30 aprile 2012

[SketchUp] Google vende il proprio software di modellazione 3D

Continua la riorganizzazione dei prodotti e dei servizi all'interno di Google. Nel piano “pulizie di primavera” in atto nella Casa di Mountain view rientra anche la cessione di Sketchup®, ceduto nei giorni scorsi in blocco - team, tecnologie e know-how - a Trimble Navigation Ltd., per una somma non precisata.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Rumor: la Wii U potrebbe utilizzare il sistema operativo di Google

Questa è una notizia talmente assurda che potrebbe quasi essere vera e ve la riportiamo così come è pervenuta a noi, ma senza grosse speranze che succeda davvero. Pare che siano stati intercettati su Twitter degli scambi di messaggi tra impiegati Google e Nintendo in cui si fa riferimento ad un'integrazione di Android in Wii U, la nuova console Nintendo.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] La Google Car tra dieci anni sul mercato?

Uno dei progetti a lungo termine più interessanti di Google è sicuramente la self-driving car, che in italiano chiameremmo “la macchina che si guida da sola”. Il progetto è stato annunciato ufficialmente nel 2010 e si basa sul sistema di guida automatizzata vincitore del DARPA Grand Challenge nel 2005.
Tempo di lettura: 2 min

28 aprile 2012

[Drive] Chrome OS integrerà completamente Drive

La mancanza di supporto per Linux ha dato una nota negativa al rilascio di Google Drive, subito smorzata da un commento di Teresa Wu, community manager di Google Docs e Drive, che assicura una prossima versione anche per questa piattaforma. Non c'è da stupirsi, d'altra parte, se Google sta lavorando per espandere il più possibile il supporto a questo nuovo servizio di cloud storage, dato che fonda la sua fortuna proprio sulla diffusione nel maggior numero di piattaforme possibili.
Tempo di lettura: 2 min

27 aprile 2012

[Drive] Riconoscimento di oggetti con Google Goggles

Un prodotto di Google, pur essendo dedicato allo storage online, non può non essere forte sul fronte ricerca. Google Drive, il servizio che ha appena aperto i battenti, utilizza in particolare la tecnologia Google Goggles, la quale permette di riconoscere oggetti, loghi, contorni, testi e molto altro nelle immagini.
Tempo di lettura: 2 min

[Drive] In arrivo il client per Linux

Appena rilasciato Google Drive si è subito scatenato sul lato social del web un tam tam di post di commenti e ricondivisione di notizie da parte degli utenti.
Non tutte questo flusso informativo era però celebrativo della nuova incarnazione di Google Docs da tempo attesa.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Spesi 5M$ in lobbying per l'open web

La battaglia per un internet libero e veloce è uno dei campi in cui Google si batte con maggior ardore, sia per un intento filantropico, sia sopratutto per un forte interesse indiretto e di lungo periodo.
Tempo di lettura: 2 min

26 aprile 2012

[Google] Venti di cambiamento per le Api

Quelle che vengono definite "pulizie di primavera", ovvero un riassestamento delle API esistenti, arrivano assieme a nuove direttive per le politiche sulle funzionalità deprecate, interne all'infrastruttura attuale: ecco come funzioneranno le cose nei prossimi anni.
Tempo di lettura: 2 min

[Maps] In Ucraina con Street View

Google ha esteso la copertura di Street View anche all'Ucraina, dove si svolgeranno quest'anno i campionati europei di calcio. La cosa può essere interessante, pertanto, per i grandi appassionati di questo popolarissimo sport, ma non sono esclusi gli appassionati di storia, d'arte, i viaggiatori incalliti.
Tempo di lettura: 2 min

25 aprile 2012

[Drive] Google presenta il suo nuovo servizio di storage online

Se ne parlava da tempo, addirittura da qualche anno, da quando i 5GB di Gmail erano un lusso che si potevano concedere in pochi. Nelle ultime settimane si sono susseguite notizie, immagini, voci. Ora Google apre il sipario e svela a tutti la sua nuova creatura: Google Drive.
Tempo di lettura: 2 min

