento di Google potrebbe fare al caso vostro.
Se invece siete esperti nell'argomento, lo strumento potrebbe comunque interessarvi qual'ora vi servisse un intervento veloce.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Ultimi sviluppi nella guerra dei brevetti

La battaglia dei brevetti tra Apple e.. il resto del mondo, non da’ segno di avere fine.
La notizia di ieri è che Google ha annunciato di aver acquisito da IBM più di duemila brevetti (2053 per l’esattezza) tra luglio e agosto di quest’anno.
Tempo di lettura: 2 min