24 aprile 2012

[Google] Una nuova avventura nello spazio

Planetary Resources è il nome di una compagnia fondata da poco, che annovera tra i principali investitori alcune persone che in passato si sono dimostrate interessate e coinvolte, a vario titolo, nel campo delle esplorazioni spaziali. Compaiono nell'elenco dei fondatori il regista James Cameron, Peter Diamandis di X Prize, Charles Simonyi, Eric Anderson nonché Eric Schmidt e Larry Page di Google.
Tempo di lettura: 2 min

[Street View] Esplorare la città vecchia di Gerusalemme

Le fotografie sono uno strumento vecchio, ma ancora attuale, che ci permette di ricordare e rivivere in ogni istante tutti i nostri viaggi. Google fa un passo in più, permettendoci ancora una volta di compiere dei "viaggi" sedendo comodamente davanti al nostro computer, semplicemente guardando delle immagini che la società di Mountain View ha raccolto per noi.
Tempo di lettura: 2 min

[Apps Script] Ordina le tue mail per dimensione con Google Docs

Con Apps Script è possibile automatizzare numerose funzioni di Google Docs. In questi giorni stanno uscendo un gran numero di utilizzi interessanti ed oggi ve ne presentiamo uno che sfrutta le API di Gmail per svolgere una funzione tanto semplice quanto utile: ordinare le proprie mail per dimensione.
Tempo di lettura: 2 min

[Earth] Immagini con palloncino e aquilone

Abbiamo avuto modo di vedere molte volte immagini raccolte e pubblicate da Google, collegate principalmente a Earth e Maps. Anche in questo caso le immagini in questione sono integrate in Google Earth ed offrono una qualità piuttosto alta. Si tratta di immagini scattate con l'ausilio di palloncini ed aquiloni dal Public Laboratory for Open Technology and Science.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Arrivano le statistiche

Sul blog ufficiale di Gmail, il team ha pubblicizzato con un post il rilascio di uno script per Apps Script, già presente nella gallery, il cui obiettivo è quello di generare un report del traffico mail sulla propria casella di Gmail. Questo dovrebbe quindi di permettere di tracciare le proprie attività ed avere un overview di quanto fatto nell'arco dell'ultimo mese.
Tempo di lettura: 2 min

[Doodle] 24/04/2012 - 132° anniversario della nascita di Gideon Sundback



Il Doodle di oggi è dedicato al 132° anniversario della nascita di Gideon Sundback, un ingegnere svedese naturalizzato americano ed inventore, tra le altre cose, della chiusura lampo.
Già diversi tentativi erano stati fatti da altri progettisti ma senza raggiungere un risultato soddisfacente in quanto ad affidabilità del sistema.
Tempo di lettura: 2 min

23 aprile 2012

[Glass] Tre brevetti per Project Glass

Google Project Glass è sicuramente uno dei progetti di Google che sta più facendo parlare di se. Paradossalmente (ma neanche tanto) le informazioni ufficiali a riguardo sono molto scarse. Evidentemente Google sta facendo in modo di tenere l’hype sul prodotto molto alto, rilasciando poche informazioni e lasciando che girino rumors e discussioni sul web.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] Sergey Brin chiarisce i suoi pensieri su libertà di Internet, Apple e Facebook

In seguito allo scalpore suscitato dalla recente intervista, Sergey Brin pubblica direttamente sul proprio profilo personale Google+ un messaggio nel quale intende spiegarsi meglio sui temi delicati emersi dall'articolo del Guardian, ritenendo che il senso delle sue parole sia in parte stato distorto, per via della riduzione a riassunto di quella che in realtà è stata una lunga chiacchierata.
Tempo di lettura: 2 min

22 aprile 2012

[Doodle] 22/04/2012 - Giorno della Terra


Il Doodle di oggi è dedicato al Giorno della Terra celebrato ogni anno dalle Nazioni Unite il giorno dell'equinozio di primavera, normalizzato il 22 Aprile di ogni anno.
Scopo della festività è quello di ricordare la necessità di conservazione delle risorse naturali e concentrarci su tematiche ecologiste come l'inquinamento, la preservazione degli ecosistemi, e così via.
Il Doodle di Google presenta l'animazione di un cespuglio a forma di logo dell'azienda che si popola via via di fiori colorati.
Tempo di lettura: 2 min

20 aprile 2012

[GTUG] Quarto incontro del GTUG Milano (Aggiornamento)


Come vi abbiamo già annunciato, il 26 Aprile prossimo si terrà il quarto incontro del Gtug Milano.
Il tema dell’incontro sarà relativo alla sicurezza di Google Plus ed avrà un carattere squisitamente tecnico.
Ora inoltre possiamo confermarvi che per questo incontro avremo uno speaker d’eccezione.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Come utilizzare VPN nei Chromebook

Google sta lavorando molto sui Chromebook per renderli sempre più compatibili con le reti VPN. Molti passi sono già stati fatti e ora vengono supportati i protocolli L2TP e IPSec, ma rimangono esclusi SSL, OpenVPN e PPTP dalla lista dei protocolli VPN più validi.
Tempo di lettura: 2 min

[Dart] Meeting per discutere sul futuro


Anche se è etichettato da Google come una "technology preview", nemmeno una versione alpha, il linguaggio Dart prosegue nella propria crescita.
Il team dietro al linguaggio si è riunito attorno a un tavolo per discutere delle ultime novità introdotte in queste settimane: vediamo di cosa si è parlato.
Tempo di lettura: 2 min

19 aprile 2012

[GTUG] Quarto incontro del GTUG Milano

Dopo l'hackathon del mese scorso rieccoci in forma e pronti per un nuovo incontro del GTUG Milano che si terrà giovedì 26/04/2012.
Questa volta abbiamo deciso di affrontare un tema che è diventato molto caldo per gli utenti Google e non. Stiamo parlando di Google Plus.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Aggiornamento ChromeVox

Torniamo a parlare di accessibilità con una notizia legata al mondo Chrome.
ChromeVox si propone di rendere disponibili anche ai non vedenti intere pagine web che altrimenti non sarebbero accessibili. Con questo aggiornamento sono introdotte nuove funzionalità e migliorate molte altre, sia su desktop che su Chromebook.
Tempo di lettura: 2 min

[YouTube] Partnership tra MGM e Google

Il filmato introduttivo dei film per eccellenza è sicuramente il leone che ruggisce della Metro-Goldwyn-Mayer's. In effetti, su YoutTube la clip del felino 90enne ha oltre un milione di visualizzazioni. Questo colosso del cinema ha senza dubbio dato alla luce alcune delle migliori pellicole di tutti i tempi.
Tempo di lettura: 2 min

18 aprile 2012

[YouTube] Video 3D disponibili su YouTube

Oggi parliamo della funzionalità di YouTube che permette il caricamento e la visione di video in tre dimensioni. Questa novità era nell'aria dato che sembra che le due dimensioni non siano più sufficienti ad appagare la nostra visione. Infatti, i films in 3d e i televisori dedicati stanno riscuotendo un discreto numero di consensi.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Chrome per Android finalmente in italiano

Un nuovo aggiornamento di Google Chrome per Android Beta introduce una novità che renderà contenti molti di voi che ci seguono: è infatti disponibile, finalmente, la versione in italiano. Oltre alla nostra, sono disponibili altre 30 nuove lingue, che si mostrano come la novità più evidente di questo aggiornamento.
Tempo di lettura: 2 min

17 aprile 2012

[Google] Sergey Brin sulle minacce alla libertà della Rete

Sergey Brin in una intervista esclusiva a The Guardian, con la quale il quotidiano inglese apre una serie di articoli dedicati alla "battaglia di Internet", si è detto "più preoccupato che mai" poiché "da tutte le parti e in tutto il mondo ci sono forze potenti che sono alleate contro un Internet aperto. È spaventoso."
Tempo di lettura: 2 min

[Project Glass] Un piccolo aggiornamento

Tempo fa vi abbiamo parlato del Project Glass di Google.
Questa notizia ha suscitato molto interesse da parte degli utenti ed è per questo che, inevitabilmente,  siano sorti alcuni dubbi. Uno su tutti riguarda la funzionalità degli occhiali per le persone che hanno dei difetti alla vista. In effetti, la visione sfocata dei contenuti o addirittura il problema di installare su montature già esistenti questa nuova tecnologia potrebbe dare del filo da torcere al team di Google.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Sfruttare al meglio i Developer Tools

Negli ultimi anni abbiamo visto un rapido diffondersi di strumenti per sviluppatori. Prima Chrome li ha adottati di default, poi ha proseguito sulla stessa strada anche Firefox. Questi strumenti possono rivelarsi veramente potenti se si sa come utilizzarli al meglio ed è questo lo scopo del presente articolo.
Tempo di lettura: 2 min

16 aprile 2012

[Google] Lettera agli azionisti 2012

Dopo aver chiuso positivamente il primo trimestre del 2012 , i co-fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, spiegano in una lettera aperta le motivazioni sottese al loro annuncio di martedì scorso sulla decisione di effettuare il primo stock split nella storia della compagnia.
Tempo di lettura: 2 min

[Google] L'educazione di Larry Page

Il 3 Aprile Larry Page è stato intervistato presso il Googleplex. Gli argomenti, di carattere decisamente poco tecnico e più correlati all'attività di CEO, spaziavano dal confronto con Facebook sul lato social, alla battaglia con Apple, nel campo mobile.
Tempi duri per Google?
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Nuovo aggiornamento per la versione stabile

Quando pochi giorni fa abbiamo parlato dell'aggiornamento al canale stabile di Google Chrome rilasciato esclusivamente per Windows, sapevamo già che a breve sarebbe arrivata un'altra patch per correggere un errore insorto con la precedente. È arrivato pertanto il giorno di aggiornare il browser per risolvere anche questo piccolo, ma fastidioso problema.
Tempo di lettura: 2 min

14 aprile 2012

[Doodle] 14/04/2012 - 100° anniversario della nascita di Robert Doisneau

Il Doodle di oggi celebra il 100° anniversario della nascita di Robert Doisneau, famoso fotografo francese vissuto nel secolo scorso.
Doisneau è famoso soprattutto per la celebre fotografia "Bacio davanti all'hotel De Ville" che ritrae una giovane coppia che si bacia in mezzo alle vie di Parigi. Questo quadro è per molti versi considerato un'icona della passione romantica.
Tempo di lettura: 2 min

13 aprile 2012

[Google] 2012: Aggiornamenti dal CEO

Ci sono interessanti approfondimenti dai vertici di Google: il fondatore, Larry Page, scrive un lungo articolo che racchiude pensieri, emozioni e aspettative riguardanti questa grande azienda che, in effetti, ha cambiato notevolmente il nostro  modo di concepire la tecnologia.
Tempo di lettura: 2 min

[Earth] Cento anni dall'affondamento del Titanic

Sono già passati cento anni. Cento anni da quella tragica collisione, da quella notte, da quell'iceberg e da quella grande, bellissima, maestosa, imponente, elegante nave da crociera che ha dovuto arrendersi alle forze della natura ed è affondata portando con sè più di millecinquecento vite.
Tempo di lettura: 2 min

[Apps] Il Comune di Ferrara passa a Google Apps: Intervista all'Ing. Fabio De Luigi

Dopo aver intervistato la Prof. Catarci dell'Università La Sapienza di Roma, continuiamo la nostra carrellata sulla transizione di istituzioni, enti pubblici e aziende a Google Apps, con il Comune di Ferrara.
Abbiamo quindi sottoposto una serie di domande all'Ing. Fabio De Luigi, Responsabile del Sistema Informativo Territoriale, che si è occupato di gestire la transizione alla nuova piattaforma.
Tempo di lettura: 2 min

[Googlast] Episodio#05 - Innovation Hooray!

Quinto incontro con Googlast, il podcast sul mondo Google! Puntata piuttosto piena di contenuti e con un unico filo conduttore: l'innovazione!
Partiamo con la novità del momento, la nuova interfaccia di Google+, fino ad arrivare alle macchine che si guidano da sole, passando dal Project Glass.


Tempo di lettura: 2 min

[Chromebook] Nuova interfaccia Aura su Chrome OS dev

L'interfaccia utente Aura ha fatto molti passi avanti negli ultimi tempi e, per quanto non molto tempo fa fosse piuttosto brutta, ora è degna di alzare la testa e mostrarsi agli utenti. Questa crescita l'ha portata ad essere integrata nei Chromebook Acer e Samsung che utilizzano il canale dev del sistema operativo.
Tempo di lettura: 2 min

12 aprile 2012

[Android] Il nuovo emulatore Android

Per restare al passo con i tempi, arriva il nuovo emulatore per gli sviluppatori Android: accelerazione hardware, OpenGL, incremento delle prestazioni e supporto per le gesture con più dita.
Tempo di lettura: 2 min

[Google+]Verso una nuova interfaccia, parliamone.

Nel corso della giornata di ieri è stata resa disponibile a tutti la nuova interfaccia di Google+, rivoluzionata nella forma e nella sostanza. Nel social network di BigG è stato subito panico: terrore, disorientamento e poi gioia, giubilo alternata a disperazione e senso di vuoto.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Sincronizzare le schede tra i dispositivi

Le possibilità di sincronizzazione del browser Chrome sono ottime: grazie all'account Google è semplice e rapido sincronizzare segnalibri, cronologia, password e dati personali. Con Chrome 19 si compie un ulteriore passo in avanti, in quanto è possibile sincronizzare tra diversi dispositivi le schede aperte nel browser.
Tempo di lettura: 2 min

[Music] Arriva il labs anche per Google Play Music

Come già successo per diversi altri servizi Google, per esempio Gmail, anche per Google Play Music, lo store musicale di Google, arriverà il Labs. Probabilmente molti di voi conoscono quello del webclient email più famoso  al mondo, dove è possibile aggiungere feature sperimentali per migliorare l'interfaccia o avere nuove funzionalità.
Tempo di lettura: 2 min

[Chrome] Nuova patch per Windows

Il team di sviluppo di Chrome, ha recentemente rilasciato una nuova patch esclusivamente per gli utenti Windows, che risolve alcuni problemi presenti nella versione stabile di Google Chrome. Identificato dal numero 18.0.1025.152, questo aggiornamento risolve un problema legato ad SSL, ma potrebbe portarne momentaneamente altri. Ciò ci lascia chiaramente intendere che arriverà presto una nuova patch ad integrare la presente.
Tempo di lettura: 2 min

11 aprile 2012

[Google Plus] Analytics potrebbe arrivare anche per le Pages

Se ne parla già da settimane, se non mesi: l'integrazione tra Analytics e Google+ è un passo tanto ovvio quanto obbligato per incentivare brand e aziende nell'uso delle Pages del social network di Google.
Ora l'integrazione potrebbe essere vicina.
Tempo di lettura: 2 min

[Gmail] Widget persone con foto recenti

L'avvento di Google+ ha portato notevoli benefici a molti servizi offerti da BigG, per quanto l'integrazione delle componenti sociali nella ricerca ed in altri prodotti abbia sollevato molte critiche. Una delle novità introdotte è il widget persone, che mostra, di fianco al testo delle e-mail, alcune informazioni sull'utente, provenienti proprio dal social network.
Tempo di lettura: 2 min

10 aprile 2012

[Google Plus] Hangout con il Segretario Generale ONU

La politica globale si avvicina ai cittadini attraverso Hangout. Vi segnaliamo un appuntamento per stasera 10 aprile 2012 che sarà fruibile in streaming.
Ban Ki-Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, terrà una conversazione globale via Hangout con alcuni giovani provenienti da USA, Europa, Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] API per le etichette di Gmail

Nuova inclusione nelle API Gmail per dispositivi Android: con poche chiamate è possibile ora ottenere informazioni sulle email in arrivo categorizzate con una specifica etichetta.
Come funziona?
Tempo di lettura: 2 min

[Search] Correlazione tra PIL e comportamenti di ricerca


I risultati di uno studio multidisciplinare pubblicato sul journal Scientific Reports mostrano come gli utenti di Internet provenienti da paesi con un più alto PIL pro capite siano più inclini a cercare informazioni sul futuro piuttosto che sul passato. Oggetto della ricerca è stata l’analisi quantitativa delle query di Google.
Tempo di lettura: 2 min

[Android] Instagram sbarca su Android ed è subito dramma

Da alcuni giorni è arrivata su Google Play, Instagram, applicazione culto di photo-sharing e photo-editing  che fino ad oggi era stata esclusivo appannaggio degli utenti iOS. Per chi non lo sapesse, Instagram è una semplice applicazione che permette di scattare foto, applicarvi dei filtri e condividere queste foto sui vari social network e creando un overlay sociale proprietario in cui gli utenti possono scoprire nuovi contatti e seguire i propri fotografi preferiti.

Tempo di lettura: 2 min